Nuoto

Passione, dedizione, costanza.. il nuoto è cosi

Postato in Nuoto

Passione, dedizione, costanza.. il nuoto è cosi.. Non esistono pillole magiche, non bastano pochi mesi di allenamento, ma servono anni di sacrifici per raggiungere i propri obiettivi, lavorando con metodo e positività.. Tutto parte da noi.. 
Questo fine stagione è stato incredibile! I campionati regionali ci hanno portato delle grandi soddisfazioni! Non sono le medaglie vinte, non è la classifica generale di squadra (a cui in realtà non abbiamo partecipato per dar spazio ai desideri dei ragazzi), ma i netti miglioramenti generali e personali, le gioie e le speranze condivise con tutti i ragazzi, ad aver reso speciali queste sei giornate di gare!
Valerie Buffa: la nostra "Ginevra" raggiunge finalmente, dopo anni di costanza senza mai perdere un allenamento, i pass per i campionati italiani nei 400-800-1500 affermandosi come la più forte 1500ista in regione.
Ortesia Butturini: al primo anno con il gruppo assoluti, si dimostra in netta ascesa migliorando ampiamente tutti i sui personali.
Giada Caresia: sigla l'accesso ai campionati italiani nei 100-200 stile liberandosi dall'ombra dei tempi limite con uno splendido sorriso.
Francesca Dezulian: la nostra "capo vasca" in piena sessione di esami non si tira indietro per gareggiare insieme ai suoi compagni di squadra.
Giulia Mattivi: la nostra fondista ha patito un anno di intenso "studio" promettendo un importante rientro nella prossima stagione.
Alice Menestrina: al primo anno con il gruppo assoluti ottiene degli importanti miglioramenti, frutto della sua incrollabile costanza.
Giorgia Menestrina: anche lei al primo anno con il gruppo assoluti, senza mai mollare, ha ottenuto degli importanti miglioramenti
Maja Peirano: la nostra "architetta" nonostante i gravosi impegni di studio è riuscita a regalare come sempre delle belle emozioni.
Sabrina Caset: una stagione un pò altalenante con tanta voglia di rivincita!
Margherita Leonardi: nonostante l'incidente di Natale che l'ha tenuta lontana dall'acqua per un mese, ha gareggiato con una determinazione incrollabile ottenendo importanti risultati di spessore.
Emma Molinari: un inizio di stagione ritardato a causa di un incidente, ma con estrema costanza ha saputo mettere le basi per un nuovo modo di interpretare il dorso.
Anna Celoro: una stagione gestita con costanza e tanta grinta. questo grande lavoro darà i suoi frutti.
Jessica Dalfovo: super impegnata in questa stagione, che l'ha portata a diplomarsi con ottimi voti, è sempre presente con entusiasmo. la sua passione per il nuoto è contagiosa.
Emma Tiozzo: la nostra ospite speciale, nonostante una stagione molto faticosa, si riconferma qualificata per i campionati italiani nei suoi 200 rana. la qualità c'è, l'allenamento anche....
Momi Davide: una stagione con tante pause per problemi di studio, ma si è comunque messo a disposizione della squadra con dedizione.
Tommaso Pilati: una stagione costante e determinata senza pause. Ha ottenuto con tranquillità la qualificazione per i campionati italiani già questa primavera. con la testa è già a Roma.
Luca Signorelli: non si risparmia mai, sempre pronto ad accettare ogni sfida. anche per lui un importante salto di qualità in questi campionati regionali.
Filippo Albertini: di ritorno dalla Spagna, dove risiede per motivi di lavoro, ha voluto unirsi ai suoi amici in queste gare.
Francesco Carroccia: unitosi al gruppo a inizio stagione è diventato un esempio di costanza e impegno. ottimi crono per lui.
Alessandro Casagranda: il nostro "nano" sempre a tutta in ogni gara. le basi ci sono. i tempi anche.
Massimiliano Molinari: fondista di cuore e passista nato. altre decine di secondi tirati giù nei suoi 1500 dove domina nella categoria ragazzi.
Luca Casagranda: il nostro "Asset" di ritorno dai campionati italiani assoluti di fondo era a caccia di medaglie, domina i 1500 e migliora ogni volta che si tuffa in gara.
Nicola Serafin: dorsista nel cuore, si è finalmente messo in gioco!
Federico Menestrina: grande lottatore che accetta sempre ogni sfida. costante e determinato in ogni gara. questo è solo l'inizio!
Andrea Zenatti: stagione ricca di emozioni, vissuta al massimo, dominando la rana regionale, con risultati che lo portano ancora una volta ai campionati italiani. e non è finita qui!

......e il nostro team di lavoro è più carico che mai!
Alessandro Pontalti, Mirko Dellamaria, Leo Tomasi, Lorenzo Brigadoi

Campionati Esordienti Estivi: avanti così BCN!!!

