Tuffi

1^ Prova Interregionale Tuffi categoria Esordienti C3

Postato in Tuffi

Sabato 31 marzo 2018 la Buonconsiglio Nuoto con il Comitato Regionale FIN Trentino ha organizzato presso la piscina del Centro Sportivo Manazzon di Trento la 1^ prova interregionale di tuffi riservata alla categoria esordienti C3 per l’area centro-nord Italia. Ottima la riuscita della manifestazione, che si è dimostrata all'altezza delle attese. Le gare sono state molto combattute: bravissimo il nostro Davide Centi che è riuscito a piazzarsi 9° in entrambe le specialità metri 1 e metri 3, soprattutto a 8/10 punti dal 3° classificato. Bravissimo Guglielmo Ranieri che dopo solo due mesi è riuscito a fare i tuffi che servivano per la gara da 1 metro. Peccato per Irene Bertoldi che ha sbagliato un tuffo ed è arrivata nelle retrovie. Sono contentissima per i risultati raggiunti dalla scuola tuffi della Buonconsiglio Nuoto che è riuscita a mettere in evidenza le sue giovani promesse, che non hanno sfigurato nel confronto con molti atleti di società blasonate che hanno impianti al top, vedi Bolzano, Trieste e Milano.

Voglio ringraziare soprattutto mamme e papà per l’aiuto nell’organizzare questa importante manifestazione, che per la categoria C3 è come un campionato italiano. Ringrazio i nostri sponsor, il signor Ranieri per gli stinchi e papà e mamma Furlani per i prosciutti e Paolo Pavanelli per il vino, regali ben graditi da tutti. Per non parlare delle uova di cioccolata offerte da Manuel e Francesca, apprezzatissime dai piccoli atleti.

Bravi i nostri bimbi e sempre avanti con la nostra scuola tuffi, nella speranza di questa nuova piscina che ci permetterà di lavorare al pari degli altri.

Giuliana

RISULTATI:

Francesca a medaglia alla Coppa Tokyo

Postato in Tuffi

Eccoci a Bolzano per la terza gara di stagione della mammina Francesca, la Coppa Tokyo 2020 che si è svolta alla piscina Karl Dibiasi sabato 3 marzo 2018: finalmente è arrivata la prima medaglia, un bronzo nel trampolino da 1 metro con 224.70 punti, dietro a Maria Marconi e Noemi Batki.
Non è facile rientrare alle gare con le motivazioni giuste, Francesca tuffa molto meglio in allenamento, la gara la sente molto di più: mancano le certezze e le sicurezze soprattutto sui presalti. Non è facile riprendere dopo un lungo periodo, ma soprattutto manca l’allenamento costante: passi dai 6 giorni alla settimana x 6/8 ore alle 3 ore di adesso, ma la vita cambia ed è giusto così. Brava Fra!

Giuliana

3^ edizione Trofeo 4T - Campionato Regionale Estivo Tuffi 2017

Postato in Tuffi

Giovedì 15 giugno 2017 si è svolta la terza edizione del Trofeo 4T, il Trofeo Tuffi Trento "Tutti sul Trampolino", quest'anno manifestazione valida come Campionato Regionale Estivo di Tuffi che la Buonconsiglio Nuoto ha organizzato al Lido di Fogazzaro con il Comitato FIN Trentino. 

Gli atleti della Buonconsiglio si sono potuti confrontare con i "cugini" della Bolzano Nuoto nei tuffi previsti per le loro categorie dal trampolino 1 metro e dal trampolino 3 metri. E' stato un bel pomeriggio, in cui tutti gli atleti hanno cercato di dare il meglio al termine della preparazione stagionale. 
Grazie a Giuliana, a Massimiliano e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione!!

Disponibili i risultati della manifestazione.

Alcuni scatti delle gare su NuotoClick

Risultati di buon livello alla 2^ prova interregionale C3 di tuffi

Postato in Tuffi

Domenica 7 maggio alla piscina del C.S. Manazzon di via Fogazzaro si è svolta la seconda prova interregionale tuffi riservata alla categoria esordienti C3 per l’area centro-nord Italia. Dopo il minuto di silenzio per ricordare la recente scomparsa di Saveria Aor, le gare si sono svolte in maniera impeccabile, con risultati di buon livello. I primi 8 atleti si aggiungeranno ai primi 8 di Roma e Cosenza per la finale che si svolgerà a Mantova l'8 e il 9 luglio insieme alla categoria C2.
I nostri 3 bimbi alla loro prima di esperienza si sono comportati bene. Certo che bisogna lavorare tanto e con costanza cercando di mettere in cantiere tuffi nuovi per l'anno prossimo, dove i nostri resteranno nella stessa categoria . Adesso avanti tutta nella rifondazione di nuovi campioni aspettando sempre la nuova piscina che ci dia la possibilità di lavorare seriamente.

