Nuoto

Campionato Italiano Esordienti A e B su Base Regionale - Coppa Regione

Postato in Nuoto

Sabato 3 e domenica 4 luglio, presso il Centro Sportivo Manazzon, si è svolto il Campionato Italiano Esordienti A e B su Base Regionale - Coppa Regione in vasca da 50m, ultimo appuntamento di gare per la categoria esordienti in questa stagione agonistica.
I nostri piccoli atleti hanno dato prova di carattere, conquistando come società la terza posizione in regione, dietro solo SSV Bozen e Nuotatori Trentini, secondi in provincia.
Un risultato davvero importante e di spessore in questo anno così complicato, ma che ha permesso agli alteti di dimostrare il loro vero valore e la loro vera forza.
Un applauso da parte di tutta la società a questi ragazzi per come hanno saputo affrontare non solo questa ultimata tornata di gare ma anche e soprattutto l'intero anno, con una grinta e una determinazione da veri atleti!!!
Una citazione speciale per Massimo e Matteo che li hanno guidati in questo lungo percorso, motivandoli e incitandoli nel modo giusto per arrivare a questi ottimi risultati. E per onor di cronaca, in queste ultime due giornate di gare, impegnative anche per la pioggia che ha voluto dire la sua, la BCN ha conquistato un totale di 23 medaglie così suddivise:

  • 7 oro
  • 7 argento
  • 9 bronzo

Bravi bimbi e bravi coach! Ora meritato riposo, ci rivediamo a settembre per passare di nuovo insieme tanti bei momenti come questo! 

Campionato Italiano Esordienti A e B su Base Regionale di Molveno

Postato in Nuoto

Si è svolto sabato 19 e domenica 20 giugno 2021, nella splendida cornice della piscina di Molveno, il Campionato Italiano Esordienti A e B su Base Regionale, due giorni di gare importanti per i nostri piccoli atleti, visto che rappresentava la prima uscita stagionale in vasca lunga.
Sono state due giornate molto impegnative ma i nostri atleti non si sono fatti certo scoraggiare e con incredibile determinazione e tanta, tantissima grinta sono stati capaci di portare a casa ottimi risultati e numerosissime medaglie.
E nonostante le difficoltà che si sono dovute affrontare in questa stagione agonistica, tutti quanti hanno saputo migliorarsi, cronometro alla mano, con una crescita del livello tecnico notevole, accompagnata da una forte motivazione!
Un ringraziamento speciale a Massimo e Matteo per l'ottimo lavoro che stanno facendo, facendo crescere piccoli nuotatori che, divertendosi, avranno la possibilità di diventare grandi atleti!

Campionati Italiani Assoluti di Nuoto in acque libere

Postato in Nuoto

Nella bella cornice di Piombino dal 14 al 17 giugno 2021 si sono svolti i Campionati Italiani Assoluti di Nuoto in acque libere, validi per la qualificazione ai Campionati Europei giovanili di Parigi.

Day 1 - Ottimo inizio nelle acque di Piombino, per il #teamBCN settore #fondo, nei Campionati Italiani Assoluti. Letizia Baldessari e Valerie Buffa all’esordio nella #10km concludono rispettivamente 3^ e 4^ nella categoria cadette. Molto bene nei primi giri, inserite nel primo gruppo, cedono di inesperienza nell’ultimo giro. #bravissime Luca Casagranda veterano delle acque libere, che fa dell’#openwater la sua passione, si mantiene nel flusso nel gruppo di testa, risente nel finale della dispendiosa tattica di gara e conclude la sua terza 10km #tuttaesperienza. Festeggiamo questa giornata inaugurale scambiando due parole con il Campione Olimpico, Mondiale ed Europeo Gregorio Paltrinieri.

Day 2 - Esaltante il secondo giorno di gare! Grande protagonista Margherita Leonardi che nella 2,5km conquista uno ottimo secondo posto di categoria e settima assoluta tra le italiane. Da subito nelle prime posizioni della batteria giovani over 2004, rimane per tutta la gara a combattere giungendo in volata all’arrivo.
Nella stessa batteria Fabiana Iacomoni, alla sua prima esperienza ai Campionati Italiani, rimane nel gruppo centrale e con costanza e determinazione giunge al traguardo decima tra le juniores. #avantitutta Nel settore maschile della 2,5km Luca Casagranda e Andrea Zenatti concludono rispettivamente 22^ e 26^ nella classifica assoluta. La gara è stata molto tirata fin dalle prime bracciate, Luca come di consueto prova a scappare in coda al primo gruppo seguito da Andrea a circa 20 metri, il quale con una decisa progressione recupera il secondo gruppetto guidato da Luca. I nostri ragazzi ci regalano un emozionante sprint finale negli ultimi 400metri. 

Day 3 - In questo terzo e ultimo giorno di gare, valide per la qualificazione ai Campionati Europei Giovanili di Parigi, i nostri ragazzi hanno affrontato la 5 km. Letizia Baldessari e Valerie Buffa partono male non riuscendo ad inserirsi nel gruppo di testa e rimangono legate alle inseguitrici per tutta la gara. Letizia prova una progressione negli ultimi 200 metri per mettere la mano davanti alle altre concorrenti con successo, seguita a pochi secondi da Valerie. Silvia Marcon e Margherita Leonardi, partite nella batteria giovani (2004 e seguenti), sbagliano traiettoria in partenza ma riescono a recuperare preziose posizioni durante la gara pur senza riuscire a raggiungere le prime. Silvia prova comunque a rientrare sul gruppo in fuga, trascinando con sé le inseguitrici. Margherita dopo aver subito numerose e violente colluttazioni alla seconda boa, preferisce rimanere nelle retrovie.
Luca Casagranda e Andrea Zenatti mantengono il gruppo di testa per tutto il primo giro, poi a causa di un'accelerazione improvvisa si staccano. Riescono comunque a completare la gara nella parte alta della classifica gestendo molto bene anche il finale. Da premiare lo scatto finale di Luca che brucia il suo gruppetto toccando la piastra prima di tutti.

Si concludono così i Campionati Italiani Assoluti di Nuoto in acque libere: il bilancio rimane positivo e possiamo definirci soddisfatti dei risultati ottenuti. Da segnalare le posizioni top 10: 2° Letizia tra le cadette int, 9° Valerie sempre per la cat cadette int, 9° Margherita per la cat juniores int e 7° Sissi per la cat ragazze int. 

Campionato Nazionale a Squadre - categoria Ragazzi

Postato in Nuoto

Vittoria della squadra femminile!
Secondo posto per la squadra maschile!
Si è svolta sabato 5 giugno la fase Regionale del Campionato Nazionale a Squadre categoria Ragazzi, presso la piscina del Lido di Bolzano, la più importante manifestazione Italiana a squadre per la categoria ragazzi
Bellissima Vittoria delle Ragazze #BCN con 9498 punti e prestigioso Secondo posto dei Ragazzi con 8996 punti!
Risultati molto importanti che dimostrano il lavoro e la crescita di un gruppo unito che crede in un percorso ambizioso.

A.S.D. Buonconsiglio Nuoto


 

Francesca Dallapè

Area riservata