Squali

Gli Squali a Pesaro per i Campionati Italiani Assoluti di Nuoto FISDIR

Postato in Squali

Sì è appena conclusa la trasferta del gruppo agonistico Squali della BCN a Pesaro l'11 e il 12 settembre 2021 per i Campionati Italiani Assoluti di Nuoto FISDIR in vasca lunga. Matteo Rebecchi, atleta esperto e già plurimedagliato nelle manifestazioni precedenti e l’esordiente Giovanni Tonon anno 2005, nella categoria C21 hanno partecipato a questa manifestazione di rilievo nazionale, vista anche la presenza di Misha Palazzo atleta paralimpico per la categoria open, appena sbarcato da Tokyo.

Nella prima giornata di gara Matteo si qualifica per le finali che verranno disputate nel pomeriggio nei 50 stile libero e 50 farfalla e conquista rispettivamente il 7° e il 6° posto con 36.95 e 41.72. 
Giovanni, anno 2005 alla sua prima esperienza in questo tipo di gare, si piazza al 20° posto con 44.36 nello stile libero e al 17° nei 50 rana con 1.22.00. 
Ma il meglio è venuto nella seconda giornata di gare dove Giovanni ha ottenuto il 15° piazzamento con 58.77 nei 50 dorso, mentre Matteo, nella finale dei 200 misti, bracciata dopo bracciata, con il caloroso supporto del compagno di squadra, del papà Paolo e degli immancabili sostenitori, dietro il campione italiano Piccinini Francesco della Polisportiva Bergamasca, è andato a prendersi la meritata medaglia d’argento con 3.36.28!!!
Al di là dei risultati possiamo rilevare la non scontata capacità di autogestione e di controllo delle emozioni  di Giovanni, che, dopo quasi due anni di assenza dalle gare ha mostrato di possedere nelle fasi dalla pre chiamata a fine gara.
Finalmente Matteo non si muove più da solo, ma anche nel settore agonistico la BCN può vantare una squadra FISDIR che per ora è solo agli inizi, ma spera di allargarsi e fare del gruppo, della socializzazione e della condivisione, il suo punto di forza e di crescita oltre che dell’agonismo.
Forza Squali!!!

Vedi anche l'articolo "Record italiano e 3 ori ai nazionali di nuoto per la trentina Pettinella. Argento per Rebecchi" su il Dolomiti del 13 settembre 2021.

Il gruppo Squali e uno splendido pomeriggio di fine maggio

Postato in Squali

In uno splendido pomeriggio di fine maggio e dopo un lungo periodo di assenza dalle competizioni, finalmente il gruppo Squali della Buonconsiglio Nuoto ha potuto tornare ad assaporare il dolce sapore della competizione e in un allenamento congiunto con altri settori della BCN, ha potuto confrontarsi con i ragazzi dei gruppi allenati da Marco Decarli e da Andrea Zanella. 
Gli atleti hanno dimostrato di essersi allenati con impegno in questi mesi, dando prova delle loro potenzialità. Grandi risultati di Giovanni Tonon, Dimitry Berra e Tomas Leonardelli e sicuramente anche la fanciulla del gruppo, Amelia Turra, ha potuto far vedere quanto sia brava! Una citazione particolare per  le ottime prestazioni di Matteo Rebecchi e di tutti gli atleti che hanno partecipato, dando vita ad un momento di festa, sport e inclusione degno delle grandi manifestazioni. 
Al termine della "staffettona mista 5 x 50 stile", gli atleti sono stati premiati con medaglia di partecipazione e dolcetti. Alla prossima, perchè in giornate così tutti dimentichiamo le fatiche dell'inverno e di questo anno molto particolare.
Grazie a tutti i partecipanti e in particolare a Chiara, Lorenzo, Marco, Andrea, Andrea Sulley che hanno permesso ai ragazzi di stare insieme in questo splendido pomeriggio di fine maggio! E domani sul canale youtube della BCN, ci sarà una sorpresa! Rimanete sintonizzati sui nostri canali social!

