Squali

Un grazie speciale dagli Squali alla Pro Loco Centro Storico di Trento e alle Confraternite dei Ciusi e dei Gobj

Postato in Squali

Domenica 26 giugno una rappresentanza degli Squali è stata invitata al Palio di S.Vigilio per assistere alla Disfida dei Ciusi e dei Gobj. In questa occasione abbiamo avuto il piacere di ricevere un contributo per il Progetto Squali dalla Pro Loco Centro Storico di Trento e dal suo Presidente Marco Lazzeri, che vogliamo ringraziare per il prezioso sostegno e per la simpatica accoglienza che ci è stata rivolta. Tifo da stadio delle due tifoserie, ma anche con il nostro contributo i Gobj si sono aggiudicati il prestigioso Palio ...e la polenta!

Campionati Italiani di Nuoto FISDIR

Postato in Squali

Da giovedì 16 a sabato 18 giugno 2022, si sono svolti a Chianciano i Campionati Italiani di Nuoto FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) che vedeva iscritti 308 nuotatori.
La Buonconsiglio Nuoto ha partecipato con la propria squadra sezione "Squali" composta da GITTINI Antonio classe 2007, LEONARDELLI Tomas classe 2003, neofiti della manifestazione, affiancati dai più esperti TONON Giovanni classe 2005 e REBECCHI Matteo classe 1999.
Il programma vedeva nel primo pomeriggio di giovedì, il nostro Tomas impegnato nei 100 stile libero. Si confrontava con i 35 iscritti e ben figurava con un 1'33""42,  chiudendo nella classifica assoluta al 12° posto. Nei 50 dorso ben figuravano Giovanni, che chiudeva terzo in batteria, Tomas e Antonio, che davano indicazioni importanti per la scelta dell'ordine dei staffettisti di sabato. Anche Matteo ben figurava nei 50 dorso e centrava la finale con l'ottavo tempo.

Nella mattinata di venerdì Matteo partecipava per la prima volta alla finale dei 400 misti. Il ragazzo veniva tradito dall'emozione esagerando nella frazione a farfalla e commettendo un'irregolarità che lo portava a squalifica. Aveva chiuso al secondo posto. Conoscendolo, si rifarà. Nella stessa mattinata Matteo si piazza a 6° nella finale dei 50 dorso.
La sessione pomeridiana vedeva i nostri ragazzi cimentarsi nella staffetta 4x50 stile libero, che ben si comportavano. Seguivano i 50 farfalla di Giovanni che permettevano al ragazzo di provare la distanza in funzione della staffetta.
Nei 200 misti Matteo vinceva la batteria, centrando la finale. Chiudevano la giornata i 50 stile di Antonio 47"92 Giovanni 46"56 e Tomas 47"86.
Nel primo pomeriggio di sabato i ragazzi si cimentano nella 4x50 mista e davano il meglio di sé. Nella frazione a dorso Antonio chiudeva con 53"69, Matteo a rana 57"73, Giovanni a delfino 54"83 (si migliorava di 10"), Tomas "fantastico" nei 50 stile si migliorava di 2".
I ragazzi chiudevano al 4° posto con 3'31'51 e mentre stavano festeggiando comunque per la loro prestazione, arrivava la squalifica di una prestigiosa squadra: subito è esplosa la gioia per la medaglia di bronzo conquistata.
Successivamente tutti a tifare Matteo che c'entrava l'argento nei 200 misti con il tempo di 3'36"30.

Già da alcuni anni Matteo si era distinto nelle competizioni agonistiche nazionali, ma per la prima volta si può dire che non si muove più da solo, Giovanni, Antonio e Tomas lo accompagnano, imparano e lo sostengono.
Siamo certi che questi risultati siano il frutto di allenamenti costanti, impegno, passione, ma anche lavoro di gruppo. Ogni vittoria è gioia, emozione, festa, ma le medaglie conquistate dalla squadra amplificano tutto ciò all’ennesima potenza e restano nella memoria facendo rivivere questi sentimenti anche nei giorni seguenti. Emblematiche le parole di Antonio sul pulmino al ritorno: "ho un sogno in mano".

Complimenti a tutti!

