Tuffi

La propaganda a Mamma mi Tuffo di Bergamo

Postato in Tuffi

Con la propaganda tuffi domenica 24 Marzo abbiamo partecipato a Mamma mi Tuffo a Bergamo. La prima categoria è stata quella dei Ranocchi, gruppo dove hanno gareggiato le nostre Ludovica Dallape’ e Mia Muhindo Salima, rispettivamente 4 e 5 classificata, entrambe alla loro prima gara in assoluto, bravissime… Poi è stata la volta dei Pesci Rossi, e qui c’era Emma Lorandi, che ha gareggiato con ragazzine con più anni di tuffi anche perché l’età variava dagli 11 anni agli 8: Emma è arrivata 22esima. Un altra categoria dove abbiamo partecipato è stata quella dei Salmoni dove ha gareggiato Simone Colombo, 10 classificato: con qualche tuffo in più di coefficiente avrebbe scalato la classifica. Ed infine nell'ultima gara dei Delfini con Matilde Santoro, 16esima, buona anche la sua prova.

Adesso andremo tutti a Valdagno il 6 Aprile e il 7 a Mantova con Simone e Emma per la prima prova C3 Nord Italia: questa gara sarà impegnativa perché bisogna qualificarsi nei primi 8. Forza ragazzi e in bocca al lupo!

Risultati soddisfacenti al Trofeo di Natale 2023

Postato in Tuffi

La prima gara di tuffi della stagione, il Trofeo di Natale che si è svolto a Trieste dal 14 al 17 dicembre 2023, ha portato risultati abbastanza soddisfacenti nonostante la chiusura della piscina del C.S. Manazzon. Greta Signorello si è cimentata anche dalla piattaforma con un buon risultato (quinta), dai 3 metri è arrivata decima e 12esima dal metro. Stella Ranieri invece 14esima sia dal metro che dai 3 metri. Questo risultato dovrebbe portare le nostre ragazze alla qualificazione ai Campionati Italiani. Complimenti!

Finale Trofeo Giovanissimi C2-Finale Esordienti C3 a Riccione

Postato in Tuffi

Si è svolto nel fine settimana dal 14 al 16 luglio il Campionato Italiano Esordienti C1 e Finale Trofeo Giovanissimi C2-Finale Esordienti C3 a Riccione. Quest'anno si è qualificata per la finale Adelaide Ondertoller nella categoria C3 che si è classificata al 13° posto: bene anche se con un po’ di attenzione in più poteva classificarsi un po’ meglio, comunque brava essendo il primo anno che fa tuffi.
Nella categoria C2 ha partecipato Daniel Calovi ed è arrivato 8°: molto bene anche se con qualche errore in meno avrebbe potuto arrivare nei primi 5, anche lui al primo anno di gare (3 gare e tre 8° posti!).

Con questa manifestazione si conclude una annata veramente positiva per i tuffi, sia con gli agonisti che con i master. Complimenti a tutti!

 

Roma Junior Diving Cup 2023

Postato in Tuffi

Medaglia di bronzo nel sincro trampolino 3m per la coppia Stella Ranieri e Greta Signorello alla Roma Junior Diving Cup 2023, la competizione internazionale giovanile di tuffi per le categorie Junior, Ragazzi ed Esordienti C1 in calendario Federnuoto e organizzata da M.R. Sport in una tre giorni al Foro Italico.

Nelle gare individuali Stella si classifica al 11° posto da 1m e al 12° posto da 3m, mentre Greta si posiziona al 17° posto da 1m, al 10° posto da 3m e al 7° posto dalla piattaforma. Oltre a diverse squadre italiane hanno partecipato la delegazione nazionale giovanile di Spagna, Ungheria, Georgia e Bulgaria e le rappresentative di Club dei Paesi Bassi, Germania e Monaco. Per le nostre atlete un’ottima opportunità di confronto, socializzazione e crescita personale in vista della prossima stagione. Bravissime!

Campionati Italiani di Categoria Estivi di Tuffi a Roma

Postato in Tuffi

Si sono svolti nel fine settimana i Campionati Italiani di Categoria Estivi di Tuffi a Roma ai quali si è classificata Stella Ranieri nella categoria juniores primo anno. 
Dal trampolino 1 metro si è classificata al 10° posto con 265,35 punti e una gara abbastanza regolare, con qualche errore, mentre dai 3 metri è arrivata in finale, concludendo al 12° posto (245,50 punti) con un errore più grave. 
Dopo questa gara si inizierà a lavorare per inserire nuovi tuffi per il prossimo anno che per noi sarà durissimo vista la programmata chiusura della piscina Manazzon.

Complimenti a Stella!

Campionati Italiani Estivi Master e Propaganda

Postato in Tuffi

Dal 6 al 9 luglio si sono svolti presso lo Stadio del Nuoto di Riccione i Campionati Italiani Estivi di Tuffi Master e Propaganda che hanno visto impegnati 4 nostri atleti:

  • Lorenza Depeder fa il pieno di medaglie con l’oro dalla piattaforma cat. M20-29, argento dal trampolino 1m cat. M20-29, argento dal trampolino 3m, argento nel sincro piattaforma femminile cat. M40-79, bronzo nel sincro 3m femminile cat. M40-79. Per lei un’ottima prova in vista dei Campionati Mondiali Master in programma dal 2 al 7 agosto a Fukuoka in Giappone
  • Bruno Crespi si posiziona al 4º posto a un salto dal podio, dal trampolino 1m cat. M60-69
  • Giada Regazzoli con una bella gara regolare si posiziona al 6º posto dal trampolino 1m cat. A16-24
  • Ozan Kahramanogullari si posiziona al 7º posto dal trampolino 1m cat. A40-49.

Complimenti ai nostri atleti e un grande in bocca al lupo per i prossimi impegni sportivi 

Trofeo 4T e Campionato Provinciale Tuffi 2023

Postato in Tuffi

Si è svolto venerdì 16 giugno presso la piscina del centro sportivo Manazzon il 7° Trofeo 4T, Tuffi Trento - Tutti sul Trampolino, valido come Campionato Provinciale di Tuffi 2023, in collaborazione con il Comitato FIN Trentino.

CATEGORIA PROPAGANDA Femmine
1) Santoro Matilde con 109.00 punti 
2) Scandella Sofia con 103.50 punti
3) Patauner Giada con 101.00 punti
CATEGORIA PROPAGANDA Maschi
1) Urciuoli Leonardo con 115.50 punti
2) Remorini Leonardo con 105.50 punti
CATEGORIA C3 Maschi
1) Colombo Simone con 105.00 punti
CATEGORIA C3 Femmine
1) Ondertoller Adelaide con 110.00 punti
CATEGORIA C2 Maschi
1) Calovi Daniel con 123.50 punti 
CATEGORIA MASTER Maschi
1) Crespi Bruno con 123.50 punti
CATEGORIA JUNIOR Femmine
1) Signorello Greta con 385.90 punti
2) Ranieri Stella con 372.30 punti

Un bel pomeriggio di sole ha reso ancora più bella la gara a cui hanno partecipato i nostri atleti agonisti che con passione e grinta si sono tuffati dal trampolino! Su FB le foto del trofeo.

Tre atleti qualificati alle finali nazionali di Tuffi

Postato in Tuffi

Ottimi risultati dei nostri giovani tuffatori nelle ultime manifestazioni federali, con posizionamenti che hanno consentito la qualificazione alle finali nazionali di tre nostri portacolori:

  • Adelaide Ondertoller (cat. Es C3) si è qualificata nel trampolino da 1 metro alla FINALE ESORDIENTI C3 a Riccione dal 14 al 16 luglio 2023.
  • Daniel Calovi (cat. Es C2) si è qualificato nel trampolino da 1 metro alla FINALE TROFEO GIOVANISSIMI ESORDIENTI C1/C2 sempre a Riccione dal 14 al 16 luglio.
  • Mentre Stella Ranieri (cat. Junior) si è qualificata sia dal metro che dai 3 metri al GRAN PREMIO ATLETI AZZURRI D'ITALIA a Roma dall'8 all'11 giugno e ai CAMPIONATI ITALIANI DI CATEGORIA, a Roma dal 7 al 9 luglio.

Complimenti agli atleti per questi importanti traguardi e un grosso in bocca al lupo per le finali!

 

 

Seconda prova esordienti C3 a Mantova

Postato in Tuffi

Domenica 14 maggio 2023 si è svolta la Seconda prova per atleti esordienti C3 (nord Italia) a Mantova.
Adelaide Ondertoller 2014 si è qualificata per la finale nazionale a Riccione da 1m a luglio avendo conseguito per la seconda volta il 6° posto (entravano in finale le prime 8).
Mentre Simone Colombo 2015, si è piazzato al 15esimo posto (ma ha migliorato di poco il punteggio rispetto alla prima prova).

Prima Prova Interregionale Tuffi esordienti C3 a Verona

Postato in Tuffi

Sabato 11 marzo 2023 presso la piscina del Centro Federale di Verona si è tenuta la Prima Prova Interregionale Tuffi per gli atleti del Nord Italia della categoria C3. Dal trampolino 1m Adelaide Ondertoller si è classificata 6ª mentre Simone Colombo al 13º posto.
Complimenti ai nostri piccoli atleti!

