Campionati Italiani Assoluti di Nuoto - Riccione 2024

Postato in Nuoto

Da martedì 5 marzo a sabato 9 marzo allo Stadio del Nuoto di Riccione si sono svolti i Campionati Italiani Assoluti di Nuoto UnipolSai che anche quest’anno rappresentano un momento cruciale della stagione.  Impegnati tre rappresentanti della Buonconsiglio Nuoto, Valerie Buffa (400, 800 e 1500 stile libero), Leonardo Brugnara (50 delfino), Sofia Dandrea (400, 800 e 1500 stile libero).

La prima giornata dei Campionati Italiani Assoluti di Nuoto si è tinta di soddisfazione grazie a Valerie Buffa, con una bellissima performance, ha registrato il tempo di 8:45.00 negli 800m stile libero con un miglioramento personale meritatissimo e conquistando un magnifico sesto posto nella classifica finale.

Nella seconda giornata di gare a Riccione, una menzione speciale va a Leonardo Brugnara  per i 50m delfino. Nella sua prima partecipazione ai Campionati Italiani Assoluti, ha ottenuto l’ottimo crono di 25.99, vicino al suo record personale, e mantenendo un rendimento costante sotto i 26 secondi in vasca lunga. Una prestazione solida per Leonardo, che dimostra ottime prospettive per il futuro..

Nella terza giornata dei Campionati Italiani Assoluti Valerie Buffa ha scritto una pagina importante nei suoi 1500m stile libero, registrando un tempo straordinario di 16’35”98! Questo non è solo un miglioramento di oltre 10 secondi dal suo precedente personal best, ma segna anche il suo primo record regionale a 22 anni!

Infine, nell'ultima giornata, Sofia Dandrea con il tempo di 4’21”43 nei 400m stile libero conquista la finale junior preparandosi così ad un rientro nelle gare di alto livello con grinta e determinazione. Parallelamente, Valerie Buffa sempre nei 400 stile non è riuscita a superare i turni del mattino. In un mondo dove ogni secondo conta e ogni bracciata può significare la differenza tra la vittoria e la sconfitta, Sofia e Valerie ci ricordano che il vero successo nasce dalla capacità di superare gli ostacoli e di rialzarsi più forti di prima.

Con gare ricche di passione e tenacia, i nostri atleti si sono presi ciò che meritavano, dimostrando che la dedizione e la passione unite a perseveranza e duro lavoro pagano, e consentono di raggiungere importanti successi personali.

A.S.D. Buonconsiglio Nuoto


 

Francesca Dallapè

Area riservata