Primo corso di salvamento per gli alunni iscritti al percorso ad indirizzo sportivo dell’Istituto Comprensivo di Mezzocorona

Postato in Salvamento

Giovedì 1 dicembre si è concluso il primo corso di salvamento per gli alunni della terza D dell’indirizzo sportivo dell’IC di Mezzocorona.

Lo scorso anno gli alunni hanno frequentato un corso di nuoto che aveva come obiettivo quello di fornire ai ragazzi  gli strumenti necessari per poter essere del tutto autonomi e sicuri in un ambiente completamente diverso dal consueto, preservando da eventuali incidenti. 

Quest’anno ecco la proposta di un corso di primo salvamento in modo che gli alunni possano essere in grado di offrire un soccorso a chi ne possa avere bisogno.

I ragazzi della terza D hanno raccolto la sfida e si sono messi in gioco, affrontando il percorso con impegno arrivando al conseguimento di un’attestazione di salvamento che certifica le competenze raggiunte.

Vincere una sfida nello sport è un’ottima palestra di vita e potrà essere utile anche per risolvere problemi in ambito scolastico, lavorativo e non solo.

L’esame del primo dicembre presso la piscina di Gardolo con i tecnici referenti del settore salvamento della Federazione Italiana Nuoto è stato il momento della verifica. Tutti erano un po’ tesi ed emozionati. L’essere valutati da personale tecnico non conosciuto crea certamente una leggera tensione, ma dopo le prime fasi tutto si è svolto con regolarità.  

L’essere consci di aver raggiunto maggiore  sicurezza ed autonomia  in acqua e di avere le capacità di un primo soccorso per chi si trova in difficoltà, dà ai ragazzi maggiore autostima e consapevolezza.

I ringraziamenti vanno alla società della Buonconsiglio Nuoto che ha fornito oltre allo spazio acqua, anche i tecnici che ci hanno supportato nel percorso didattico; al comune di Mezzocorona che sostiene ed incoraggia tali iniziative ed a tutto lo staff dell’Istituto.

prof. Massimo Gioberge