Master Buonconsiglio ancora sul podio nell’anno agonistico 2011/2012

Postato in Master

master2012

All’inizio stagione, il sottoscritto promise al suo Presidente che la squadra Master l’avrebbe stupito, perché si sarebbe impegnata per uguagliare e se possibile migliorare i risultati ottenuti nella stagione agonistica 2010/2011. Oggi, al termine delle sei gare programmate per quest’anno, i riscontri tecnici sono stati:

  • 1° Manifestazione a Verolanuova: sesti (con coppa), anno precedente eravamo arrivati 16°
  • 2° Manifestazione a Innsbruckprimi, l'anno precedente eravamo arrivati quarti
  • 3° Manifestazione a Bolzanosecondi, l'anno precedente eravamo arrivati terzi
  • 4° Manifestazione a Bolzano (Regionali): terzo posto come l'anno precedente
  • 5° Manifestazione a Trento 2° Trofeo Buonconsiglio: primi su una partecipazione di 470 atleti
  • 6° Manifestazione a Trento 25° Meeting Trentino Master: confermato secondo posto

Personalmente devo fare i complimenti ai miei atleti perché si sono presentati a tutte le gare sempre con lo stesso entusiasmo, voglia di far bene, nel rispetto dei veri valori sportivi. Siamo partiti con una squadra di 45 atleti e siamo arrivati compatti con gli stessi numeri.  Una gara al mese per sei mesi con l’obbligo morale di rimanere sempre ai vertici non è una cosa da poco. La bravura e la forza di questi ragazzi è che hanno saputo superare lo stress da gara, aiutandosi e incoraggiandosi e consigliandosi uno con l’altro, rinforzando giorno per giorno nel modo più gioioso e “goliardico” quello spirito di amicizia e di rispetto reciproco che hanno dato origine a un gruppo compatto e vincente come deve essere una vera squadra Master. Il sottoscritto ha cercato, spero di esserci riuscito, di rispettare la personalità di ognuno, le proprie risorse,  i propri sentimenti e aspirazioni. Forse, a prevaricare tutto ciò, saremmo arrivati primi anche al 25° Meeting Trentino, ma, forse sbagliando,  preferisco che i sentimenti di vera amicizia e rispetto trionfino e non la fredda realtà dei numeri. A Francesca Gosetti, al suo debutto, allieva fino a due mesi fa, nei corsi di nuoto di Alberto Righi (ottimo istruttore e bravissimo Master),  avevo chiesto di finire la gara, cercando di nuotare lungo e tranquilla. L’emozione l’ha presa alla terza vasca dei 100 Rana, si è quasi fermata, poi ha ripreso ha stretto i denti e alla fine è arrivata con le lacrime agli occhi per la tensione e lo stress, ma, felice alla fine perché era riuscita anche lei a dare ai suoi amici e al sottoscritto dei punti per la classifica finale. Per non dire della veterana Anna Facchini, che dovendo lavorare di sabato, si era iscritta alle ultime due gare, finito il lavoro, si è precipitata in vasca ed è arrivata in tempo per fare almeno una gara per aiutare la squadra ad ottenere un buon punteggio.

Da oggi in poi altri impegni aspettano alcuni di loro, vedi i Mondiali a Riccione. La preparazione continua e spero, nel tempo, di poterci rinforzare ancora per avere la soddisfazione nell’anno agonistico 2012/2013 di mantenere e possibilmente migliorare i risultati tecnici di quest’anno, senza perdere mai quello spirito un po’ “guascone”  che caratterizza la stupenda, meravigliosa, grande squadra Master Buonconsiglio Nuoto.  Complimenti a tutti e un grazie di cuore.

vostro Domenico

A.S.D. Buonconsiglio Nuoto


 

Francesca Dallapè

Area riservata