Articoli Tuffi

Cagnotto-Dallapè a Bolzano il 5 dicembre

Postato in Articoli Tuffi

Tania Cagnotto (Fiamme Gialle / Bolzano Nuoto) e Francesca Dallapè (Esercito / Buonconsiglio Nuoto) svolgeranno un allenamento a porte aperte alla piscina comunale "Karl Dibiasi", in viale Trieste 21, mercoledì 5 dicembre dalle 14:30, alla presenza del coordinatore tecnico delle squadre nazionali Giorgio Cagnotto, del direttore tecnico della nazionale assoluta Oscar Bertone e del tecnico federale Giuliana Aor. Seguirà un incontro con le azzurre e coi tecnici. 

LE VICECAMPIONESSE OLIMPICHE RISALGONO SUL TRAMPOLINO
L’ultima gara insieme è stata la finale dei Giochi Olimpici a Rio de Janeiro il 7 agosto 2016, quando conquistarono la medaglia d’argento dietro alle cinesi Shi Tingmao e Wu Minxia (al quinto oro olimpico personale) e davanti alle australiane Maddison Keeney e Anabelle Smith. Più di due anni dopo, il 5 dicembre a Bolzano nella piscina Karl Dibiasi, tornano ad allenarsi in coppia. Nel frattempo Tania e Francesca sono diventate mamme di due bellissime bambine, Maya e Ludovica. Amiche e compagne di Nazionale, insieme hanno stabilito il record di vittorie agli Europei nei tre metri sincro: otto volte consecutive da Torino 2009 a Londra 2016, quando firmarono anche la centesima medaglia d’oro della storia della Federnuoto agli Europei. 

Leggi l'intero articolo sul sito Federnuoto.

Dallapè quinta agli Italiani

Postato in Articoli Tuffi

Si è chiuso con il quinto posto la prova dal trampolino da 1 metro di Francesca Dallapè agli Assoluti estivi open di Tuffi a Bolzano. Alla «Karl Dibiasi», vasca indoor per testarsi in vista degli Europei, l'atleta trentina dell'Esercito/Buonconsiglio Nuoto si era qualificata alle finali con il terzo posto nelle eliminatorie, alle quali hanno partecipato 22 atlete iscritte. Francesca Dallapè - vicecampionessa olimpica a Rio 2016, argento mondiale a Roma 2009 e Barcellona 2013 e pluricampionessa europea (otto ori consecutivi dal 2009 al 2016) dei tre metri sincro in coppia con Tania Cagnotto - aveva ottenuto il punteggio di 208.35, alle spalle delle azzurre Elena Bertocchi con 258 punti e Chiara Pellacani con 220.10 punti.
Pur migliorandosi in finale (217.95 i punti ottenuti), Francesca si è dovuta accontentare appunto del 5° posto nella gara vinta da Elena Bertocchi (268.10), davanti a Noemi Batki (231), Laura Bilotta (230.75) e Chiara Pellacani (220.15). 
Sposata dal 2013 e mamma di Ludovica, seguita dalla sua allenatrice di sempre Giuliana Aor, Francesca è tornata alle gare dopo la maternità e quest'anno ha già partecipato agli assoluti a Torino classificandosi sesta (210.55 in finale e 219.60 nei preliminari).

Articolo de L'Adige del 16 luglio 2018

Segui Francesca Dallapè su Rai Tre domenica 22 luglio, come da indicazioni sul sito del Comitato FIN Trentino.

L'emozione di Francesca Dallapè - Oggi premiata da Mattarella

Postato in Articoli Tuffi

Francesca Dallapè condivide la sua emozione per l’incontro di oggi, al Quirinale, con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che alla cerimonia di riconsegna del tricolore ha ringraziato tutti gli olimpionici azzurri, quelli che hanno conquistato una medaglia a Rio ma non solo loro.
Per la tuffatrice trentina, medaglia d’argento in Brasile nel sincro con Tania Cagnotto, un altro momento di meritata celebrazione, davanti al capo dello Stato che anche oggi - consegnando la medaglia della Repubblica - ha sottolineato il valore dello sport.