3° Trofeo Squali - Campionato Regionale FISDIR del Trentino Alto Adige

Postato in Squali

Nel pomeriggio di sabato 23 novembre 2019, si è svolta nella piscina di Trento Nord, la terza edizione del Trofeo Squali, secondo Campionato Regionale FISDIR, che ha visto sfidarsi 10 squadre regionali. I 51 atleti provenienti da società di nuoto e Cooperative Sociali del Trentino e dell’Alto Adige, tra cui i 4 atleti agonisti della Nazionale Italiana Fisdir, Matteo Rebecchi, Buonconsiglio Nuoto, Marina Pettinella, CSI Trento Nuoto, Kathrin Oberhauser e Marco Scardoni, SSV Brixen e 47 nuotatori promozionali, hanno disputato le gare nei 4 stili tradizionali sulle lunghezze dei 25 e 50 metri.
I ragazzi hanno dovuto confrontarsi fra loro simili, ma anche con le ferree regole delle gare, con giudici, cronometristi e squalifiche, in un contesto inclusivo e normalizzante.
La gara si è svolta all’insegna della giusta esigenza di primeggiare, di ottenere le meritate medaglie, ma anche di una sana voglia di divertirsi, e la staffetta finale con le due rappresentative Alto Adige e Trentino, ne è stata la dimostrazione.
Si ringraziano le società partecipanti, tutti i volontari e coloro che hanno contributo alla riuscita della manifestazione. Grazie anche alle autorità che si sono rese disponibili per le premiazioni finali.
Disponibili i risultati del Trofeo Squali, i podi e la classifica società della manifestazione. Tutte le informazioni alla pagina del Trofeo Squali, con il Comunicato Stampa e il servizio al TGR Trento (edizione delle 19:30 del 24/11/2019 al minuto 18:15), oltre alle foto di Antonio e il video di Daniele.

Squali sempre sotto i riflettori, dentro e fuori dall'acqua!

Postato in Squali

Squali sempre sotto i riflettori in questi giorni di fine stagione sportiva, sia dentro che fuori dall'acqua!

Matteo Rebecchi finalista ai Campionati Assoluti di Nuoto FISDIR di Chianciano Terme dal 26 al 29 giugno. Matteo dopo il 5° posto nei 200 misti si è qualificato vice-campione italiano con la medaglia d'argento nei 200 farfalla. Chiude all'8° posto assoluto nella finale dei 100 farfalla, dopo un primo 50 dove aveva virato per 4°. Bilancio molto positivo con tre finali centrate e una medaglia d'argento. Complimenti!

Intanto gli Squali, capitanati da Chiara, sono stati ospiti d'onore in tribuna per assistere alla disfida dei Ciusi e dei Gobj in piazza Fiera.

Laces 4 maggio 2019

Postato in Squali

Il 4 maggio si è svolta a Laces la gara per atleti con disabilità intellettivo relazionale, organizzata ormai da alcuni anni, dall’associazione altoatesina Lebenshilfe. La gara, ogni anno, cambia sede, ma si presenta sempre come una giornata di grande festa per tutti i partecipanti con pranzo offerto dal comitato organizzatore.
Anche quest’anno il gruppo Squali ha partecipato con 5 atleti motivatissimi e agguerriti e ha conquistato un meritato secondo posto nella staffetta composta da Giovanni, Tomas, Tiziano e Lino, ha visto anche Tiziano, Tomas e Leo sul gradino più alto del podio nei 25  e 50 stile libero, nei 25 dorso e 25 farfalla, Giovanni ha ottenuto un secondo posto nei 25 farfalla e un terzo nei 25 stile libero; Lino non è stato da meno con la sua medaglia d’argento nei 25 stile libero.
Dopo la gara, gli atleti si sono spostati presso la ditta Recla di Laces, dove è stato servito un ottimo pranzo e la giornata si è conclusa con la consegna dei premi ad ogni atleta chiamati uno ad uno. Il momento della premiazione è stato sicuramente il più emozionante ed atteso della giornata, con manifestazioni di grande ed incontenibile gioia.
Questa è stata l’ultima gara della stagione, ma gli allenamenti e le attività della squadra proseguiranno anche nei prossimi mesi. 
Posso sottolineare la crescita dei singoli atleti sia come risultati agonistici, che come autonomia personale e nell’autogestione durante le gare, ma anche nel sentirsi gruppo, squadra.

Chiara

A.S.D. Buonconsiglio Nuoto


 

Francesca Dallapè

Area riservata