Postato in Nuoto

Grazie Grazie Grazie......
Desidero cominciare con queste parole per descrivere lo strepitoso risultato conseguito ai Campionati Provinciali Estivi dalla categoria esordienti della BCN. I nostri piccoli grandi atleti si sono presentati a questo importante appuntamento concentrati e consapevoli dell'importanza della manifestazione, ma soprattutto pronti a dare il tutto per tutto.
E i risultati ottenuti hanno ripagato l'impegno dei ragazzi. È la prima volta che la squadra esordienti B riesce a salire sul gradino più alto del podio, mentre gli esordienti A conquistano un fantastico terzo posto.
Questi risultati coronano un progetto iniziato qualche anno fa quando la BCN ricostruiva da zero la propria squadra. Nel susseguirsi di stagioni ed atleti, a poco a poco il team è riuscito a risalire le classifiche giungendo al magnifico risultato di ieri. Non è stata impresa facile perché le squadre avversarie erano e sono come sempre preparate, agguerrite, di consolidato onore e grande esperienza. Il costante impegno di dirigenti, tecnici, genitori e soprattutto di piccoli campioni è stata la formula di questo ambito successo.
L' inserimento nella rappresentativa trentina dei nostri 4 atleti: Luciani Salvatore, Marcon Silvia, Penta Cristina, Penta Marco  è stato  un altro motivo di grande soddisfazione.

Un grazie a Matteo che ha saputo sapientemente  costruire e motivare il gruppo ed un grandissimo in bocca al lupo a tutti gli esordienti A che dalla prossima stagione entreranno a far parte del gruppo assoluti. Avanti così BCN!!

Max

Campionati Assoluti di Fondo a Genova

Postato in Nuoto

Venerdì 6 luglio 2018 assieme ai migliori atleti nazionali del fondo anche due atleti della Buonconsiglio Nuoto, Luca Casagranda e Valerie Buffa, impegnati nella gara dei 5000m dei Campionati Italiani Assoluti di Fondo a Genova.

Giornata ricca di soddisfazioni per i giovani portacolori BCN al loro esordio nella manifestazione più importante del panorama nazionale in acque libere! Luca Casagranda porta a casa uno splendido quarto posto tra gli juniores. Valerie Buffa ottiene un ottimo ottavo posto sempre tra le juniores. Complimenti!!!

4 nostri atleti nella Rappresentativa Trentina Esordienti!

Postato in Nuoto

Sono ben 4 su 10 gli atleti della Buonconsiglio Nuoto che sono stati selezionati per la Rappresentativa Esordienti che difenderà i colori del Comitato FIN Trentino al Trofeo delle Regioni 2018 che si svolgerà i prossimi sabato 30 giugno e domenica 1 luglio a Scanzano Jonico! Si tratta di Salvatore Luciani (100, 200 e 400 Stile Libero) Silvia Marcon (200 e 400 Stile Libero), Cristina Penta (100 e 200 Farfalla) e Marco Penta (100 e 200 Farfalla). Sabato 23 giugno la rappresentativa è convocata all'impianto natatorio di Rovereto per un collegiale di preparazione assieme ai tecnici della rappresentativa. Tutti i dettagli nella news del Comitato FIN Trentino.

Complimenti a tutti, atleti e tecnici, per questo importante risultato e in bocca al lupo per le prosime gare da parte di tutta la società!!!

BUONA LA PRIMA...per i nostri fondisti

Postato in Nuoto

Abbiamo partecipato ai Campionati Italiani Giovanili nuoto di fondo presso il lago di Castelgandolfo (Roma), validi anche per la selezione degli atleti che parteciperanno agli Europei Junior. Si accedeva con tempi limite, quindi già molto felici di schierare i migliori due nostri porta colori.
Casagranda Luca, classe 2000, nella 10 km e Buffa Valerie, 2002, nella prova dei 7,5 km.
Prova più che lodevole per Luca che paga nell'ultimo giro, il quarto, di 2,5 km ciascuno, il passo gara imposto dagli avversari esperti del settore e attrezzati di costumoni interi, ma essendo alla sua prima esperienza di tale distanza va un grosso plauso di averla terminata, stringendo i denti e non facendosi influenzare anche dai ritiri. Per non farsi mancare nulla domenica si è dilettato, in una Meeting del settore, una 5 km, poi nella 2,5 km ed infine nella staffetta 4x900...insomma un treno di gare da Ironman...portandosi a casa in quest'ultime un secondo ed un primo posto.
Una gara decisamente all'attacco e una ritmo sopra le aspettative per la nostra fondista Valerie Buffa, rimanendo in testa del secondo gruppo sino alla fine e terminando sedicesima dimostrando che, quando è in giornata, riesce a far esplodere tutte le sue potenzialità, ottimo il tempo finale e grandissima la soddisfazione. Anche per lei alla prima esperienza su tale distanza e in una manifestazione dove vedeva alla partenza i mogliori atleti del settore.
Tre giorni intensi e all'insegna dell'adrenalina al massimo, grazie ancora ragazzi perché ci avete confermato quanto state crescendo e la determinazione che quotidianamente mettete in vasca vi ha permesso di fare una prova superlativa.
GRANDI!!!

Coach Mirko

A.S.D. Buonconsiglio Nuoto


 

Francesca Dallapè

Area riservata