Campionati Italiani Tuffi di Categoria Indoor

Postato in Tuffi

Stella Ranieri ai Campionati Italiani di Categoria Indoor, che si sono svolti dal 17 al 19 febbraio presso la piscina Bruno Bianchi di Trieste, ha conquistato il 10° posto da 3 metri e il 13° posto da 1 metro nella categoria Junior.
In questo modo si è qualificata per i Campionati di Categoria Estivi di Roma.
Complimenti!

1° Trofeo DivEmotion città di Valdagno

Postato in Tuffi

Nella giornata di domenica 12 febbraio, presso l’AquaEmotion Piscina di Valdagno si è tenuto il 1º Trofeo DivEmotion: un triangolare di tuffi tra le squadre di Trento, Verona e Valdagno. 
I nostri atleti si sono cimentati dal trampolino 1m e dalla piattaforma e portando a casa:

  • 1º posto per Daniel Calovi cat. Agonisti 2012-2013
  • 1º posto per Leonardo Urciuoli cat. Agonismo 2010-2011
  • 1º posto per Giorgia Fontana cat. Master
  • 2º posto per Lorenza Depeder cat. Master
  • 2º posto per Rachele Nicolodi cat. Agonismo 2012-2013
  • 3º posto per Simone Colombo cat. Propaganda 2014-2016

Complimenti ai nostri atleti e un ringraziamento particolare agli organizzatori e alla società Aquaemotion ssd per l’ospitalità!

Campionati Italiani Invernali Master di Tuffi a Torino

Postato in Tuffi

Dal 2 al 5 febbraio si sono svolti presso la Piscina Monumentale di Torino i Campionati Italiani Invernali Master. Lorenza Depeder si aggiudica la medaglia d’oro nella gara dal trampolino 3m mentre Giorgia Fontana si mette al collo la medaglia d’argento dal trampolino 1m. 
Inoltre dalla piattaforma Lorenza si è posizionata al 4º posto così come dal trampolino 1m. Nel sincro femminile 3m Giorgia e Lorenza si sono posizionate al 5º posto alla loro prima gara insieme. 
Complimenti alle nostre atlete!

Bronzo Europeo a Campionati Europei di Tuffi

Postato in Tuffi

Lorenza Depeder conquista il 3º posto nel sincro piattaforma femminile in coppia con Mara Riva (Ice Club Como) ai Campionati Europei Master di Tuffi.
Dal 26 al 31 agosto si sono svolti presso la piscina del Foro Italico di Roma i LEN European Masters Aquatics Championships. Con un’ottima tenuta di gara e buone prestazioni, la nostra atleta Lorenza, oltre alla medaglia di bronzo nel sincro piattaforma, ha conquistato anche un 5º posto dal trampolino 1m, un 5º posto dal trampolino 3m, un 5º posto dalla piattaforma e un 9º posto nel sincro trampolino 3m sempre in coppia con Mara.
Complimenti!!!

Boom di medaglie anche a questi Campionati Italiani Estivi Master e Propaganda di Tuffi

Postato in Tuffi

Boom di medaglie anche a questi Campionati Italiani Estivi Master e Propaganda di Tuffi che si sono svolti a Riccione dal 23 al 26 giugno. 

  • Micaela Tonetti | Oro trampolino 1 mt femminile cat. A16-24 Pro
  • Lerry Broccardo | Argento sincro piattaforma maschile cat. M80-109 
  • Micaela Tonetti | Argento trampolino 3 mt femminile cat. A16-24 Pro
  • Lerry Broccardo | Argento trampolino 3 mt maschile cat. M40-49
  • Lorenza Depeder | Argento piattaforma femminile cat. M20-29
  • Lerry Broccardo | Argento sincro trampolino 3 mt maschile cat. M80-109
  • Lorenza Depeder e Lerry Broccardo | Bronzo sincro misto piattaforma cat. M40-79
  • Lorenza Depeder | Bronzo trampolino 3 mt femminile cat. M20-29
  • 4º posto Lorenza Depeder e Lerry Broccardo | sincro misto trampolino 3 mt cat. M40-79 
  • 5º posto Lorenza Depeder | 5º posto trampolino 1 mt femminile cat. M20-29

Complimenti ai nostri atleti e un ringraziamento speciale all’allenatore Massimiliano che ha seguito con grande passione la squadra!!

Trofeo 4T con i piccoli tuffatori dei corsi

Postato in Tuffi

Venerdì 10 giugno a Trento si è svolto il Trofeo 4T che ha visto impegnati i piccoli tuffatori dei corsi. 
Nella categoria Propaganda 1 si sono classificati: 
1) Urciuoli Leonardo
2) Calovi Daniel
3) Mosna Mattia
4) Cretti Igor
5) Nichelatti Gabriele
6) Remorini Leonardo
7) Mottes Lucio
Nella categoria Propaganda 2:
1) Colombo Simone
Dal 3 al 5 giugno, Lorenza Depeder sarebbe invece dovuta partire per Parigi in vista del Tournoi International de Paris, ma a causa di un brutto incidente in cui è stata coinvolta non ha potuto prendere parte all’evento. 
Dal 26 al 29 maggio a Trieste si è tenuto il Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia dove Stella Ranieri si è classificata 8ª da 3 metri e 11ª da 1 metro nella categoria Ragazze, mentre Greta Signorello, che convive con i dolori al periostio ormai da 1 anno, si è classificata 11ª da 3 metri e 14ª dal metro in categoria Junior. 
Complimenti a tutti i nostri atleti e una pronta guarigione a Lorenza!

Pieno di medaglie ai Campionati Italiani Indoor Master e Propaganda di Torino

Postato in Tuffi

Pieno di medaglie ai Campionati Italiani Indoor Master e Propaganda di Tuffi che si sono svolti a Torino dal 18 al 20 marzo 2022.

Lorenza Depeder | Oro trampolino 3 mt femmine cat. M20-29
Lerry Broccardo | Oro sincro piattaforma maschile cat. M80-109 
Lorenza Depeder e Lerry Broccardo | Oro sincro misto trampolino 3 mt cat. 40-79
Lerry Broccardo | Oro sincro misto piattaforma cat. M80-109
Lerry Broccardo | Argento trampolino 1 mt maschile cat. M40-49
Lerry Broccardo | Argento sincro trampolino 3 mt maschile cat. M80-109
Lorenza Depeder | Bronzo trampolino 1 mt femminile cat. M20-29
Micaela Tonetti | Bronzo trampolino 1 mt femminile cat. A16-24 Pro
Lerry Broccardo | Bronzo trampolino 1 mt maschile cat. M40-49
4º posto Micaela Tonetti | trampolino 3 mt femminile cat. A16-24 Pro
Complimenti ai nostri atleti!

Leggi su il Dolomiti l'articolo sull'impresa dei nostri atleti.

Campionati Italiani di Categoria di Tuffi a Bolzano

Postato in Tuffi

A Bolzano si sono conclusi nel fine settimana dal 4 al 6 marzo 2022 i Campionati Italiani di Categoria Indoor di Tuffi. Le nostre atlete si sono comportate bene: Stella Ranieri nella categoria ragazze ha portato a casa un 7° posto su 17 partecipanti da un metro e un 9° posto su 16 partecipanti dai 3 metri con gare senza errori particolari e migliorando i punteggi della gara precedente. Greta Signorello categoria junior ha fatto un 11° posto su 20 partecipanti da 1 metro e un 9° posto dai metri 3  con 15 partecipanti, anche lei senza errori particolari, aumentando i suoi punteggi personali.

La prossima gara sarà a Trieste dal 27 al 29 maggio, ultima prova valida per la qualificazione ai Campionati Italiani Categoria Estivi. In bocca al lupo alle nostre atlete!

Ottimi risultati dei tuffatori BCN al Trofeo di Natale

Postato in Tuffi

Al Trofeo di Natale che si è svolto a Bolzano dal 17 al 19 dicembre 2021, i tuffatori della Buonconsiglio Nuoto hanno ottenuto ottimi risultati: Stella Ranieri categoria ragazze ha ottenuto un 5° e 10° posto, Alessandro Ferretto categoria ragazzi due 7° posti e Greta Signorello un 18° e un 8° posto nella categoria juniores. Alla gara partecipavano atleti da tutt’Italia, ma nonostante le difficili condizioni in cui ci dobbiamo allenare e spazi limitati che non ci permettono di formare che poche decine di atleti, la nostra scuola Tuffi come si può vedere ottiene ancora risultati importanti, frutto del lavoro che con impegno continuiamo a portare avanti. Complimenti a tutti!