Leggi l'articolo su l'Adige e guarda le foto sulla gallery "Francesca Dallapè alla cerimonia di riconsegna del tricolore al Presidente Mattarella" del Trentino. E la news "I medagliati di Rio 2016 al Quirinale" su Federnuoto. Sul sito del Quirinale le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: «Lo sport è una risorsa per ogni paese ed è insieme cultura e qualità della vita».

Olimpiadi. Tania e Fra argento da sogno!

Postato in Articoli Tuffi

Il cielo è d'argento sopra il Maria Lenk di Rio de Janeiro. Tania Cagnotto e Francesca Dallapè illuminano le ombre lunghe quattro anni e salgono finalmente sul podio olimpico, col secondo posto nel trampolino sincro tre metri con 313.83 punti. Una medaglia da sogno, quella che non avevano mai vinto in carriera e che quattro anni fa a Londra avevano perso per 2.70 punti a favore delle canadesi Jennifer Abel ed Émilie Heymans. 
Vincono le "aliene" cinesi Wu Minxia e Shi Tingmao, che danno seguito ai titolo iridati di Kazan e Barcellona, imponendosi con 345.60 punti. 

Leggi l'intero articolo su Federnuoto e la news "Tania e Francesca storico argento a Rio" su Fintrentino.

Europei di Londra: Francesca e Tania a caccia di medaglie

Postato in Articoli Tuffi

Scattano lunedì 9 maggio gli Europei 2016 di tuffi, in programma all'Olympic Acquatics Centre di Londra fino a domenica 15 maggio. In contemporanea anche il nuoto sincronizzato (9-13 maggio) poi spazio al nuoto (16-22 maggio). Pur con le Olimpiadi all’orizzonte, l’evento abbraccerà tutti i migliori atleti del Vecchio Continente per due settimane di puro spettacolo nella piscina dei Giochi del 2012.
Tania Cagnotto e Francesca Dallapè vanno a caccia della medaglia d'oro nel sincro (la finale è in programma domenica 15) la coppia italiana vince l’oro da sette edizioni consecutive ed è praticamente imbattuta, perché nata proprio nell’anno di Torino 2009. Il poker di podi alle World Series (un bronzo e tre argenti, sempre dietro alla Cina) non solo fa sperar bene verso Rio 2016, ma lascia anche abbastanza tranquilli per gli Europei. Le “solite” rivali (Gran Bretagna, Germania, Russia e Ucraina) dovranno superarsi per conquistare il titolo continentale.
Leggi l'articolo completo sul sito del Comitato FIN Trentino. E il commento di Giorgio Cagnotto sul sito Federnuoto.

World Series. Cagnotto/Dallapè terzo argento

Postato in Articoli Tuffi

Ancora una medaglia alle World Series per la super coppia azzurra Tania Cagnotto/Francesca Dallapè nei 3 metri sincro. Il terzo argento (insieme al bronzo di Pechino) arriva a Kazan nell’ultima tappa. Le azzurre, dopo il terzo posto di Pechino, sono sempre state le migliori dietro alle cinesi. Nella gara odierna, splendido il doppio e mezzo ritornato e una serie di liberi ben eseguita: 67.50 il doppio e mezzo con avvitamento, 70.68 il triplo e mezzo avanti, e infine 68.40 il doppio e mezzo ritornato che hanno pagato 309.18 punti per il secondo posto finale dietro le cinesi He Zi e Wang Han, distanti 20 punti (329.40).

Un segnale importante per le campionesse in vista dei campionati europei di Londra (9-15 maggio) e delle Olimpiadi di Rio poi.

"Non era mai successo negli anni precedenti che andassero a medaglia in tutte le tappe - commenta il tecnico federale Oscar Bertone - è una bella iniezione di fiducia visto che le canadesi e le australiane non sembrano insuperabili e ci giocheremo una medaglia olimpica sul filo dei centesimi ancora una volta"

Leggi su Federnuoto l'articolo completo e la news sul sito Fin Trentino.

