Squali

2° Trofeo Squali - Campionato Regionale Agonistico FISDIR del Trentino Alto Adige

Postato in Squali

La A.S.D. Buonconsiglio Nuoto, con il patrocinio e il sostegno delle Delegazioni FISDIR delle Province di Trento e Bolzano, il patrocinio del CIP – Comitato Italiano Paralimpico, il contributo di Edizioni Centro Studi Erickson, dell'AIPD - Associazione Italiana Persone Down - Sezione del Trentino, e del Comune di Trento, sabato 24 novembre 2018 organizza la 2a edizione del “Trofeo Squali Città di Trento”, a carattere sia promozionale che agonistico: per la parte agonistica la manifestazione è valida come Campionato Regionale Agonistico FISDIR del Trentino Alto-Adige. La manifestazione si svolgerà presso il Centro Sportivo Trento Nord, in via IV Novembre 23 – Gardolo, Trento. Piscina da 25 metri, cronometraggio automatico con piastre a cura di Assokronos Trento.

Per la parte promozionale la gara è aperta ad atleti ed atlete di tutte le età con disabilità intellettivo-relazionale che desiderino confrontarsi nei “5” stili del nuoto, in vasca da 25 metri. Ogni atleta potrà partecipare alla gara che desidera, dai 25 metri in stile “molto” libero con ausilio (tavoletta o braccioli), ai 4 stili classici farfalla, dorso, rana e stile libero sulla distanza dei 25 o dei 50 metri, per concludere con una staffetta mista (maschi/femmine) 4x25 a stile libero.
Per la parte agonistica la gara è aperta ad atleti regolarmente tesserati FISDIR nella corrente stagione. Sono previste le distanze dei 50 e 100 m in tutti gli stili più una staffetta mista mista (maschi/femmine) a società.

La manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma:

  • ore 13.30 ritrovo nell’atrio della piscina
  • ore 14.00 inizio riscaldamento e consegna delle starting list
  • ore 15.00 inizio gare
  • ore 18.30 premiazioni

Gli Squali al VI Trofeo Città Peschiera del Garda

Postato in Squali

Gli Squali, domenica 15 aprile, hanno partecipato con 7 atleti al VI Trofeo Città di Peschiera presso le piscine comunali “R. Signorelli”, prima prova valida per il Campionato F.I.S.D.I.R. e per la qualificazione al Campionato Italiano settore Promozionale e Assoluti.
Ottimi i risultati ottenuti: due primi posti per Paola nei 50 rana e 50 stile libero, uno di Tomas nei 50 stile libero, e uno di Giovanni 25 stile libero; due secondi posti di Andrea e Tiziano nei 25 dorso, un altro secondo posto di Tomas nei 25 farfalla; Lino ha conquistato un quarto posto nei 25 stile libero e, per finire in bellezza, il primo posto di squadra nella staffetta 4x25 stile libero.
Non meno importante da segnalare, è stato il comportamento sempre adeguato alla situazione di tutti gli atleti che, con l’aiuto dei nostri preziosi volontari, hanno saputo gestire il tempo di attesa, rispettare le regole, essere precisi e puntuali sui blocchi di partenza ed aiutarsi vicendevolmente, come una vera squadra! Complimenti a tutti!!!

1° Trofeo Squali: e come sempre è stato un successo!

Postato in Squali

Il pomeriggio di sabato 25 novembre in compagnia degli Squali e degli altri atleti ed atlete che si sono confrontati nelle gare del 1° Trofeo Squali è stato una vera festa! Grande soddisfazione degli atleti in vasca, dei tecnici, degli accompagnatori e del pubblico che ha fatto sentire dalle tribune la sua partecipata presenza. La folta squadra di volontari che ha garantito in modo impeccabile lo svolgimento della manifestazione, con giuria, cronometraggio, speaker, assistenza medica, fotografo, è stata un tassello fondamentale per l'ottima riuscita di questa prima edizione del Trofeo, che si è svolto con il patrocinio FISDIR e il contributo di Edizioni Erickson e del Comune di Trento. Dal punto di vista agonistico tante valide prestazioni da parte degli atleti che al termine della manifestazione sono stati premiati con coppe di squadra e medaglie individuali, e hanno trovato all'uscita un piccolo rinfresco per festeggiare insieme.