Tempo di gare per il settore Tuffi

Postato in Tuffi

Mercoledì 23 giugno si è svolto il Campionato Regionale di Tuffi presso la piscina Manazzon. Nonostante la pioggia che vuole sempre tenerci compagnia in questi momenti, i piccoli tuffatori della Buonconsiglio Nuoto hanno potuto mettersi alla prova sia dal trampolino da 1 metro che da quello da 3 metri.
Tutti i punteggi e le classifiche sul sito del comitato FIN Trentino

Ottimi risultati ai Campionati Italiani Propaganda di Tuffi Outdoor svolti a Riccione dall’1 al 4 luglio. Sabato mattina 4º posto nel sincro trampolino 3m per Lorenza Depeder Micaela Tonetti alla loro prima esperienza insieme. Nel pomeriggio è invece arrivato un ottimo 1º posto per Micaela e un 5º posto per Lorenza da 1m cat. Pro 16-24 e un 2º posto per Jenny Chistè da 1m cat. 25-29. Domenica si sono svolte le gare da 3m cat. Pro 16-24 con un 5º posto per Micaela e un 6º posto per Lorenza.
Complimenti alle nostre atlete!

Una citazione particolare per Giuliana Aor e Massimiliano Chianese che con tanta passione, professionalità, impegno e dedizione seguono il settore tuffi, sempre alla ricerca del nuovo campione che possa seguire le orme di Francesca Dallapè.
La stagione estiva dei tuffi continua con gli allenamenti presso la vasca esterna della piscina Manazzon, in preparazione di una nuova gara che organizzeremo a fine Agosto!

Campionati Italiani Master/Propaganda di Tuffi Indoor

Postato in Tuffi

Buoni risultati per le nostre atlete ai Campionati Italiani Master/Propaganda di Tuffi Indoor svolti a Roma dal 20 al 21 marzo. Lorenza è arrivata 5ª da 1 metro e 8ª da 3 metri nella categoria A16-24. Bene anche Micaela alla sua prima gara che nella stessa categoria si è classificata 19ª da 1 metro. Complimenti!!!

Continuerò a tuffarmi nell’individuale

Postato in Tuffi

Oggi sono stata sommersa di messaggi.... vi chiedete tutti se continuerò a gareggiare. La risposta è sì!

Continuerò a tuffarmi nell’individuale, anche grazie al l'incoraggiamento e al sostegno del Gruppo Sportivo dell'Esercito. Ma il sogno di una olimpiade da mamme si è infranto. Voi tutti sapete quanto fossi entusiasta e determinata a realizzare questo sogno ma purtroppo il lockdown e lo spostamento di un anno delle Olimpiadi mi hanno fatto riflettere sull’opportunità di continuare. La decisione definitiva è arrivata quando Tania mi ha confidato la sua nuova maternità. È arrivato quindi anche per me il momento di coltivare e provare a realizzare nuovi sogni. Tania Cagnotto che ringrazio per avermi seguito in questa impegnativa e romantica idea..allargherà la famiglia ed io sono pronta ad intraprendere nuovi ed ambiziosi progetti personali e professionali!

Voi continuate a fare il tifo!

Francesca

5^ edizione del Trofeo 4T, ultima gara per la stagione tuffi 2018/2019

Postato in Tuffi

Ultima gara per la stagione tuffi 2018/2019. Una gara diversa dal solito, una sorta evento a squadre formate da atleti di società diverse. Questa è stata la formula per la 5^ edizione del Trofeo 4T Trofeo Tuffi Trento - Tutti sul Trampolino, da cui si è ricavato il punteggio valido come Campionato Regionale Estivo Open di Tuffi 2019 che si è disputato venerdì 30 agosto 2019 nella piscina del Lido di via Fogazzaro.
Una gara volta al divertimento, ma anche a rafforzare l’unione tra gli atleti e lo spirito di squadra.
I tuffatori sono stati divisi in 3 squadre da 4 (Coraggiosi, Fighetti e Strampalati), e ad ogni squadra sono stati imposti 8 tuffi obbligatori, 2 liberi (ma con coefficiente superiore a 2) e 2 avvitamenti a scelta. Un totale di 12 tuffi per squadra che gli atleti si sono dovuti dividere a “tavolino” in base alle proprie capacità e categoria.
Un’ottima opportunità per mettere in mostra le loro doti, avendo anche la nostra Francesca Dallapè come giudice.

Campionato Italiano Estivo Masters e Propaganda di Tuffi

Postato in Tuffi

Ottimi risultati per le atlete del gruppo Amatori/Masters della Buonconsiglio Nuoto.
E’ appena terminato a Bergamo il Campionato Italiano Estivo Masters e Propaganda di Tuffi 2019 con 4 gare e 4 medaglie portate a casa. Bravissime le nostre atlete che con una buona preparazione sono riuscite ad ottenere nuovi record personali ed aumentato la difficoltà nei tuffi gara. Corinna Matassoni bravissima è arrivata 3^ nella gara dal trampolino di 3 metri e 2^ da 1m nella categoria Amatori 16/24. Bene anche Lorenza Depeder che nella stessa categoria ha fatto un buon 11^ posto, ma da 1m a causa di un doloroso problema alla caviglia il giorno successivo, si è fermata al 25^ piazzamento. Jenny Chistè ha invece trionfato con un 1^ posto nella gara da 1m della categoria Amatori 25/29. 
Infine, le nostre ragazze sono riuscite a raggiungere la medaglia anche nella gara  Sincro dai 3m, con Jenny e Corinna sul 3^ gradino del podio. Complimenti!!!

Seconda prova Esordienti C3 a Genova

Postato in Tuffi

E dopo soli 4 mesi di tuffi i nostri due giovanissimi atleti, Davide Bertolo e Thomas Loconte, sono stati bravissimi alla 2^ Prova Interregionale Esordienti C3 che si è svolta domenica 12 maggio 2019 a Genova. Molto contenta per il loro risultato l'allenatrice Giuliana Aor, soprattutto perché si sono confrontati con atleti più grandi con ormai 2 anni di tuffi sulle spalle. Complimenti!!!

Tante giovani speranze dei tuffi italiani alla 1^ Prova Interregionale di Tuffi C3

Postato in Tuffi

Sabato 23 marzo 2019 la Buonconsiglio Nuoto con il Comitato Regionale FIN Trentino organizza presso la piscina del Centro Sportivo Manazzon di Trento la 1^ prova interregionale di tuffi riservata alla categoria esordienti C3 per l’area nord Italia. Gli Esordienti C3, giovani atleti di otto e nove anni, sono la categoria che in futuro dovrà garantire la continuità del livello dei tuffatori italiani.
Dodici le società partecipanti dal nord Italia: Torino Tuffi, Blu 2006 – Torino, Nuotatori Genovesi, Bergamo Tuffi, Bergamo Nuoto, Canottieri Milano, Trieste Tuffi, Triestina Nuoto, FIN Plus Verona, Pol. Comunale Riccione, Bolzano Nuoto e Buonconsiglio Nuoto. Gareggeranno circa 60 bambini nati nel 2010/2011 con tuffi sia dal trampolino da 1 metro che da quello di 3 metri. A difendere i colori della Buonconsiglio Nuoto e del Trentino sotto la guida dell’allenatrice Giuliana Aor saranno Gabriele Barile, Davide Bertolo e Thomas Loconte.
Questa è la prima delle due prove interregionali valide per la qualificazione alla fase Finale Esordienti C3 che si svolgerà il 6 e 7 luglio a Riccione, dove saranno ammessi i primi otto atleti classificati in ciascuna della due zone (nord e centro-sud Italia), in base alla somma dei punteggi ottenuti nelle due prove interregionali.
Madrina della manifestazione la campionessa di casa Francesca Dallapè che proprio nella piscina dove si svolgono le gare ha iniziato la sua lunga e splendida carriera sportiva!!!

Trasferta positiva della squadra tuffi alla Prova Esordienti C1 e C2 di Bolzano

Postato in Tuffi

Finita la maratona della Prova Interregionale C1 e C2 nord Italia di Bolzano, valida per la qualificazione alla seconda prova dei Campionati Italiani che si svolgeranno nella piscina di Viale Trieste la seconda metà di aprile. La mia felicità è stato portare ben 6 atleti, cosa che da molti anni non si verificava.
Sabato i risultati sono stati soddisfacenti, con un secondo posto dal trampolino di 1 metro di Greta Signorello, un 13° posto di Camilla Furlani, che per due punti è rimasta fuori dalla finale... peccato, ma è il primo anno e sono contenta. 25esima Stella Ranieri che è stata bravissima, calcolando le due influenze che ha dovuto combattere... In mattinata Irene Bertoldi aveva affrontato la sua prima gara arrivando 17esima nella categoria C2.
Domenica abbiamo cominciato con Matteo Antonini cat. C1 piazzatosi al 4° posto... peccato, 1 tuffo sbagliato l'ha tolto dal podio, ma comunque anche lui è classificato per la seconda semifinale.
Seconda gara per le C1 femmine dai 3 metri con di nuovo Greta Signorello in 10^ posizione, un po’ sottotono ma comunque in semifinale, 15esima Camilla Furlani, e riscatto di Stella Ranieri 18esima. Ultima gara C2 maschi con Davide Centi 17esimo, anche lui alla prima esperienza nella nuova categoria: peccato per le sue innumerevoli influenze.
In conclusione trasferta positiva perché hanno tutti migliorato... ma come ho sempre detto bisogna lavorare ancora molto, in preparazione alle prossime gare.
Sabato 23 marzo prossimo si svolgerà alla piscina Fogazzaro la Prima Prova C3 nord Italia con la partecipazione di 3 piccoli nostri atleti Gabriele, Davide e Thomas.