Francesca Dallapè alla Coppa del Mondo di Rio

Postato in Articoli Tuffi

Francesca Dallapè è in partenza con Giuliana Aor per la Coppa del Mondo di Tuffi, che si svolgerà a Rio de Janeiro dal 19 al 24 febbraio prossimi, competizione valida per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Rio 2016. Un grandissimo in bocca al lupo da parte di tutta la BCN!

Leggi su Federnuoto la news completa, su Fintrentino con l'approfondimento per il virus Zika e altre informazioni su OA sport.

Mondiali di Kazan 2015

Postato in Articoli Tuffi

Ormai pochi giorni all'inizio dei Mondiali 2015 di tuffi, in programma a Kazan (Russia) dal 24 luglio al 2 agosto. Si tratta della gara più importante della stagione, con in palio numerosi pass olimpici (sia individuali che sincro) e i più forti atleti del pianeta a darsi battaglie per le medaglie.Tra questi anche le nostre Francesca Dallapè e Tania Cagnotto!

L’evento sarà trasmesso in diretta tv su RaiSport ed Eurosport: nei prossimi giorni verrà comunicato il palinsesto ufficiale.

Di seguito il programma delle gare con gli orari italiani.

Sabato 25 luglio
9-11.45 eliminatoria 3 metri sincro femminile
18.30-19.30 finale 3 metri sincro femminile

Domenica 26 luglio
14-16.15 eliminatoria 1 metro femminile

Martedì 28 luglio
14-15 finale 1 metro femminile

Venerdì 31 luglio
9-11.45 eliminatoria 3 metri femminile
14-15.30 semifinale 3 metri femminile

Sabato 1 agosto
18.30-19.30 finale 3 metri femminile

Leggi sul sito del Comitato la news completa e sul sito Federnuoto la lista degli azzurri per Kazan.

Europei di tuffi per Tania e Francesca

Postato in Articoli Tuffi

Tania Cagnotto e Francesca Dallapé saranno impegnate nella quarta edizione del Campionato europeo di tuffi in programma dal 9 al 14 giugno a Rostock. A confermare la convocazione per la squadra azzurra che la prossima settimana volerà nel nord della Germania, è stato il commissario tecnico Giorgio Cagnotto al termine del collegiale di preparazione svoltosi a Bolzano. 
L'atleta bolzanina sarà impegnata su ben tre fronti, trampolino da un metro, trampolino da tre metri e sincro trampolino assieme alla trentina Francesca Dallapé, che gareggerà anche nella prova individuale dai tre metri.

Leggi sul sito del Comitato la news completa e sul sito Federnuoto la news Verso gli Europei. Gli azzurri per Rostock.

World Series. Cagnotto/Dallapè d'argento

Postato in Articoli Tuffi

Tania Cagnotto (Fiamme Gialle / Bolzano Nuoto) e Francesca Dallapè (Esercito / Buonconsiglio Nuoto) conquistano la medaglia d'argento nel sincro trampolino a Londra, in Inghilterra, nella quarta tappa delle World Series di tuffi. 
Le vice campionesse del mondo e campionesse europee - seconde sin dal primo round - ottengono 314,40 punti alle spalle delle cinesi Shi Tingmao e Wu Minxia (331,50 punti) al quarto successo consecutivo dopo le tappe di Pechino, Dubai e Kazan, dove le azzurre si sono piazzate al quinto posto. Al terzo posto le canadesi Pamela Ware e Jennifer Abel (295,68 punti), seconde nelle ultime due tappe. 
Si tratta del secondo podio italiano nelle World Series 2015 dopo la medaglia di bronzo conquistata da Tania Cagnotto e Maicol Verzotto (Fiamme Oro Roma / Bolzano Nuoto) nel trampolino sincro misto a Kazan, nella piscina che ospiterà i prossimi campionati mondiali.

