Articoli Tuffi

Cagnotto-Dallapè a Bolzano il 5 dicembre

Postato in Articoli Tuffi

Tania Cagnotto (Fiamme Gialle / Bolzano Nuoto) e Francesca Dallapè (Esercito / Buonconsiglio Nuoto) svolgeranno un allenamento a porte aperte alla piscina comunale "Karl Dibiasi", in viale Trieste 21, mercoledì 5 dicembre dalle 14:30, alla presenza del coordinatore tecnico delle squadre nazionali Giorgio Cagnotto, del direttore tecnico della nazionale assoluta Oscar Bertone e del tecnico federale Giuliana Aor. Seguirà un incontro con le azzurre e coi tecnici. 

LE VICECAMPIONESSE OLIMPICHE RISALGONO SUL TRAMPOLINO
L’ultima gara insieme è stata la finale dei Giochi Olimpici a Rio de Janeiro il 7 agosto 2016, quando conquistarono la medaglia d’argento dietro alle cinesi Shi Tingmao e Wu Minxia (al quinto oro olimpico personale) e davanti alle australiane Maddison Keeney e Anabelle Smith. Più di due anni dopo, il 5 dicembre a Bolzano nella piscina Karl Dibiasi, tornano ad allenarsi in coppia. Nel frattempo Tania e Francesca sono diventate mamme di due bellissime bambine, Maya e Ludovica. Amiche e compagne di Nazionale, insieme hanno stabilito il record di vittorie agli Europei nei tre metri sincro: otto volte consecutive da Torino 2009 a Londra 2016, quando firmarono anche la centesima medaglia d’oro della storia della Federnuoto agli Europei. 

Leggi l'intero articolo sul sito Federnuoto.

Dallapè quinta agli Italiani

Postato in Articoli Tuffi

Si è chiuso con il quinto posto la prova dal trampolino da 1 metro di Francesca Dallapè agli Assoluti estivi open di Tuffi a Bolzano. Alla «Karl Dibiasi», vasca indoor per testarsi in vista degli Europei, l'atleta trentina dell'Esercito/Buonconsiglio Nuoto si era qualificata alle finali con il terzo posto nelle eliminatorie, alle quali hanno partecipato 22 atlete iscritte. Francesca Dallapè - vicecampionessa olimpica a Rio 2016, argento mondiale a Roma 2009 e Barcellona 2013 e pluricampionessa europea (otto ori consecutivi dal 2009 al 2016) dei tre metri sincro in coppia con Tania Cagnotto - aveva ottenuto il punteggio di 208.35, alle spalle delle azzurre Elena Bertocchi con 258 punti e Chiara Pellacani con 220.10 punti.
Pur migliorandosi in finale (217.95 i punti ottenuti), Francesca si è dovuta accontentare appunto del 5° posto nella gara vinta da Elena Bertocchi (268.10), davanti a Noemi Batki (231), Laura Bilotta (230.75) e Chiara Pellacani (220.15). 
Sposata dal 2013 e mamma di Ludovica, seguita dalla sua allenatrice di sempre Giuliana Aor, Francesca è tornata alle gare dopo la maternità e quest'anno ha già partecipato agli assoluti a Torino classificandosi sesta (210.55 in finale e 219.60 nei preliminari).

Articolo de L'Adige del 16 luglio 2018

Segui Francesca Dallapè su Rai Tre domenica 22 luglio, come da indicazioni sul sito del Comitato FIN Trentino.

L'emozione di Francesca Dallapè - Oggi premiata da Mattarella

Postato in Articoli Tuffi

Francesca Dallapè condivide la sua emozione per l’incontro di oggi, al Quirinale, con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che alla cerimonia di riconsegna del tricolore ha ringraziato tutti gli olimpionici azzurri, quelli che hanno conquistato una medaglia a Rio ma non solo loro.
Per la tuffatrice trentina, medaglia d’argento in Brasile nel sincro con Tania Cagnotto, un altro momento di meritata celebrazione, davanti al capo dello Stato che anche oggi - consegnando la medaglia della Repubblica - ha sottolineato il valore dello sport.

Leggi l'articolo su l'Adige e guarda le foto sulla gallery "Francesca Dallapè alla cerimonia di riconsegna del tricolore al Presidente Mattarella" del Trentino. E la news "I medagliati di Rio 2016 al Quirinale" su Federnuoto. Sul sito del Quirinale le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: «Lo sport è una risorsa per ogni paese ed è insieme cultura e qualità della vita».

Olimpiadi. Tania e Fra argento da sogno!

Postato in Articoli Tuffi

Il cielo è d'argento sopra il Maria Lenk di Rio de Janeiro. Tania Cagnotto e Francesca Dallapè illuminano le ombre lunghe quattro anni e salgono finalmente sul podio olimpico, col secondo posto nel trampolino sincro tre metri con 313.83 punti. Una medaglia da sogno, quella che non avevano mai vinto in carriera e che quattro anni fa a Londra avevano perso per 2.70 punti a favore delle canadesi Jennifer Abel ed Émilie Heymans. 
Vincono le "aliene" cinesi Wu Minxia e Shi Tingmao, che danno seguito ai titolo iridati di Kazan e Barcellona, imponendosi con 345.60 punti. 

Leggi l'intero articolo su Federnuoto e la news "Tania e Francesca storico argento a Rio" su Fintrentino.

A.S.D. Buonconsiglio Nuoto


 

Francesca Dallapè

Area riservata