Giuliana

Ottima partenza di stagione per il settore tuffi

Postato in Tuffi

Ottimo inizio di stagione del nostro settore tuffi, impegnato nei due passati fine settimana nelle prime competizioni del 2019!

Il 19 e 20 gennaio i nostri Esordienti C1 e C2 accompagnati da Giuliana hanno partecipato alle selezioni della 1^ Prova Interregionale Nord che si è tenuta al Polo Natatorio B. Bianchi di Trieste, dove Matteo Antonini si è classificato 4° dal tramponino 1m, Greta Signorello 8^ da 1m e 12^ dai 3m, e si è così qualificata per la partecipazione alla 1^ Prova dei Campionati Italiani di Categoria che si svolgeranno a Trieste i prossimi 8-10 di febbraio. Stella Ranieri si è classificata 14^ dai 3m, alla sua prima gara nella nuova categoria C1, affrontando tutti tuffi nuovi. Camilla Furlani si è comportata bene sia da 1m che da 3m nella sua prima partecipazione a una gara importante.

Massimiliano invece è arrivato fino a Catania per il Campionato Italiano Invernale Propaganda dove il 25-26 gennaio le nostre 3 atlete si sono distinte andando a podio più volte. Corinna Matassoni bravissima è arrivata 1^ sia nella gara dai 3m che in quella da 1m nella categoria Amatori 16/24, mentre Jenny Chistè si è piazzata 2^ nella gara da 1m della categoria Amatori 25/29. Le due atlete si sono poi classificate quarte nel sincro dai 3m, per pochissimo dalle terze e seconde. Bene anche Lorenza Depeder, 9^ dal trampolino 1m della categoria Amatori 16/24.

Complimenti agli atleti e bravi gli allenatori, con un grosso in bocca al lupo per il proseguimento di stagione!!

4^ edizione Trofeo 4T - Campionato Regionale Estivo Open di Tuffi 2018

Postato in Tuffi

Lunedì 6 agosto 2018 si è svolta la quarta edizione del Trofeo 4T, il Trofeo Tuffi Trento "Tutti sul Trampolino", quest'anno manifestazione valida come Campionato Regionale Estivo di Tuffi che la Buonconsiglio Nuoto ha organizzato al Lido di Fogazzaro con il Comitato FIN Trentino. 

Gli atleti della Buonconsiglio si sono potuti confrontare nei tuffi previsti per le loro categorie dal trampolino 1 metro e dal trampolino 3 metri. E' stata una bella giornata, in cui tutti gli atleti hanno cercato di dare il meglio al termine della preparazione stagionale. Grazie a Giuliana, a Massimiliano e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione!!

Disponibili i risultati della manifestazione.

Tuffatrici in evidenza a Colle Val d'Elsa e Riccione

Postato in Tuffi

Ai Campionati Italiani Estivi Amatori Master 2018 che si sono svolti lo scorso weekend a Colle Val d'Elsa:
- 1° posto per Jenny Chistè - cat. trampolino 1m femmine 25-29
- 2° posto per Corinna Matassoni - cat. trampolino 1m femmine 16-24!

Buona prova personale anche per la nostra Stella Ranieri, 11esima a Riccione per la Finale del Trofeo Giovanissimi, manifestazione nazionale dedicata alle categorie esordienti C3 e C2. Bene e brava! Adesso si lavora per preparare la prossima stagione con tuffi nuovi per affrontare la categoria esordienti C1.

Complimenti a tutte le nostre tuffatrici e agli allenatori Giuliana e Massimiliano che con impegno e costanza stanno portando avanti il progetto della scuola tuffi di Trento!!

1^ Prova Interregionale Tuffi categoria Esordienti C3

Postato in Tuffi

Sabato 31 marzo 2018 la Buonconsiglio Nuoto con il Comitato Regionale FIN Trentino ha organizzato presso la piscina del Centro Sportivo Manazzon di Trento la 1^ prova interregionale di tuffi riservata alla categoria esordienti C3 per l’area centro-nord Italia. Ottima la riuscita della manifestazione, che si è dimostrata all'altezza delle attese. Le gare sono state molto combattute: bravissimo il nostro Davide Centi che è riuscito a piazzarsi 9° in entrambe le specialità metri 1 e metri 3, soprattutto a 8/10 punti dal 3° classificato. Bravissimo Guglielmo Ranieri che dopo solo due mesi è riuscito a fare i tuffi che servivano per la gara da 1 metro. Peccato per Irene Bertoldi che ha sbagliato un tuffo ed è arrivata nelle retrovie. Sono contentissima per i risultati raggiunti dalla scuola tuffi della Buonconsiglio Nuoto che è riuscita a mettere in evidenza le sue giovani promesse, che non hanno sfigurato nel confronto con molti atleti di società blasonate che hanno impianti al top, vedi Bolzano, Trieste e Milano.

Voglio ringraziare soprattutto mamme e papà per l’aiuto nell’organizzare questa importante manifestazione, che per la categoria C3 è come un campionato italiano. Ringrazio i nostri sponsor, il signor Ranieri per gli stinchi e papà e mamma Furlani per i prosciutti e Paolo Pavanelli per il vino, regali ben graditi da tutti. Per non parlare delle uova di cioccolata offerte da Manuel e Francesca, apprezzatissime dai piccoli atleti.

Bravi i nostri bimbi e sempre avanti con la nostra scuola tuffi, nella speranza di questa nuova piscina che ci permetterà di lavorare al pari degli altri.

Giuliana

RISULTATI:

Francesca a medaglia alla Coppa Tokyo

Postato in Tuffi

Eccoci a Bolzano per la terza gara di stagione della mammina Francesca, la Coppa Tokyo 2020 che si è svolta alla piscina Karl Dibiasi sabato 3 marzo 2018: finalmente è arrivata la prima medaglia, un bronzo nel trampolino da 1 metro con 224.70 punti, dietro a Maria Marconi e Noemi Batki.
Non è facile rientrare alle gare con le motivazioni giuste, Francesca tuffa molto meglio in allenamento, la gara la sente molto di più: mancano le certezze e le sicurezze soprattutto sui presalti. Non è facile riprendere dopo un lungo periodo, ma soprattutto manca l’allenamento costante: passi dai 6 giorni alla settimana x 6/8 ore alle 3 ore di adesso, ma la vita cambia ed è giusto così. Brava Fra!

Giuliana

3^ edizione Trofeo 4T - Campionato Regionale Estivo Tuffi 2017

Postato in Tuffi

Giovedì 15 giugno 2017 si è svolta la terza edizione del Trofeo 4T, il Trofeo Tuffi Trento "Tutti sul Trampolino", quest'anno manifestazione valida come Campionato Regionale Estivo di Tuffi che la Buonconsiglio Nuoto ha organizzato al Lido di Fogazzaro con il Comitato FIN Trentino. 

Gli atleti della Buonconsiglio si sono potuti confrontare con i "cugini" della Bolzano Nuoto nei tuffi previsti per le loro categorie dal trampolino 1 metro e dal trampolino 3 metri. E' stato un bel pomeriggio, in cui tutti gli atleti hanno cercato di dare il meglio al termine della preparazione stagionale. 
Grazie a Giuliana, a Massimiliano e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione!!

Disponibili i risultati della manifestazione.

Alcuni scatti delle gare su NuotoClick

Risultati di buon livello alla 2^ prova interregionale C3 di tuffi

Postato in Tuffi

Domenica 7 maggio alla piscina del C.S. Manazzon di via Fogazzaro si è svolta la seconda prova interregionale tuffi riservata alla categoria esordienti C3 per l’area centro-nord Italia. Dopo il minuto di silenzio per ricordare la recente scomparsa di Saveria Aor, le gare si sono svolte in maniera impeccabile, con risultati di buon livello. I primi 8 atleti si aggiungeranno ai primi 8 di Roma e Cosenza per la finale che si svolgerà a Mantova l'8 e il 9 luglio insieme alla categoria C2.
I nostri 3 bimbi alla loro prima di esperienza si sono comportati bene. Certo che bisogna lavorare tanto e con costanza cercando di mettere in cantiere tuffi nuovi per l'anno prossimo, dove i nostri resteranno nella stessa categoria . Adesso avanti tutta nella rifondazione di nuovi campioni aspettando sempre la nuova piscina che ci dia la possibilità di lavorare seriamente.

Ringraziamo tutti i partecipanti e quelli che hanno contribuito per l'ottima riuscita della manifestazione. Su NuotoClick le foto della parte iniziale della manifestazione.

Dallapè mamma. Benvenuta Ludovica!!!

Postato in Tuffi

Fiocco rosa in casa di Francesca Dallapè e Manuel Panzolato! Oggi Francesca annuncia: "La medaglia più bella sei tu! Da oggi in famiglia siamo in 3!"

E' con immenso piacere che condividiamo questa dolcissima notizia! Un abbraccio da tutta la Buonconsiglio Nuoto a Francesca e Manuel per l'arrivo della loro piccolina! Benvenuta Ludovica!!!

Congratulazioni anche dalla Federazione Italiana Nuoto e dal Comitato Regionale Trentino.

