Cremona 2013: una giornata di sport da non dimenticare

Postato in Pallanuoto

Cremona2013_1rSabato 23 marzo a Cremona si è disputata la 6° edizione della Manifestazione Nazionale di Mini-Pallanuoto per  giovani dal 2004 al 2002. La squadra della Buonconsiglio si è presentata con 10 atleti (sei ragazzi e quattro ragazze) pieni di entusiasmo e volenterosi di ben figurare. Lo slogan della manifestazione diceva: “Giornata dedicata alla pallanuoto dove vince il gioco il divertimento ed il sorriso”. Sulla carta questo poteva essere anche vero, ma quando questi ragazzi si sono trovati a giocare con squadre come la: R.N. Bogliasco, Sport Management 1 e 2, A.N. Brescia 1 e 2, Varese Olona, Canottieri Milano, Busto Nuoto e altre squadre, circa una ventina, che della pallanuoto fanno la loro ragione di vita, si sono resi subito conto che vincere poteva essere solo una chimera.
Ancora una volta, però, ho potuto apprezzare come nei nostri giovani atleti, lo spirito di gruppo, l’amalgama, il desiderio di aiutarsi reciprocamente, l’amicizia e l’appartenenza a una società a cui sono legati e che avevano il desiderio di onorare possono permettere di arrivare a dei risultati a volte insperati.

Cremona2013_2rSi inizia puntuali alle 15.00. Campo 1 contro il Monza. Schiero la squadra formata da Cristofaletti Federico, Conti Tommaso, Molinari Massimiliano, Celoro Anna e Postolacchi Martina. La partita è intensa, ci sono continui rovesciamenti di campo; entrano in campo a rotazione anche tutti gli altri componenti la squadra e cioè Valerie Buffa, Hamza Mathlouthi, Giulia Mattivi, Luca Signorelli, Aleksandar Josimov. Si vince con largo margine e potete immaginare l’entusiasmo di questi ragazzi.Alle 15.30 si gioca contro la squadra di casa, il Cremona, e… si vince!!!! Alle 16.15 si gioca con lo Sport Management 2 di Verona e qui lo slogan finisce di esistere!!La squadra di Verona comincia a fare falli a tutta. La nostra Valerie esce piangente, ma non ha mollato il suo avversario neanche per un minuto, così come tutti gli altri, ma - per solo due goal - perdiamo. Rammarico, un po’ di delusione e di sconforto. Penso fra di me, adesso continueremo a perdere e invece mi devo ricredere immediatamente perché questi giovani atleti mi dimostrano di avere una carica e un amor proprio incredibile. Soffrono, si sacrificano in continui recuperi , combattono su ogni palloni e anche se sfiniti riescono di nuovo a vincere con il Brescia 2.Si qualificano nel raggruppamento dei secondi.Vincono due partite su tre arrivando su più di venti squadre nei primi otto.La sera, sotto una pioggia battente, si ritorna a casa con le ossa un po’ ammaccate, ma tanto felici per aver dimostrato di essere all’altezza di squadre molto più competitive.

Personalmente non posso che ringraziare di cuore questi ragazzi per la loro generosità espressa in campo e la correttezza fuori. Ringrazio per l’occasione anche coloro che mi hanno aiutato in questa trasferta: Agostino Celoro che oltre che guidare il pulmino è stato…obbligato ad arbitrare alcune partite. Luca Molinari che ha contribuito al trasporto dei nostri ragazzi, e ai genitori di Valerie Buffa e al papà di Martina Postolacchi e alla mamma di Anna Celoro per gli incitamenti e il sostegno. A tutti un affettuoso abbraccio.

vostro Domenico

A.S.D. Buonconsiglio Nuoto


 

Francesca Dallapè

Area riservata