Squali

Squali sempre sotto i riflettori, dentro e fuori dall'acqua!

Postato in Squali

Squali sempre sotto i riflettori in questi giorni di fine stagione sportiva, sia dentro che fuori dall'acqua!

Matteo Rebecchi finalista ai Campionati Assoluti di Nuoto FISDIR di Chianciano Terme dal 26 al 29 giugno. Matteo dopo il 5° posto nei 200 misti si è qualificato vice-campione italiano con la medaglia d'argento nei 200 farfalla. Chiude all'8° posto assoluto nella finale dei 100 farfalla, dopo un primo 50 dove aveva virato per 4°. Bilancio molto positivo con tre finali centrate e una medaglia d'argento. Complimenti!

Intanto gli Squali, capitanati da Chiara, sono stati ospiti d'onore in tribuna per assistere alla disfida dei Ciusi e dei Gobj in piazza Fiera.

Laces 4 maggio 2019

Postato in Squali

Il 4 maggio si è svolta a Laces la gara per atleti con disabilità intellettivo relazionale, organizzata ormai da alcuni anni, dall’associazione altoatesina Lebenshilfe. La gara, ogni anno, cambia sede, ma si presenta sempre come una giornata di grande festa per tutti i partecipanti con pranzo offerto dal comitato organizzatore.
Anche quest’anno il gruppo Squali ha partecipato con 5 atleti motivatissimi e agguerriti e ha conquistato un meritato secondo posto nella staffetta composta da Giovanni, Tomas, Tiziano e Lino, ha visto anche Tiziano, Tomas e Leo sul gradino più alto del podio nei 25  e 50 stile libero, nei 25 dorso e 25 farfalla, Giovanni ha ottenuto un secondo posto nei 25 farfalla e un terzo nei 25 stile libero; Lino non è stato da meno con la sua medaglia d’argento nei 25 stile libero.
Dopo la gara, gli atleti si sono spostati presso la ditta Recla di Laces, dove è stato servito un ottimo pranzo e la giornata si è conclusa con la consegna dei premi ad ogni atleta chiamati uno ad uno. Il momento della premiazione è stato sicuramente il più emozionante ed atteso della giornata, con manifestazioni di grande ed incontenibile gioia.
Questa è stata l’ultima gara della stagione, ma gli allenamenti e le attività della squadra proseguiranno anche nei prossimi mesi. 
Posso sottolineare la crescita dei singoli atleti sia come risultati agonistici, che come autonomia personale e nell’autogestione durante le gare, ma anche nel sentirsi gruppo, squadra.

Chiara

Ottimo clima di squadra per gli Squali in trasferta a Brescia

Postato in Squali

Domenica 24 marzo la squadra Squali è andata in trasferta a Brescia, per l'VIII Memorial Mirko. Il gruppo era formato da 6 atleti, di cui 5 promozionali, Andrea, Tiziano, Paola, Giovanni e Tomas e Matteo Rebecchi, e tutti si sono impegnati tantissimo migliorando i propri personali in vasca. Il comportamento è stato sempre adeguato alla situazione, e sia sul pulmino, durante il viaggio, che in vasca, si è creato un ottimo clima di squadra. Emozionante è stato il momento dell'Inno d'Italia cantato da tutti, atleti e accompagnatori, con grande passione.
Grazie a Chiara, Silvia e Marco che li hanno accompagnati in questa importante giornata: insieme hanno avuto la possibilità di seguire le gare di tutti, e così osservare difetti ed errori e commentarli con loro non appena finita la prova in acqua! Insomma, una bella esperienza, che li aiuterà a crescere sportivamente e come gruppo.

2° Trofeo Squali, ottima riuscita del primo Campionato Regionale Agonistico FISDIR

Postato in Squali

Ottima riuscita del 2° Trofeo Squali, valido come primo Campionato Regionale Agonistico FISDIR di nuoto del Trentino, organizzato sabato 24 novembre 2018 alla piscina di Gardolo dalla Buonconsiglio Nuoto e dalle delegazioni FISDIR di Trentino e Alto-Adige. Abbiamo organizzato l'evento con un nuovo impegnativo format, che prevedeva l'alternanza di gare promozionali e di gare agonistiche FISDIR, con cronometraggio automatico e giuria federale FIN, consentendo alla realtà locale di confrontarsi con gli atleti di maggior spicco a livello nazionale, tra cui gli azzurri vincenti agli ultimi Campionati del Mondo di luglio 2018.

Grande soddisfazione dei circa 100 atleti in vasca, dei tecnici, degli accompagnatori delle 15 società partecipanti, e del pubblico che ha fatto sentire dalle tribune la sua partecipata presenza. Ringraziamo la folta squadra di volontari, che ha garantito in modo impeccabile lo svolgimento del Trofeo, che si è svolto con il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico, il sostegno delle delagazioni FISDIR del Trentino e dell'Alto-Adige, e il contributo di Edizioni Erickson, di AIPD Trentino (con il progetto "Abitare la comunità"), del Gruppo Sportivo Alpini di Povo e del Comune di Trento.