La Buonconsiglio Nuoto ringrazia tutti i partecipanti, atleti, accompagnatori, tecnici e famiglie e tutto lo staff organizzatore nella speranza che questa manifestazione possa diventare un appuntamento importante nel calendario degli impegni sportivi della città di Trento. Vi aspettiamo per la prossima edizione con i vostri suggerimenti per una manifestazione sempre più coinvolgente!

Sono disponibili i risultati e le foto.

1° Trofeo Squali

Postato in Squali

Nell’ambito del progetto “Squali” avviato dalla Buonconsiglio Nuoto a febbraio 2017 con il supporto del Centro Studi Erickson, progetto dedicato alle persone con disabilità, per favorire il benessere personale, l’inclusione, le relazioni e promuovere un’attività sportiva sana e piacevole, la Buonconsiglio Nuoto con il patrocinio FISDIR e con il contributo di Erickson e del Comune di Trento organizza il 1° Trofeo Squali – Città di Trento, un importante momento di aggregazione sportiva per atleti ed atlete di tutte le età con disabilità intellettivo-relazionale che desiderino confrontarsi nei “5” stili del nuoto.
Parteciperanno 6 società / associazioni del territorio provinciale (G.S. AMICI DELLO SPORT, ANFFAS TRENTO, G.S.H., 2001 TEAM, AMICI NUOTO RIVA, BUONCONSIGLIO NUOTO) per circa 40 atleti. Ogni atleta si confronterà gareggiando in due specialità scelte tra i 4 stili classici e un 25m “stile molto libero”. Al termine della manifestazione lo spirito di squadra sarà protagonista nella coinvolgente staffetta mista finale. Al termine delle premiazioni è previsto un momento conviviale per gli atleti partecipanti.
La manifestazione si terrà sabato 25 novembre 2017 alle ore 16.00 presso la piscina del Centro Sportivo Trento Nord a Gardolo.
Il programma del pomeriggio è il seguente:

  • ore 15.30 ritrovo nell’atrio della piscina
  • ore 16.00 inizio riscaldamento e consegna delle starting list
  • ore 16.15 presentazione della manifestazione con interventi di inaugurazione
  • ore 16.30 inizio gare
  • ore 18.30 premiazioni

Sono disponibili le Starting list del trofeo.

Seconda e terza gara per gli Squali

Postato in Squali

Gli atleti del gruppo Squali, dopo la prima prova del 26 febbraio, si sono cimentati in nuove sfide: una trasferta a Vipiteno il 29 aprile ed un’altra gara qui, nella piscina di casa, il 7 maggio.
A Vipiteno il gruppo, insieme a quattro amici di Cavalese, ha sfidato gli atleti dell’Alto Adige e gli “Amici dello Sport” di Trento, ottenendo 5 ori, di cui, due di Tomas Leonardelli e un quinto posto nella staffetta.

Nella manifestazione di Propaganda di Trento organizzata dalla Buonconsiglio Nuoto alla piscina di Gardolo, gli Squali si sono nuovamente uniti al gruppo di Cavalese e sono stati raggiunti da due atlete degli Amici Nuoto Riva.
Da notare un esordio al femminile per Giulia Nicolli, che ha nuotato i 25 metri dorso in una batteria di tutti maschi.

Esperienza nelle gare e impegno in allenamento hanno portato notevoli miglioramenti e la possibilità di ampliare le proprie possibilità, con soddisfazione di tutti. 

L’estate non fermerà il percorso di crescita personale e di squadra iniziato con questa stagione sportiva, e gli allenamenti proseguiranno anche durante i mesi estivi.

A.S.D. Buonconsiglio Nuoto


 

Francesca Dallapè

Area riservata