Tuffi: 60 giovanissimi in gara il 7 maggio alla "Manazzon" di Trento

Postato in Tuffi

16 società del Nord Italia e 60 giovanissimi che seguono le orme della campionessa Francesca Dallapè, già medaglia ai Giochi di Rio, e di tutti gli altri campioni della Nazionale Azzurra di tuffi: sono questi i numeri della seconda prova interregionale tuffi riservata alla categoria esordienti C3 per l’area centro-nord Italia, in programma domenica 7 maggio alla piscina "Manazzon" di Trento per l'organizzazione della società Buonconsiglio Nuoto in collaborazione con il Comitato Regionale Fin Trentino.

Domenica 7 maggio 2017 la società Buonconsiglio Nuoto con il Comitato Regionale FIN Trentino organizzano presso la piscina del Centro Sportivo Manazzon la seconda prova interregionale tuffi riservata alla categoria esordienti C3 per l’area centro-nord Italia.
Sono sedici le società partecipanti, ovvero Ice Como, Canottieri Milano, Riccione Tuffi, Triestina Nuoto, Trieste Tuffi, Bergamo Nuoto, Carabinieri Bolzano, Bolzano Nuoto, asd Blu 2006 Torino, Bentegodi Verona, Fin Plus Verona, Centro Fin Milano, Nuotatori Genovesi, Safa Torino, Canottieri Mincio e Buonconsiglio Nuoto.
In gara quasi 60 giovanissimi nati nel 2008/2009 che si metteranno alla prova nei tuffi sia dal trampolino da 1 metro che da quello di 3 metri. A difendere i colori della Buonconsiglio Nuoto e del Trentino saranno Davide Centi, Gianmarco Zorzi, Thomas Manfreda e Irene Bertoldi: giovanissimi tuffatori in erba seguiti dal tecnico Giuliana Aor e dai suoi collaboratori che seguono le orme di Francesca Dallapè, già medaglia olimpica a Rio e a prestissimo futura mamma.
L'auspicio è che questa disciplina - nonostante la problematica della costruzione di una nuova piscina cittadina e della conseguente chiusura del Centro Sportivo Manazzon (attualmente l'unica struttura in provincia dotata di trampolini) - possa continuare ad avere un futuro roseo e portare soddisfazioni a tutto il movimento Trentino.
La seconda prova interregionale che si svoilgerà domenica è valida per la qualificazione alla fase Finale Esordienti C3 in programma l’8 e il 9 luglio a Mantova, nalla quale saranno ammessi i primi otto atleti classificati di tutta Italia, in base alla somma dei punteggi ottenuti nelle due prove interregionali.
Appuntamento quindi alla piscina Manazzon di via Fogazzaro alle ore 9:00 di domenica 7 maggio prossimo per l’inizio delle gare.

Leggi gli articoli sulla Gazzetta dello Sport e su L'Adige.

Al via il corso tuffi per adulti

Postato in Tuffi

Con oggi, 8 novembre 2016, prende il via il corso di tuffi master-amatori rivolto agli adulti che si vogliono cimentare in questa bellissima disciplina. Unico prerequisito l'aver consolidato una acquaticità di base (capacità di galleggiare e/o nuotare). Per maggiori informazioni contattare Massimiliano allo 0461 910464 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Appuntamento tutti i martedì sera dalle 21:00 alle 22:30 alla piscina del C.S. Manazzon di via Fogazzaro.

Vi aspettiamo!!

Bentornata Francesca!!

Postato in Tuffi

Bentornata Francesca!
La Buonconsiglio Nuoto ha voluto organizzare questa festa per il tuo rientro dalle Olimpiadi di Rio.
    
A nome di tutta la Buonconsiglio Nuoto voglio ringraziare Francesca per questa splendida e storica medaglia olimpica, frutto di un grande impegno e di costante determinazione. Siamo felici e orgogliosi che la nostra atleta abbia raggiunto questo meraviglioso risultato sportivo a coronamento della sua già importantissima carriera.

Nel ringraziare Francesca per la sua splendida storica impresa, desidero ringraziare di cuore anche tutti quelli che hanno contribuito a questo successo sportivo. In primo luogo Giuliana e tutto lo staff tecnico federale, in particolare nelle persone di Sergio Bonvecchio, Daniela Cavelli, e gli allenatori Giorgio Cagnotto e Oscar Bertone.
E naturalmente con affetto anche la sua compagna nei tuffi e amica nella vita Tania.
E voglio ringraziare anche coloro che negli anni passati hanno creduto nella disciplina dei tuffi e nelle potenzialità di Francesca: la mamma di Giuliana, Saveria, e Giuseppe Agrimi, socio fondatore e presidente onorario della Buonconsiglio Nuoto.
Grazie infine alla famiglia Dallapè, che ha sempre gioito con Francesca per i suoi successi e la ha sostenuta nei momenti più difficili: tutti sappiamo l’importanza della famiglia nella vita degli atleti.
Ringrazio per essere presenti a salutare Francesca, Mario Pontalti presidente del Comitato FIN Trentino, Giorgio Torgler presidente del Comitato CONI provinciale, l’assessore allo sport della Provincia di Trento Tiziano Mellarini e l’assessore allo sport del Comune di Trento Andrea Robol, che con la Comunità di Villamontagna ci ha aiutato a preparare questa festa.
E ringrazio per l’aiuto concreto alla società la Cassa Rurale di Trento, oggi presente con Italo Stenico, e lo Studio Dentistico Panzolato, con il nostro Manuel, il tifoso che tutti avremmo voluto essere sulle tribune a Rio.

La medaglia olimpica di Francesca è un dono che rende orgogliosi non soltanto la sua società, la Buonconsiglio Nuoto, ma l’intero mondo del nuoto trentino e tutto il movimento sportivo provinciale, la città di Trento e il territorio trentino.
La medaglia di Francesca è un dono verso il quale ognuno, per le proprie competenze, ha delle responsabilità. La responsabilità di non lasciare che questo risultato storico rimanga solo un traguardo sportivo di altissimo livello, verso cui l’intera comunità sportiva e non, è riconoscente a Francesca. Ma di impegnarsi perché questo risultato diventi il seme per consentire, come il Trentino è capace in tanti ambiti, di creare percorsi di eccellenza sportiva, di coltivare adeguatamente i giovani talenti: e noi confidiamo che la stessa Francesca ci aiuterà. 
E ci piace pensare che Francesca con la sua semplicità e tenacia sia arrivata dove è arrivata, con tanti sacrifici, tante rinunce, a volte anche qualche delusione, ma anche tante, tantissime soddisfazioni. Perché Francesca è per noi un simbolo pulito dello sport e dell’agonismo, è l’esempio che tutti dovrebbero seguire se vogliono almeno provare a diventare dei campioni! Perché come ci ha sempre detto Francesca, campioni non si nasce, ma si diventa; e come è riuscita la nostra Francesca, esiste la possibilità per i ragazzi che ci credono, di realizzare i propri sogni.

Grazie Francesca, che realizzando il tuo sogno, ci hai fatto sognare!

Alessandro
Buonconsiglio Nuoto - Trento

Olimpiadi di Rio - il ritorno di Francesca Dallapè

Postato in Tuffi

Sabato 20 agosto in piazza Duomo alle 12.30 e poi in piazza Pasi la Buonconsiglio Nuoto accoglie la sua campionessa Francesca Dallapè che rientra a casa con al collo la medaglia d'argento conquistata con Tania Cagnotto nei tuffi trampolino 3 mt sincro alle Olimpiadi di Rio. Vi aspettiamo tutti per festeggare insieme!!!

Il sogno Olimpico di Francesca si è avverato!!

Postato in Tuffi

Giornata memorabile per Francesca, per Giuliana e per la Buonconsiglio Nuoto. Nella gara del Trampolino 3mt sincro in coppia con Tania Cagnotto, la nostra Francesca Dallapè ha conquistato una storica medaglia d'argento alle Olimpiadi di Rio 2016, dietro solo alle atlete cinesi Wu Minxia e Shi Tingmao.

Dopo quattro anni di caparbietà e impegno costante, questa medaglia rappresenta il giusto coronamento di una vita dedicata alla disciplina dei tuffi. Congratulazioni a Francesca e Giuliana da parte di tutta la società, a cui si aggiungono i complimenti del Comitato FIN Trentino!!

2^ edizione Trofeo 4T - Trofeo Tuffi Trento "Tutti sul Trampolino"

Postato in Tuffi

Mercoledì 8 giugno 2016, nonstante il meteo pessimo, si è svolta la seconda edizione del Trofeo 4T, il Trofeo Tuffi Trento "Tutti sul Trampolino", che la Buonconsiglio Nuoto organizza al Lido di Fogazzaro per la promozione a livello regionale della disciplina dei tuffi. I piccoli atleti della BCN si sono potuti confrontare con i "cugini" della Bolzano Nuoto. Maltempo a parte, è stato un bel pomeriggio, in cui tutti i bambini hanno cercato di dare il meglio al termine della preparazione stagionale. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione!!

Sono disponibili i risultati in formato PDF e le foto su NuotoClick.