Dal punto di vista agonistico tante le valide prestazioni da parte degli atleti, con degli importanti riscontri cronometrici e tre record nazionali di categoria. Al termine della manifestazione gli atleti sono stati premiati con coppe di squadra e medaglie individuali, grazie anche all'aiuto del delegato CIP Trento e Bolzano Massimo Bernardoni, del consigliere provinciale Devid Moranduzzo, della presidente onoraria ANFFAS Maria Grazia Cioffi Bassi e della nostra pluricampionessa Francesca Dallapè.

La Buonconsiglio Nuoto ringrazia tutti i partecipanti, atleti, accompagnatori, tecnici e famiglie e tutto lo staff organizzatore nella speranza che anche manifestazioni come questa possano stimolare la pratica di attività sportive inclusive sia a livello promozionale che a livello agonistico in tutte le realtà locali che si dedicano alla disabilità intelletivo-relazionale.

Su RaiNews il servizio RAI del TGR Trento. Alla pagina del Trofeo Squali sono disponibili i risultati, le foto e il video della manifestazione.

2° Trofeo Squali - Campionato Regionale Agonistico FISDIR del Trentino Alto Adige

Postato in Squali

La A.S.D. Buonconsiglio Nuoto, con il patrocinio e il sostegno delle Delegazioni FISDIR delle Province di Trento e Bolzano, il patrocinio del CIP – Comitato Italiano Paralimpico, il contributo di Edizioni Centro Studi Erickson, dell'AIPD Sezione del Trentino (attraverso il progetto “Abitare la comunità” finanziato dal Ministero per le Politiche Sociali e dal Servizio Politiche Sociali della PAT), del Gruppo Sportivo Alpini di Povo e del Comune di Trento, organizza la 2a edizione del “Trofeo Squali Città di Trento”, a carattere sia promozionale che agonistico: per la parte agonistica la manifestazione è valida come Campionato Regionale Agonistico FISDIR del Trentino Alto-Adige. L’evento sarà un importante momento di aggregazione sportiva per atleti ed atlete di tutte le età con disabilità intellettivo-relazionale che desiderino confrontarsi nel nuoto sia a livello amatoriale che agonistico.

Madrina della manifestazione la nostra campionessa Francesca Dallapè.

Parteciperanno oltre 100 atleti di 5 Associazioni e Cooperative Trentine (AIPD Trentino, ANFFAS, Amici dello Sport, GSH Cles, ITER Rovereto), 4 Associazioni Sportive del nuoto del Trentino Alto Adige (SSV Brixen, Leno 2001 Rovereto, CSI Trento Nuoto, Buonconsiglio Nuoto), e su invito 6 Associazioni Sportive provenienti da Lombardia (Delfini Cremona, PHB Bergamo, Polisportiva Bresciana), Veneto (Aspea Padova, Montebelluna) e Friuli (Triestina Nuoto), che porteranno a Trento atleti C21 e Open della nazionale italiana, campioni nazionali e ai massimi livelli nelle competizioni internazionali. Stiamo parlando della fortissima e pluridecorata rappresentante della Delfini Cremona, Maria Bresciani (77 medaglie internazionali, campionessa mondiale ai Mondiali 2018 nei 100 farfalla e nei 200 farfalla, dove detiene il record del mondo), e della stessa Delfini della ranista Sabrina Chiappa, campionessa del mondo nei 100 rana; della campionessa europea e mondiale Martina Villanova, stileliberista della Sport Life Montebelluna; della dorsista Kathrin Oberhauser della SSV Brixen che vanta una carriera internazionale iniziata nel 2009. E tra i ragazzi gli eclettici Francesco Piccinini della PHB Polisportiva Bergamasca, campione europeo nei 400 misti e vicecampione mondiale, e Paolo Zaffaroni della Delfini Cremona, campione del mondo nei 50 stile, 50 farfalla, 50 e 100 rana, e il forte dorsista Gianmaria Roncato del Montebelluna, senza dimenticare il ranista azzurro Marco Scardoni della SSV Brixen, pluricampione italiano sia nei 200 rana che nei 200 farfalla.
Gli onori di casa saranno tenuti da Marina Pettinella (CSI Trento Nuoto) e dal nostro Matteo Rebecchi.

La manifestazione si terrà:

sabato 24 novembre 2018 alle ore 15.00
presso la piscina del Centro Sportivo Trento Nord a Gardolo

con cronometraggio automatico a cura di Assokronos Trento e giuria del GUG della FIN Trentino.

Il programma del pomeriggio è il seguente:

  • ore 13.30 ritrovo nell’atrio della piscina
  • ore 14.00 inizio riscaldamento e consegna delle starting list
  • ore 15.00 inizio gare
  • ore 18.30 premiazioni

Leggi l'intero Comunicato Stampa. Sono disponibili Starting list del trofeo.

A.S.D. Buonconsiglio Nuoto


 

Francesca Dallapè

Area riservata