La didattica della nostra Scuola Nuoto

Postato in Società

L’attività didattica della nostra associazione è rivolta principalmente ai bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 ed i 12 anni. La finalità della nostra Scuola Nuoto è quella di educare attraverso l’acqua, contribuendo ad uno sviluppo equilibrato della personalità e del fisico del bambino, e di favorire l’apprendimento delle nuotate, dei tuffi e delle virate per un eventuale avviamento a questo splendido sport.
I corsi di nuoto sono suddivisi per livelli (acquaticità, principianti, progrediti, perfezionamento) e corrispondono ai livelli didattici previsti dalle direttive e indicazioni federali. Sono composti tipicamente da cicli di 10 lezioni di 45 minuti l’una, con due lezioni a settimana. Si tengono tutti presso la piscina del Centro Sportivo Trento Nord a Gardolo. L’accesso al livello più adatto per il corso avviene dopo la valutazione tecnica dell’Istruttore e del Coordinatore della Scuola Nuoto.

La Scuola Nuoto della Buonconsiglio Nuoto valuta i progressi raggiunti da ogni corsista, e sarà a discrezione dell’Istruttore e del Coordinatore il passaggio da un livello al livello successivo in base alle capacità acquisite dal bambino e agli obiettivi previsti per il corso in oggetto. La permanenza all’interno di un livello può durare uno o più corsi, fino al raggiungimento delle abilità natatorie previste.
Per qualsiasi informazione sul bambino e sulla sua progressione nella didattica, il genitore può fare riferimento all’Istruttore ma anche al Coordinatore della Scuola Nuoto. Al conseguimento delle competenze previste da tutti e 4 i livelli, il bambino è pronto per il passo successivo, ossia il passaggio al preagonismo nel settore propaganda della nostra associazione dove verrà portato avanti il perfezionamento tecnico di base delle quattro nuotate e il bambino potrà iniziare a partecipare alle sue prime “gare”, confrontandosi con i bambini di pari età, momento fondamentale per la crescita psico-fisica del bambino stesso.

A.S.D. Buonconsiglio Nuoto


 

Francesca Dallapè

Area riservata