Il sigillo della Città di Trento per Francesca

Postato in Tuffi

Tributo della Città di Trento a Francesca Dallapè, ottavo oro consecutivo agli europei di Londra di tuffi insieme a Tania Cagnotto. Giovedì 19 maggio presso la Sala Stampa di Palazzo Geremia di via Belenzani il sindaco Alessandro Andreatta e l'Assessore allo Sport Andrea Robol l'hanno voluta premiare consegnandole il sigillo della Città. 

Accompagnati dal Presidente del Comitato Pontalti sono poi stati ricevuti i partecipanti ai Campionati Italiani Assoluti e Giovanili delle Società di Trento, tra cui anche il nostro Tommaso Pilati.

Francesca ai Campionati Assoluti di Bolzano

Postato in Tuffi

Dal primo al 3 aprile la piscina Karl Dibiasi di Bolzano vedrà protagonista il gotha dei tuffi azzurri impegnati negli Assoluti Indoor, validi come qualifica agli Europei di Londra in programma dal 2 al 7 maggio.
Un periodo pieno di impegni per Francesca, che subito dopo gli Assoluti, sempre accompagnata da Giuliana proseguirà le tappe delle FINA World Series di tuffi, circuito dedicato ai più forti tuffatori del mondo, che l'ha vista a Pechino e Dubai a marzo, e che si concluderà nel mese di aprile con gli appuntamenti di Windsor (Canada) e Kazan (Russia). In bocca al lupo da parte di tutti noi!

Le regine d'Europa volano a ‪#‎Rio2016‬! Tania e Francesca qualificate nel trampolino Sincro3mt

Postato in Tuffi

Tania Cagnotto e Francesca Dallapè si qualificano alle Olimpiadi di Rio 2016 nel sincro trampolino 3 metri, specialità di cui sono campionesse europee ininterrottamente dal 2009 e di cui sono state state vice campionesse mondiali nel 2009 e 2013.

Complementi da parte di tutta la BCN alla nostra bravissima Francesca per la qualificazione alla sua terza olimpiade!!! E grazie a Giuliana per il suo costante contributo a questo importantissimo e meritatissimo risultato!!

Leggi la news completa su Federnuoto. Altri articoli sul sito FIN Trentino, su TuffiBlogSwimBiz.

Un altro riconoscimento per Francesca!

Postato in Tuffi

Venerdì 27 novembre alle 18 nella sala Don Guetti di Cassa Centrale, in via Vannetti, al termine dell’incontro sul tema “L’impatto economico dello sport in Trentino”, verranno consegnate le benemerenze sportive 2014 del Comitato provinciale del Coni, le stelle al merito sportivo per i dirigenti, le medaglie al valore atletico per gli atleti, le palme al merito tecnico per gli allenatori (leggi sul Trentino la news completa).

La nostra Francesca Dallapè verrà premiata con la medaglia d'argento al valore atletico per il titolo di Campionessa Europea conquistato nei tuffi 3m sincronizzati agli Europei di Berlino 2014 (vedi su L'Adige l'elenco dei premiati). Complimenti da parte di tutta la società alla sua stella!!

Francesca nei prossimi giorni sarà impegnata insieme alla nazionale sia nei tuffi individuali che in quelli sincronizzati con Tania al Trofeo 4 Nazioni che si svolgerà a Torino dal 4 al 6 dicembre, dove sarà presente anche Giuliana in qualità di tecnico federale (vedi dettagli sul Comitato FIN Trentino e nella news Federale). In bocca al lupo per questo primo appuntamento di stagione!

Gli azzurri dei tuffi in collegiale a Roma

Postato in Tuffi

Riparte la stagione agonistica dei tuffi. Primo collegiale dell'anno olimpico che si svolgerà a Roma, nella piscina del Centro Sportivo Giulio Onesti dell'Acquacetosa, dal 18 al 23 ottobre. Sedici gli atleti convocati dal CT Giorgio Cagnotto, tra cui la nostra Francesca Dallapè. Con loro il commissario tecnico della Nazionale Giorgio Cagnotto, e tra i tecnici federali Giuliana Aor.

Leggi su federnuoto la news completa.

Il mondiale di Francesca

Postato in Tuffi

Francesca Dallapè e un quinto posto mondiale nel sincro dal trampolino 3m con la medaglia a meno di 2 punti! Guardiamo avanti con la certezza che Francesca e Tania si sapranno far valere nelle prossime occasioni! Sfortunata la gara dal trampolino 3m in cui, dopo un'ottima prova nelle eliminatorie terminate in sesta posizione, purtroppo non è riuscita a ripetersi per accedere alla finale. E come dice Giuliana "Peccato stagione stupenda ...ci rifaremo... Noi trentini siamo duri a morire...".

Brava Francesca, tutta la BCN ti abbraccia ed è orgogliosa di te!

1° Trofeo 4T - Trofeo Tuffi Trento "Tutti sul Trampolino"

Postato in Tuffi

Mercoledì 17 giugno 2015 al Lido Manazzon di via Fogazzaro la Buonconsiglio Nuoto ha organizzato il 1° Trofeo 4T - Trofeo Tuffi Trento "Tutti sul Trampolino", per le categorie C4, C3 e C2 del pre-agonismo regionale. Ospiti i "cugini" della Bolzano Nuoto.

Madrina della manifestazione la nostra Francesca Dallapè, appena rientrata da uno strepitoso Campionato Europeo a Rostock. 

E' stato un bel pomeriggio allegro ma impegnato: tutti i bambini hanno cercato di dare il meglio al termine della preparazione stagionale. Chiamati a premiare, il Presidente del Comitato FIN Trentino Mario Pontalti, la consigliera comunale Elisabetta Bozzarelli e ovviamente Francesca Dallapè.

Ringraziamo tutti i partecipanti e in particolare i tecnici, le famiglie e gli atleti in "trasferta" da Bolzano. Un grazie a Massimiliano, Elena, Sabrina, Domenico e Giuliana oltre all'immancabile Dr. Ramponi, che si sono prestati per la buona riuscita della manifestazione!

Disponibili i risultati della manifestazione. Su NuotoClick le foto da bordo vasca.

La nostra Campionessa Italiana!

Postato in Tuffi

Grande Francesca, dopo l'argento di venerdì nel trampolino da 1 metro, nel pomeriggio di sabato 18 aprile due medaglie d'oro ai Campionati Italiani Assoluti che si sono svolti a Bolzano: nel trampolino 3 metri individuale e nel trampolino 3 metri sincro con Tania Cagnotto!
Il titolo nel trampolino 3mt qualifica Francesca nella gara individuale ai prossimi Campionati Europei che si svolgeranno a Rostock a giugno e apre la strada all'ammissione ai Campionati Mondiali di Kazan.

Complimenti a Francesca e a Giuliana da parte di tutta la Buonconsiglio Nuoto!
Su NuotoClick foto by Giuliana!

1^ Prova Preparatoria Tuffi Esordienti C3 a Como

Postato in Tuffi

La scorsa domenica 29 marzo 2015 nella piscina Sinigaglia di Como si è svolta la 1^ Prova Attività Preparatoria Area Centro/Nord per la categoria Esordienti C3 di tuffi (nati nel 2006/2007), la categoria di partenza per l'avvio all'agonismo nel mondo dei tuffi.

A questa manifestazione hanno preso parte anche le piccole atlete della Buonconsiglio Nuoto. Un brillante secondo posto per Federica Cimadon (classe 2006, nella foto con la sua medaglia!) e una buona prima prova per la piccola Giorgia Nachira (classe 2007). Bravissime!

Alcune foto by Giuliana su NuotoClick.

Francesca alla Coppa Rio di Bolzano

Postato in Tuffi

Lo scorso fine settimana a Bolzano, si sono svolte le gare della Coppa Rio 2016 di Tuffi, seconda prova valevole per la qualificazione agli Europei di Rostock e prima prova di selezione per i Campionati Mondiali 2015 di Kazan in RussiaFrancesca ha gareggiato dal trampolino di 1 metro arrivando terza, e poi nella gara più importante, i 3 metri, è arrivata seconda col punteggio di 300 punti: molto buono, calcolando le nostre giurie, a 18 punti da Tania Cagnotto, ma soprattutto avvantaggiandosi sulla Marconi, sua diretta avversaria, nella qualificazione sia agli Europei che ai Mondiali. Sulla Marconi, assente a queste gare, i punti di vantaggio sono 12,80... Aspettiamo la prossima gara, i Campionati Italiani Assoluti che si svolgeranno sempre a Bolzano, per la qualifica agli Europei. 
Francesca ha anche gareggiato nel sincro 3 metri con Tania Cagnotto, vincendo agevolmente ma soprattutto continuando ad allenarsi sul nuovo tuffo, il triplo e mezzo avanti... Forza Fra, siamo tutti con te!
Oltre ai Campionati Italiani Assoluti, Francesca parteciperà alle World Series a Londra e Kazan sempre nel sincro con Tania.
La gara è stata seguita dalle tribune anche da alcuni atleti della Buonconsiglio che, accompagnate da Massimiliano, per un giorno hanno potuto vedere da vicino i più grandi campioni italiani del momento del mondo dei Tuffi. Tante belle fotografie della nostra Lorenza dimostrano la passione che questi ragazzi hanno per questo sport!

