Tuffi

Seconda prova Esordienti C3 a Genova

Postato in Tuffi

E dopo soli 4 mesi di tuffi i nostri due giovanissimi atleti, Davide Bertolo e Thomas Loconte, sono stati bravissimi alla 2^ Prova Interregionale Esordienti C3 che si è svolta domenica 12 maggio 2019 a Genova. Molto contenta per il loro risultato l'allenatrice Giuliana Aor, soprattutto perché si sono confrontati con atleti più grandi con ormai 2 anni di tuffi sulle spalle. Complimenti!!!

Tante giovani speranze dei tuffi italiani alla 1^ Prova Interregionale di Tuffi C3

Postato in Tuffi

Sabato 23 marzo 2019 la Buonconsiglio Nuoto con il Comitato Regionale FIN Trentino organizza presso la piscina del Centro Sportivo Manazzon di Trento la 1^ prova interregionale di tuffi riservata alla categoria esordienti C3 per l’area nord Italia. Gli Esordienti C3, giovani atleti di otto e nove anni, sono la categoria che in futuro dovrà garantire la continuità del livello dei tuffatori italiani.
Dodici le società partecipanti dal nord Italia: Torino Tuffi, Blu 2006 – Torino, Nuotatori Genovesi, Bergamo Tuffi, Bergamo Nuoto, Canottieri Milano, Trieste Tuffi, Triestina Nuoto, FIN Plus Verona, Pol. Comunale Riccione, Bolzano Nuoto e Buonconsiglio Nuoto. Gareggeranno circa 60 bambini nati nel 2010/2011 con tuffi sia dal trampolino da 1 metro che da quello di 3 metri. A difendere i colori della Buonconsiglio Nuoto e del Trentino sotto la guida dell’allenatrice Giuliana Aor saranno Gabriele Barile, Davide Bertolo e Thomas Loconte.
Questa è la prima delle due prove interregionali valide per la qualificazione alla fase Finale Esordienti C3 che si svolgerà il 6 e 7 luglio a Riccione, dove saranno ammessi i primi otto atleti classificati in ciascuna della due zone (nord e centro-sud Italia), in base alla somma dei punteggi ottenuti nelle due prove interregionali.
Madrina della manifestazione la campionessa di casa Francesca Dallapè che proprio nella piscina dove si svolgono le gare ha iniziato la sua lunga e splendida carriera sportiva!!!

Trasferta positiva della squadra tuffi alla Prova Esordienti C1 e C2 di Bolzano

Postato in Tuffi

Finita la maratona della Prova Interregionale C1 e C2 nord Italia di Bolzano, valida per la qualificazione alla seconda prova dei Campionati Italiani che si svolgeranno nella piscina di Viale Trieste la seconda metà di aprile. La mia felicità è stato portare ben 6 atleti, cosa che da molti anni non si verificava.
Sabato i risultati sono stati soddisfacenti, con un secondo posto dal trampolino di 1 metro di Greta Signorello, un 13° posto di Camilla Furlani, che per due punti è rimasta fuori dalla finale... peccato, ma è il primo anno e sono contenta. 25esima Stella Ranieri che è stata bravissima, calcolando le due influenze che ha dovuto combattere... In mattinata Irene Bertoldi aveva affrontato la sua prima gara arrivando 17esima nella categoria C2.
Domenica abbiamo cominciato con Matteo Antonini cat. C1 piazzatosi al 4° posto... peccato, 1 tuffo sbagliato l'ha tolto dal podio, ma comunque anche lui è classificato per la seconda semifinale.
Seconda gara per le C1 femmine dai 3 metri con di nuovo Greta Signorello in 10^ posizione, un po’ sottotono ma comunque in semifinale, 15esima Camilla Furlani, e riscatto di Stella Ranieri 18esima. Ultima gara C2 maschi con Davide Centi 17esimo, anche lui alla prima esperienza nella nuova categoria: peccato per le sue innumerevoli influenze.
In conclusione trasferta positiva perché hanno tutti migliorato... ma come ho sempre detto bisogna lavorare ancora molto, in preparazione alle prossime gare.
Sabato 23 marzo prossimo si svolgerà alla piscina Fogazzaro la Prima Prova C3 nord Italia con la partecipazione di 3 piccoli nostri atleti Gabriele, Davide e Thomas.

Giuliana

Ottima partenza di stagione per il settore tuffi

Postato in Tuffi

Ottimo inizio di stagione del nostro settore tuffi, impegnato nei due passati fine settimana nelle prime competizioni del 2019!

Il 19 e 20 gennaio i nostri Esordienti C1 e C2 accompagnati da Giuliana hanno partecipato alle selezioni della 1^ Prova Interregionale Nord che si è tenuta al Polo Natatorio B. Bianchi di Trieste, dove Matteo Antonini si è classificato 4° dal tramponino 1m, Greta Signorello 8^ da 1m e 12^ dai 3m, e si è così qualificata per la partecipazione alla 1^ Prova dei Campionati Italiani di Categoria che si svolgeranno a Trieste i prossimi 8-10 di febbraio. Stella Ranieri si è classificata 14^ dai 3m, alla sua prima gara nella nuova categoria C1, affrontando tutti tuffi nuovi. Camilla Furlani si è comportata bene sia da 1m che da 3m nella sua prima partecipazione a una gara importante.

Massimiliano invece è arrivato fino a Catania per il Campionato Italiano Invernale Propaganda dove il 25-26 gennaio le nostre 3 atlete si sono distinte andando a podio più volte. Corinna Matassoni bravissima è arrivata 1^ sia nella gara dai 3m che in quella da 1m nella categoria Amatori 16/24, mentre Jenny Chistè si è piazzata 2^ nella gara da 1m della categoria Amatori 25/29. Le due atlete si sono poi classificate quarte nel sincro dai 3m, per pochissimo dalle terze e seconde. Bene anche Lorenza Depeder, 9^ dal trampolino 1m della categoria Amatori 16/24.

Complimenti agli atleti e bravi gli allenatori, con un grosso in bocca al lupo per il proseguimento di stagione!!

A.S.D. Buonconsiglio Nuoto


 

Francesca Dallapè

Area riservata