4 Campioni Italiani ai Campionati di Nuoto a Colle Val d'Elsa

Postato in Squali

Sono ben nove le medaglie e quattro i titoli italiani conquistate dagli Squali della Buonconsiglio Nuoto ai recenti Campionati Italiani di Nuoto FISDIR svoltisi a Colle Val D'Elsa (SI) dal 4 al 6 novembre 2022. La manifestazione in vasca corta non era più stata effettuata dal 2019;  vi hanno potuto partecipare i 181 iscritti, espressione di 36 società provenienti da tutta Italia.
Venerdì mattina Matteo Rebecchi (classe 1999) si laureava Campione Italiano categoria Senior nei 200 misti con il tempo di 3'33''37, dimostrando di essere sempre competitivo.  Nella sessione del pomeriggio Tomas Leonardelli (classe 2003) si classificava 6° nei 100 stile libero Senior, piazzamento che fa ben sperare per il futuro, mentre Matteo arrivava 4° nei 50 dorso Senior.
Sempre nel pomeriggio di venerdì, nei 50 dorso Junior, Antonio Gittini (classe 2007) diventava Campione Italiano davanti a Giovanni Tonon (classe 2005). Conclusa la prima giornata con la conquista di tre medaglie, i ragazzi si caricavano l'un l'altro esprimendo il loro apprezzamento per i risultati ottenuti.
Nella seconda giornata, il sabato mattino vedeva la sfida tra Giovanni e Antonio nei 50 stile libero Junior, questa volta aveva la meglio Giovanni Tonon che diventava Campione Italiano con il tempo di 42"55 contro i 42"56 di Antonio Gittini. Grande sportività tra i due ragazzi che si abbracciavano in acqua appena terminata la gara.
Poco più tardi, era Tomas Leonardelli a  cimentarsi, per la prima volta, nella difficile gara dei 200 dorso. L'apprensione del ragazzo era elevata, date le continue squalifiche che venivano comminate. Il ragazzo dimostrava maturità e ben figurava piazzandosi 2° nella batteria, e si fregiava del titolo di Campione Italiano per la categoria Senior. Indescrivibile la gioia dei suoi compagni.
La sessione pomeridiana del sabato prevedeva la gara dei 50 farfalla. In tale gara erano impegnati per la categoria Junior sia Antonio Gittini che Giovanni Tonon. Aveva la meglio Giovanni (51"15 contro 51"95) che diventava nuovamente Campione Italiano ed Antonio prendeva il secondo gradino del podio.
Anche Tomas effettuava la gara dei 50 farfalla ma per la categoria Senior classificandosi 8° con il tempo di 46"54.
La domenica mattina Matteo Rebecchi centrava un ottimo bronzo nei 100 misti categoria Senior. Con questa gara si concludevano le fatiche dei ragazzi, capaci di conquistare ben 9 nove medaglie, che vogliono essere un buon viatico per il proseguo della stagione.
E' stato veramente entusiasmante vedere questi ragazzi all'opera e soprattutto vedere come si sono incoraggiati l'un l'altro, e come hanno festeggiato le proprie vittorie e quelle dei propri compagni!