Leggi l'articolo su Federnuoto.

Cagnotto, Dallapè, Tocci. Work in progress

Postato in Articoli Tuffi

Primo raduno della nuova stagione per il doppio sincro Tania-Francesca e il giovane trampolinista Giovanni. Due settimane di lavoro a Bolzano, nella storica piscina intitolata a Karl Dibiasi. Ottanta ore di lavoro, tra sedute in acqua (doppi allenamenti), pesi e campo di atletica, seguiti dal commissario tecnico Giorgio Cagnotto e dal tecnico federale Oscar Bertone. Tania Cagnotto (Fiamme Gialle/Bolzano Nuoto), Francesca Dallapè (Esercito/Buonconsiglio) e Giovanni Tocci (Esercito/Tubisider Cosenza) hanno iniziato a lavorare per inserire nuovi salti, più difficili, nel programma dei tuffi in vista dei Mondiali di Kazan ma anche degli appuntamenti internazionali più prossimi.

Leggi l'intero articolo su federnuoto.it

Tuffi: cambio di serie per Cagnotto-Dallapè? Bertone: “Aria di novità”

Postato in Articoli Tuffi

Aria di novità. I tuffatori azzurri sono al lavoro per preparare la nuova stagione e adeguarsi alle modifiche regolamentari varate dalla Fin, che convincono tutti e aiuteranno ad aumentare la competitività in campo internazionale [...].

Intanto a Bolzano si è appena concluso un primo ritiro che ha visto impegnati la coppia d’oro Tania Cagnotto-Francesca Dallapè e il 20enne trampolinista Giovanni Tocci...

Leggi l'intero articolo su Olimpiazzurra.

 

Il Presidente Napolitano riceve una delegazione di atleti d'oro. "Siete l'orgoglio del Paese"

Postato in Articoli Tuffi

Il Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, ha ricevuto in udienza privata una rappresentanza di atlete e atleti che hanno vinto la medaglia d’oro in specialità olimpiche e paralimpiche nel corso degli ultimi mesi. L’incontro si è svolto al Quirinale insieme a Tania Cagnotto e Francesca Dallapè (Tuffi), Gregorio Paltrinieri (Nuoto) [...].

Leggi l'articolo Anno scolastico. Azzurri al Quirinale su federnuoto e l'articolo Il Presidente Napolitano riceve una delegazione di atleti d'oro. "Siete l'orgoglio del Paese" sul sito del CONI.

A Francesca Dallapè il sigillo dell’Aquila di S. Venceslao

Postato in Articoli Tuffi

Giovedì 4 settembre 2014 il presidente Ugo Rossi e l’assessore provinciale allo sport, Tiziano Mellarini, hanno consegnato alla nostra Francesca Dallapè il sigillo dell’Aquila di S. Venceslao, dal 1339 simbolo del Trentino e dell’autogoverno di questa terra e adottato dalla Provincia autonoma di Trento quale proprio stemma. Un riconoscimento importante e meritato per una atleta che da anni porta il nome del Trentino ai vertici dello sport mondiale, reduce dal recentissimo trionfo ai campionati europei.

Leggi il comunicato stampa PAT, con le foto della consegna del riconoscimento.

Tania e Francesca regine d’Europa

Postato in Articoli Tuffi

Tuffi

Terza medaglia per la spedizione azzurra in Germania. Le altre due sono altrettanti acuti della Cagnotto che ha conquistato l’oro da 1 metro e l’argento da 3 metri

Dallapè: «La nostra miglior gara quest’anno. In settimana ci siamo allenate insieme solo una volta, ma il feeling è sempre ottimo. Mi sono commossa ripensando a Londra»

Tania e Francesca regine d’Europa

Affiatate e imbattibili, è la loro quinta volta

lunedì 24 giugno 2013, l'Adige a pag. 25, leggi l'articolo sulla Rassegna Stampa del Comitato Trentino FIN

A.S.D. Buonconsiglio Nuoto


 

Francesca Dallapè

Area riservata