Bentornata Francesca!
La Buonconsiglio Nuoto ha voluto organizzare questa festa per il tuo rientro dalle Olimpiadi di Rio.
A nome di tutta la Buonconsiglio Nuoto voglio ringraziare Francesca per questa splendida e storica medaglia olimpica, frutto di un grande impegno e di costante determinazione. Siamo felici e orgogliosi che la nostra atleta abbia raggiunto questo meraviglioso risultato sportivo a coronamento della sua già importantissima carriera.
Nel ringraziare Francesca per la sua splendida storica impresa, desidero ringraziare di cuore anche tutti quelli che hanno contribuito a questo successo sportivo. In primo luogo Giuliana e tutto lo staff tecnico federale, in particolare nelle persone di Sergio Bonvecchio, Daniela Cavelli, e gli allenatori Giorgio Cagnotto e Oscar Bertone.
E naturalmente con affetto anche la sua compagna nei tuffi e amica nella vita Tania.
E voglio ringraziare anche coloro che negli anni passati hanno creduto nella disciplina dei tuffi e nelle potenzialità di Francesca: la mamma di Giuliana, Saveria, e Giuseppe Agrimi, socio fondatore e presidente onorario della Buonconsiglio Nuoto.
Grazie infine alla famiglia Dallapè, che ha sempre gioito con Francesca per i suoi successi e la ha sostenuta nei momenti più difficili: tutti sappiamo l’importanza della famiglia nella vita degli atleti.
Ringrazio per essere presenti a salutare Francesca, Mario Pontalti presidente del Comitato FIN Trentino, Giorgio Torgler presidente del Comitato CONI provinciale, l’assessore allo sport della Provincia di Trento Tiziano Mellarini e l’assessore allo sport del Comune di Trento Andrea Robol, che con la Comunità di Villamontagna ci ha aiutato a preparare questa festa.
E ringrazio per l’aiuto concreto alla società la Cassa Rurale di Trento, oggi presente con Italo Stenico, e lo Studio Dentistico Panzolato, con il nostro Manuel, il tifoso che tutti avremmo voluto essere sulle tribune a Rio.
La medaglia olimpica di Francesca è un dono che rende orgogliosi non soltanto la sua società, la Buonconsiglio Nuoto, ma l’intero mondo del nuoto trentino e tutto il movimento sportivo provinciale, la città di Trento e il territorio trentino.
La medaglia di Francesca è un dono verso il quale ognuno, per le proprie competenze, ha delle responsabilità. La responsabilità di non lasciare che questo risultato storico rimanga solo un traguardo sportivo di altissimo livello, verso cui l’intera comunità sportiva e non, è riconoscente a Francesca. Ma di impegnarsi perché questo risultato diventi il seme per consentire, come il Trentino è capace in tanti ambiti, di creare percorsi di eccellenza sportiva, di coltivare adeguatamente i giovani talenti: e noi confidiamo che la stessa Francesca ci aiuterà.
E ci piace pensare che Francesca con la sua semplicità e tenacia sia arrivata dove è arrivata, con tanti sacrifici, tante rinunce, a volte anche qualche delusione, ma anche tante, tantissime soddisfazioni. Perché Francesca è per noi un simbolo pulito dello sport e dell’agonismo, è l’esempio che tutti dovrebbero seguire se vogliono almeno provare a diventare dei campioni! Perché come ci ha sempre detto Francesca, campioni non si nasce, ma si diventa; e come è riuscita la nostra Francesca, esiste la possibilità per i ragazzi che ci credono, di realizzare i propri sogni.
Grazie Francesca, che realizzando il tuo sogno, ci hai fatto sognare!
Alessandro
Buonconsiglio Nuoto - Trento