Articoli Tuffi

L'emozione di Francesca Dallapè - Oggi premiata da Mattarella

Postato in Articoli Tuffi

Francesca Dallapè condivide la sua emozione per l’incontro di oggi, al Quirinale, con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che alla cerimonia di riconsegna del tricolore ha ringraziato tutti gli olimpionici azzurri, quelli che hanno conquistato una medaglia a Rio ma non solo loro.
Per la tuffatrice trentina, medaglia d’argento in Brasile nel sincro con Tania Cagnotto, un altro momento di meritata celebrazione, davanti al capo dello Stato che anche oggi - consegnando la medaglia della Repubblica - ha sottolineato il valore dello sport.

Leggi l'articolo su l'Adige e guarda le foto sulla gallery "Francesca Dallapè alla cerimonia di riconsegna del tricolore al Presidente Mattarella" del Trentino. E la news "I medagliati di Rio 2016 al Quirinale" su Federnuoto. Sul sito del Quirinale le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: «Lo sport è una risorsa per ogni paese ed è insieme cultura e qualità della vita».

Olimpiadi. Tania e Fra argento da sogno!

Postato in Articoli Tuffi

Il cielo è d'argento sopra il Maria Lenk di Rio de Janeiro. Tania Cagnotto e Francesca Dallapè illuminano le ombre lunghe quattro anni e salgono finalmente sul podio olimpico, col secondo posto nel trampolino sincro tre metri con 313.83 punti. Una medaglia da sogno, quella che non avevano mai vinto in carriera e che quattro anni fa a Londra avevano perso per 2.70 punti a favore delle canadesi Jennifer Abel ed Émilie Heymans. 
Vincono le "aliene" cinesi Wu Minxia e Shi Tingmao, che danno seguito ai titolo iridati di Kazan e Barcellona, imponendosi con 345.60 punti. 

Leggi l'intero articolo su Federnuoto e la news "Tania e Francesca storico argento a Rio" su Fintrentino.

Europei di Londra: Francesca e Tania a caccia di medaglie

Postato in Articoli Tuffi

Scattano lunedì 9 maggio gli Europei 2016 di tuffi, in programma all'Olympic Acquatics Centre di Londra fino a domenica 15 maggio. In contemporanea anche il nuoto sincronizzato (9-13 maggio) poi spazio al nuoto (16-22 maggio). Pur con le Olimpiadi all’orizzonte, l’evento abbraccerà tutti i migliori atleti del Vecchio Continente per due settimane di puro spettacolo nella piscina dei Giochi del 2012.
Tania Cagnotto e Francesca Dallapè vanno a caccia della medaglia d'oro nel sincro (la finale è in programma domenica 15) la coppia italiana vince l’oro da sette edizioni consecutive ed è praticamente imbattuta, perché nata proprio nell’anno di Torino 2009. Il poker di podi alle World Series (un bronzo e tre argenti, sempre dietro alla Cina) non solo fa sperar bene verso Rio 2016, ma lascia anche abbastanza tranquilli per gli Europei. Le “solite” rivali (Gran Bretagna, Germania, Russia e Ucraina) dovranno superarsi per conquistare il titolo continentale.
Leggi l'articolo completo sul sito del Comitato FIN Trentino. E il commento di Giorgio Cagnotto sul sito Federnuoto.

A.S.D. Buonconsiglio Nuoto


 

Francesca Dallapè

Area riservata