Giuly

Francesca d'argento nel sincro di Rostock

Postato in Tuffi

Alla sessantesima edizione dell'Internationaler Springertag, prima tappa del Grand Prix FINA a Rostock, in Germania, secondo posto nel sincro trampolino 3 metri di Tania Cagnotto (Fiamme Gialle / Bolzano Nuoto) e Francesca Dallapè (Esercito / Buonconsiglio Nuoto), con 284,40 punti. Le campionesse d'europa dal 2009 e vice campionesse del mondo nel 2009 e 2013 pagano 21 punti alle cinesi Lin Qui (sabato vincitrice dal trampolino 3m avanti a Cagnotto) e Wu Chunting e precedono di sei centesimi di punto (!) la coppia canadese formata da Jennifer Abel e Pamela Ware. Anche a questa prima uscita internazionale della stagione 2015 la nostra Francesca era accompagnata da Giuliana Aor.

Trampolino 3m sincro fem. - finale
1. Qu Lin / Wu Chunting (Chn) 305,40
2. Tania Cagnotto / Francesca Dallapè (Ita) 284,40
3. Jennifer Abel / Pamela Ware (Can) 284,34

Tappe del Gp FINA dopo l'apertura a Rostock: Leon (Mex) 2-5/4, Gatineau (Can) 9-12/4, San Juan (Pur) 16-19/4, Madrid (Esp) 26-28/6, Bolzano (Ita) 3-5/7, Singapore (Sin) 16-18/10, Kuala Lumpur (Mas) 23-25/10, Gold Coast (Aus) 29/10-1/11.

Leggi gli articoli su www.federnuoto.it e www.fintrentino.it

Francesca Dallapè con ACAV per l'Africa

Postato in Tuffi

Francesca Dallapè, la nostra campionessa, dal 2012 è testimonial ACAV, l’ONG trentina che opera in Africa. Una collaborazione che ora si concretizza, portando l’atleta a “toccare con mano” il lavoro di ACAV e, soprattutto, la realtà in cui opera. E’ stato presentato questa mattina il progetto Francesca Dallapè con ACAV per l’Africa che porterà l’atleta in viaggio dal 5 all’11 ottobre tra Uganda, Congo e Sud Sudan.

6° Oro Europeo per la coppia Cagnotto-Dallapè

Postato in Tuffi

Grazie Francesca, tutta la BCN ti ringrazia ed è al tuo fianco su podio del tuo sesto oro europeo consecutivo!!!!! Un ringraziamento anche a Giuliana!!!! BRAVISSIME!

RaiSport - Tania Cagnotto e Francesca Dallapé hanno vinto la medaglia d'oro nel sincro 3 metri ai campionati europei di tuffi in corso a Berlino. Per le azzurre è il sesto oro consecutivo. Una storia cominciata in occasione dei campionati di Torino 2009. Per la Cagnotto è il suo 14esimo oro in un campionato d'Europa, il secondo a Berlino 2014 dove ha vinto da un metro. La coppia azzurra ha vinto con 328.50 punti davanti alla coppia tedesca Punzel Subschinski (313.50) e a quella ucraina Fedorova-Pysmenska (307.20).

Per rivivere le emozioni di questa splendita vittoria, su RaiSport i filmati dell'intera finale del trampolino 3m sincro femminile, dei 5 tuffi di Tania e Francesca, della cerimonia di premiazione, dell'intervista a Giorgio Cagnotto e dell'intervista a Tania e Francesca.

Piccoli Tuffatori crescono

Postato in Tuffi

Soddisfazione per i giovanissimi dei tuffi che domenica 23 marzo hanno partecipato alla prima prova dell'attività preparatoria federale nella vasca di Como.
Nella gara femminile ottavo posto per Marianna Frizzera e ventitreesimo per Federica Cimadom. 

Francesca alle World Series di Pechino e Dubai

Postato in Tuffi

Al via le World Series di tuffi. Come ogni anno parte il circuito che raccoglie il gruppo d'èlite dei tuffatori (i migliori 10 per ogni disciplina) riconosciuti a livello internazionale, tra cui i medagliati da precedenti Olimpiadi, Campionati del Mondo e Coppe del Mondo. Da marzo a giugno, circa 70 tuffatori salteranno dal trampolino 3 metri, piattaforma, trampolino 3 metri sincro e la piattaforma sincro. Tra questi anche le campionesse europee in carica nei tuffi sincronizzati e vicecampionesse mondiali Tania Cagnotto (Bolzano Nuoto e Fiamme Gialle) e Francesca Dallapé (Buonconsiglio Nuoto – CS Esercito), che prenderanno parte a due delle tappe previste, ovvero nella prima a Pechino dal 14 al 16 marzo, poi continueranno a Dubai dal 20 al 22 marzo. Il circuito prosegue poi a Londra dal 25-27 aprile, Mosca dal 2-4 maggio, Windsor ( CAN ) dal 30 maggio al 1 giugno, e si concluderà a Monterrey (MEX) dal 6-8 giugno. Il montepremi totale al termine delle competizioni è di 1'272'000 dollari distribuito nella serie. Nel 2014 , la 7a edizione del Diving World Series, prende il via a Pechino. Sono stati convocati per le tappe di Pechino e Dubai: Tania Cagnotto (Fiamme Gialle/Bolzano Nuoto), Francesca Dallapè (Esercito/Buonconsiglio), Maria Marconi (Fiamme Gialle/Lazio Nuoto), Francesco Dell'Uomo (Fiamme Oro/Bolzano Nuoto), Maicol Verzotto (Fiamme oro Roma/Bolzano Nuoto). Seguono la spedizione il CT Giorgio Cagnotto, i tecnici federali Domenico Rinaldi e Oscar Bertone e il fisioterapista Nazareno Collia

Francesca Dallapè "presenter" a Sanremo

Postato in Tuffi

Ci sarà anche la nostra Francesca Dallapé a salire sul palco dell'Ariston nel ruolo di presentatrice in occasione del 64° Festival di Sanremo. La sua serata sarà quella di martedì 18 febbraio insieme all’inseparabile amica e collega di tante avventure sportive Tania Cagnotto. Con loro anche la pallavolista Veronica Angeloni, il pallanuotista Amaurys Perez, il pugile Clemente Russo e lo slittinista, appena rientrato dai Giochi Olimpici invernali di Sochi, e l’altoatesino Armin Zöggeler, che ha vinto il bronzo.  Come lo scorso anno, anche per la 64esima edizione del Festival i 14 artisti campioni presenteranno 28 canzoni nuove. Ciascun di loro si esibirà con due brani, uno dei quali rimarrà in competizione. Le due canzoni in gara saranno giudicate dal pubblico a casa attraverso il televoto e dalla giuria della stampa. Il momento solenne dell'annuncio del brano che accede alla finale spetterà proprio ai presenter. 
Francesca sarà anche madrina della manifestazione al 1° Meeting Buonconsiglio Nuoto – Tecnoteam, in programma proprio questo fine settimana (sabato 15 e domenica 16 febbraio), alla piscina di Trento Nordì ed organizzato dalla sua società. Domenica pomeriggio (dalle ore 17) sarà in piscina ad assistere e a premiare alcuni degli atleti. Le competizioni, alle quali partecipano quasi 400 atleti in rappresentanza di 17 società del Nord Italia (tra le quali anche una folta rappresentativa di Federazione Svizzera Ticinese), per un totale di 1600 presenze gara in due giornate, si preannunciano già scoppiettanti con molti atleti di buon livello. Su tutti, come già anticipato, Lorenzo Glessi, che è giovanissimo (classe 1998) ma ha già un curriculum di tutto rispetto: versatile in più discipline, dallo stile libero al dorso, passando per i misti, ha all’attivo oltre dieci record e titoli nazionali e una medaglia d’argento agli Europei Giovanili conquistata con la staffetta. Le gare iniziano sabato 15 febbraio alle 15, domenica 16 febbraio alle 9.30 e alle 15.00.
Francesca Dallapé nel luglio 2013 ha vinto la medaglia d'argento ai Mondiali di Barcellona 2013 nel trampolino 3 metri sincro con Tania Cagnotto. Soltanto un mese prima, agli Europei di Rostock, la coppia aveva ottenuto la medaglia d'oro. Le sue specialità sono il trampolino 3 metri e il sincro. È nata a Trento il 24 giugno 1986 ed è Caporal Maggiore Scelto della sezione tuffi del Centro Sportivo Esercito. Gareggia anche per la Buonconsiglio Nuoto di Trento e la sua allenatrice è Giuliana Aor, ex atleta di livello. Per altre informazioni: Presidente Buonconsiglio Nuoto: Fabrice Asensi: cell. 340 4928303
 

Agli Italiani di Trieste Francesca "si allena"

Postato in Tuffi

Nella prima gara del 2014, ai Campionati Italiani di Trieste, la nostra Francesca Dallapé non sale sul podio e si deve accontentare del quinto posto da un metro (sbagliando il doppio e mezzo avanti) e del quarto dai tre metri (dove non ha portato nella sua serie di tuffi il triplo e mezzo avanti, che, forse, le avrebbe fatto guadagnare qualche punticino in più). “Non è però questo il momento che conta – è il punto di vista tecnico dell’allenatrice Giuliana Aor - visto che siamo appena agli inizi della stagione e il peso degli allenamenti si fa ancora sentire. Ci saranno altre occasioni di maggiore prestigio per fare ancora meglio. Questi Campionati, per Francesca, rappresentano un vero e proprio allenamento”. Nella gara del trampolino da 3 metri vince la bolzanina Tania Cagnotto che batte Maria Marconi. Il podio è il medesimo della gara da un metro: sul gradino più basso c’è Elena Bertocchi, la quale anticipa la trentina Francesca Dallapè per cinque punti. 324.30 il punteggio della vincitrice: una gara regolare con qualche sbavatura di troppo nel triplo e mezzo avanti e nel doppio e mezzo ritornato chiusa con un super doppio e mezzo rovesciato, il “suo” tuffo, valutato 78 punti con due nove. La romana, invece, non riesce a cambiare marcia e, complice una penalizzazione, chiude a quota 305.95. 256.75 il punteggio della 19enne milanese, 251.40 quello della Dallapè con un errore nel doppio e mezzo rovesciato. 
 