Gli Squali al Trofeo Terraglio di Mestre

Postato in Squali

Per prepararsi al meglio ai Campionati Italiani FISDIR di metà giugno a Chianciano, il gruppo di agonisti degli Squali, composto da Matteo Rebecchi, Giovanni Tonon, seguiti da quest'anno da Tomas Leonardelli e Antonio Gittini, ha partecipato al Trofeo Terraglio che si è tenuto domenica 22 maggio 2022 a Mestre.
Alcuni di loro hanno provato nuove sfide, come Tomas con i 50 dorso, Giovanni con i 100 misti, mentre per Antonio questa è stata la prima gara a livello agonistico.
Tutti e quattro hanno dato il meglio e se anche ci fosse stata qualche piccola imperfezione, è servita per imparare dai prorpi errori.
La gara è partita subito con la staffetta 4x50 stile e Tomas, come primo staffettista, ha mostrato di saper incanalare la tensione in una prima frazione di tutto rispetto, seguito poi dai suoi compagni, che hanno conquistato il secondo posto con 2'57.2
Matteo non si è smentito e, nonostante una partenza leggermente in ritardo, ha recuperato vincendo i 100 misti in 1'37.9, seguito da Giovanni, che nella stessa gara ha ottenuto il terzo posto.
Al termine della manifestazione la staffetta 4x50 mista, conclusa in 3'46.7 al secondo posto, è stata per loro una nuova esperienza e l'occasione per consolidare il senso di gruppo e percepire il valore di essere squadra.

A Bressanone il 23° Campionato Regionale di Nuoto per atleti con disabilità

Postato in Squali

Finalmente, dopo 2 lunghi anni, anche in Alto Adige, sono tornate a sfidarsi le migliori gare di nuoto della regione.
L’Acquarena di Bressanone ha ospitato il 23° campionato Regionale di Nuoto organizzato dalla Lebenshilfe ONLUS in collaborazione con la SSV Brixen. Oltre a noi, altre due squadre che già avevamo incontrato al Trofeo Squali 2021, hanno partecipato alla gara: gli Amici dello Sport e la Cooperativa Sociale Arca di Noè.
Si può certamente dire che nessuna delle tre squadre abbia sfigurato, ed alcune delle discipline hanno visto sfide tutte trentine, come i 25 mt. SL categoria amatori vinta per un decimo di secondo dal nostro Lino Canepel seguito da tre atleti degli Amici dello Sport, mentre i 25 mt. Dorso categoria Junior è stata tutta in mano della BCN con Antonio Gittini primo, Michele Segesti secondo, Francesco Brugnara terzo e Pietro Martello quarto.
Notevoli le prestazioni di Dmitry Berra, atleta FINP che, alla prima esperienza fuori casa, ha ottenuto un primo posto nei 50 SL con 59.73 e un secondo posto nei 50 dorso con 44.06 dietro a Marco Scardoni della SSV Brixen, atleta della nazionale e Campione Regionale.
Le due ragazze Amelia Turra e Paola Pederzolli hanno ottenuto rispettivamente l’argento nei 25 dorso e l’oro nei 50 SL per Amelia e per Paola due ori nei 50 rana e nei 50 SL.
Inaspettato il secondo piazzamento di Leonard nei 50 SL con 24.57, mentre Andrea Chiabotti ha ottenuto un terzo posto nei 25 dorso e nei 25 stile. 
Infine, nella staffetta 4x25 SL la BCN, con gli atleti Antonio, Dmitry, Paola e Francesco, ha ottenuto il primo posto della classifica squadre vincendo così una bellissima coppa. 
Ringraziando atleti, allenatori, volontario e genitori che hanno reso possibile questa giornata ricca di soddisfazioni e momenti di gioia per tutta la squadra, torniamo a Trento sapendo che i nostri impegni agonistici non sono ancora finiti. Domenica 22 maggio un’altra levataccia e un’altra gara con destinazione Mestre, ci aspettano.
Forza Squali!!

Trofeo Città di Montebelluna

Postato in Squali

Si è conclusa con soddisfazione la trasferta di Giovanni Tonon, il nostro atleta FISDIR agonistico, a Montebelluna.
Il primo camionato regionale FISDIR agonistico "Trofeo Città di Montebelluna" organizzato dalla società Sport Life Onlus, nostri ospiti al Trofeo Squali di novembre 2021.
La gara ha visto la partecipazione di circa 6 squadre con 65 atleti per la maggior parte provenienti da Veneto e Lombardia, ma anche da Trentino e Friuli Venezia Giulia.
Giovanni si è confrontato con i migliori nei 50 Stile Libero e nei 100 Misti e, nonostante due incertezze, nei 100 misti è riuscito a migliorare la sua precedente prestazione, mentre, nei 50 stile, ha riconfermato il suo tempo.
Tenendo conto delle numerose assenze causate dalla pandemia che hanno reso discontinuo questo periodo di preparazione, possiamo ritenerci soddisfatti.
Notevole è stato il record italiano ottenuto da Marina Pettinella nei 400 misti, con 6.31.68 e nella staffetta 4 x 50 mista mista vinta della Triestina Nuoto che vedeva sempre Marina fra gli staffettisti.
Appuntamento alla prossima gara dove speriamo di poter partecipare più numerosi!!!

A.S.D. Buonconsiglio Nuoto


 

Francesca Dallapè

Area riservata