Francesca Dallapé impegnata a Trieste

Postato in Tuffi

Dopo l’antipasto offerto dal Trofeo di Natale di Bolzano, si avvicinano i Campionati Italiani Categoria Indoor nella piscina Bruno Bianchi di Trieste.
L’evento, valido come selezione per gli Europei Junior (Bergamo, 1-6 luglio) e il Sei Nazioni giovanile (Amsterdam, 15-16 marzo), è programmato per venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 febbraio e vedrà impegnati su trampolini e piattaforme anche la nostra campionessa Francesca Dallapè che gareggerà nelle gare individuali venerdì pomeriggio dal trampolino di 1 metro, sabato pomeriggio da quello di tre metri. In bocca al lupo!! 

Francesca e Tania regine d'acquafitness

Postato in Tuffi

TF4Non solo campionesse. Tania Cagnotto e Francesca Dallapé, sono apparse in un’insolita veste alla piscina Manazzon di Trento, per un promuovere un nuovo attrezzo acquatico “Water Up And Down” che può essere impiegato per l’acqua fitness ma anche in altri ambiti specifici, come quelli riabilitativi, quelli legati all’attività motoria per persone diversamente abili, fino ad arrivare alla scuola nuoto. Tolti i panni delle atlete, per una mattina le due sportive hanno indossato quelli di modelle, sulla scia di tanti altri esempi che riguardano lo sport in rosa. Belle, simpatiche, talentuose, anche questo piccolo vezzo può offrire un momento di svago tra gli allenamenti e la vita matrimoniale. Magari con un pensiero fisso ai Giochi di Rio De Janeiro nel 2016, che rappresenterebbero la terza Olimpiade per la tuffatrice di Villamontagna, dopo quelle di Pechino e Londra…..Per saperne di più leggi l’articolo uscito sul quotidiano l’Adige

E se vuoi anche tu seguire le orme della nostra campionessa comincia ad allenarti. Alla piscina Manazzon di Trento, tutti i martedì e i giovedì dalle 16.00 alle 18.00, ci sono i corsi per bambini con l’allenatrice Giuliana Aor.

Per i ragazzi e gli adulti, invece, c’è l’attività MASTER insieme a Francesca Dallapé, ogni martedì e giovedì dalle 19 alle 21. Un corso per tutti coloro che vogliono tenersi in forma con spensieratezza, ma senza l’impegno agonistico: la prima parte dell’allenamento è dedicato alla preparazione atletica ed alla ginnastica, la seconda ai salti dal trampolino.

Per informazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bis d'argento per Francesca e Tania ai Mondiali di Barcellona!

Postato in Tuffi

191054845-7bf57e47-edc8-4de5-b248-7cef023a6ebd Ai Campionati del Mondo di Barcellona 2013 la nostra Francesca Dallapè con Tania Cagnotto ha ripetuto l'argento nel sincro trampilino 3m ottenuto al mondiale di Roma 2009. Il sogno si è avverato di nuovo!
Congratulazioni a Francesca da tutta la società, che con orgoglio quest'anno l'ha seguita fino a bordo vasca col Presidente Fabrice. E complimenti anche alla nostra Giuliana, sostegno instancabile per questi splendidi risultati.
Sul sito Federnuoto il resoconto della gara, in cui Tania e Francesca hanno conquistato l'argento nella finale del trampolino tre metri sincro con 307.80 punti.

E...... 5!!!

Postato in Tuffi

Questo quinto oro ai Campionati Europei di Rostock è un regalo stupendo.... Quest'anno è stato preso con calma, cercando di ricaricare le pile, soprattutto mentali, dopo la delusione olimpica. Un po' di critiche erano arrivate sulla data del matrimonio, soprattutto sullo stress che poteva portare.... Invece come al solito Fra ha dimostrato la sua forza e il suo carattere e soprattutto la professionalità. Brava Francesca!
Un grazie anche a me..... che ormai ha consumato chilometri di gomme per farla allenare al meglio con Tania in quel di Bolzano. Ma che soddisfazioni!

Europei Rostock

Postato in Tuffi

Domani tocca a noi, la gara più attesa, il Sincro... Tania ha già portato a casa un oro e un argento.... Non dico niente per scaramanzia. Ore 14,30 Rai Sport 2.

Classifica c2

Postato in Tuffi

1Eduardo C. TIMBRETTI2002C.S. ROERO155.252Pio Luca CELEBRE2002TUBISIDER COSENZA NUOTO152.103Francesco CAPUTO2002TUBISIDER COSENZA NUOTO143.354Filippo SALICE2002CIRC. CANOTT. ANIENE140.255Edoardo SEMERIA2002CANOTTIERI MILANO135.706Marcello MERINGOLO2002TUBISIDER COSENZA NUOTO131.957Riccardo GIOVANNINI2003G.S. FIAMME ORO ROMA128.158Kay TORRES GARCIA2003A.S.D. BOLZANO NUOTO126.009Renato James CALDERARO2002CIRC. CANOTT. ANIENE122.8010Daniele COCHETTI2003S.S. LAZIO NUOTO120.0011Samuele ROSSI2002TUBISIDER COSENZA NUOTO118.9512Alessandro PINGITORE2003TUBISIDER COSENZA NUOTO115.7013Tommaso ANDERLE2003S.S. LAZIO NUOTO114.0514Filippo ALESSANDRI2002CIRC. CANOTT. ANIENE110.2015Cristian ZAMBITO2003A.S.D. BERGAMO NUOTO110.1516Dennis TIMIS2002A.S.D. BUONCONSIGLIO NUOTO108.8517Emanuele LICO2002TUBISIDER COSENZA NUOTO108.5518Carlo BATTISTI2002FOND. M. BENTEGODI103.2019Mattia POGGI2003A.S.D. CARLO DIBIASI103.1520Leonardo MENEGHELLO2002LIBERTAS VALDAGNO102.7521Diego AROSIO2003CIRC. CANOTT. ANIENE98.4022Simone COZZA2003TUBISIDER COSENZA NUOTO97.9523Riccardo MEGNA2002POL. COM. RICCIONE97.4024Roberto REDA2002TUBISIDER COSENZA NUOTO96.5025Edoardo ARMARI2003NUOTATORI GENOVESI92.8526Elia ERBA2002NUOTATORI GENOVESI89.1027Marco BISAGLIA2002A.S.D. BOLZANO NUOTO85.7028Lorenzo BENZI2002G.S. FIAMME ORO ROMA81.4529Edoardo SCHIARATURA2003POL. COM. RICCIONE81.4030Lorenzo BALDONI2003A.S.D. CARLO DIBIASI66.30


1^ prova c1 c2 a Bolzano

Postato in Tuffi

Prima gara per Timis Dennis a Bolzano nella categoria  c2 dal trampolino di 1 metro. Foltissima partecipazione: 30 atleti da tutte le società italiane. Dennis si è ben difeso, arrivando 16°: con un po' più di grinta sarebbe arrivato nei 10 senza nessun problema. Peccato non abbia fatto la gara dei 3 metri, per mancanza di allenamento specifico dovuto sempre agli spazi acqua. Un altro ottimo risultato l'ha ottenuto Conci Lorenzo ai campionati italiani Master, arrivando 8° dal metro su 20 partecipanti. Giuly

Francesca si sposa!

Postato in Tuffi

Era da tempo che sapevo questa notizia, ma non dicevo nulla. Certo mi fa impressione, averla vista crescere, aveva 6 anni, passare 20 anni insieme, e adesso vederla diventare donna, con idee chiarissime. Ha già preparato tutto: casa e matrimonio, facendo comunque allenamento mattina e sera. Tanto di cappello a questa atleta!

Sono orgogliosa nel mio piccolo di averle insegnato non solo i tuffi, ma anche i valori del sacrificio e della fatica. E soprattutto l'affrontare le sconfitte a testa alta e a essere umile e spontanea. Questo dovrebbe essere d'insegnamento a tutti i ragazzi che vogliono emergere nel mondo di oggi. Giuly

A.S.D. Buonconsiglio Nuoto


 

Francesca Dallapè

Area riservata