Ringraziamo tutti i partecipanti e quelli che hanno contribuito per l'ottima riuscita della manifestazione. Su NuotoClick le foto della parte iniziale della manifestazione.

Dallapè mamma. Benvenuta Ludovica!!!

Postato in Tuffi

Fiocco rosa in casa di Francesca Dallapè e Manuel Panzolato! Oggi Francesca annuncia: "La medaglia più bella sei tu! Da oggi in famiglia siamo in 3!"

E' con immenso piacere che condividiamo questa dolcissima notizia! Un abbraccio da tutta la Buonconsiglio Nuoto a Francesca e Manuel per l'arrivo della loro piccolina! Benvenuta Ludovica!!!

Congratulazioni anche dalla Federazione Italiana Nuoto e dal Comitato Regionale Trentino.

Tuffi: 60 giovanissimi in gara il 7 maggio alla "Manazzon" di Trento

Postato in Tuffi

16 società del Nord Italia e 60 giovanissimi che seguono le orme della campionessa Francesca Dallapè, già medaglia ai Giochi di Rio, e di tutti gli altri campioni della Nazionale Azzurra di tuffi: sono questi i numeri della seconda prova interregionale tuffi riservata alla categoria esordienti C3 per l’area centro-nord Italia, in programma domenica 7 maggio alla piscina "Manazzon" di Trento per l'organizzazione della società Buonconsiglio Nuoto in collaborazione con il Comitato Regionale Fin Trentino.

Domenica 7 maggio 2017 la società Buonconsiglio Nuoto con il Comitato Regionale FIN Trentino organizzano presso la piscina del Centro Sportivo Manazzon la seconda prova interregionale tuffi riservata alla categoria esordienti C3 per l’area centro-nord Italia.
Sono sedici le società partecipanti, ovvero Ice Como, Canottieri Milano, Riccione Tuffi, Triestina Nuoto, Trieste Tuffi, Bergamo Nuoto, Carabinieri Bolzano, Bolzano Nuoto, asd Blu 2006 Torino, Bentegodi Verona, Fin Plus Verona, Centro Fin Milano, Nuotatori Genovesi, Safa Torino, Canottieri Mincio e Buonconsiglio Nuoto.
In gara quasi 60 giovanissimi nati nel 2008/2009 che si metteranno alla prova nei tuffi sia dal trampolino da 1 metro che da quello di 3 metri. A difendere i colori della Buonconsiglio Nuoto e del Trentino saranno Davide Centi, Gianmarco Zorzi, Thomas Manfreda e Irene Bertoldi: giovanissimi tuffatori in erba seguiti dal tecnico Giuliana Aor e dai suoi collaboratori che seguono le orme di Francesca Dallapè, già medaglia olimpica a Rio e a prestissimo futura mamma.
L'auspicio è che questa disciplina - nonostante la problematica della costruzione di una nuova piscina cittadina e della conseguente chiusura del Centro Sportivo Manazzon (attualmente l'unica struttura in provincia dotata di trampolini) - possa continuare ad avere un futuro roseo e portare soddisfazioni a tutto il movimento Trentino.
La seconda prova interregionale che si svoilgerà domenica è valida per la qualificazione alla fase Finale Esordienti C3 in programma l’8 e il 9 luglio a Mantova, nalla quale saranno ammessi i primi otto atleti classificati di tutta Italia, in base alla somma dei punteggi ottenuti nelle due prove interregionali.
Appuntamento quindi alla piscina Manazzon di via Fogazzaro alle ore 9:00 di domenica 7 maggio prossimo per l’inizio delle gare.

Leggi gli articoli sulla Gazzetta dello Sport e su L'Adige.

Al via il corso tuffi per adulti

Postato in Tuffi

Con oggi, 8 novembre 2016, prende il via il corso di tuffi master-amatori rivolto agli adulti che si vogliono cimentare in questa bellissima disciplina. Unico prerequisito l'aver consolidato una acquaticità di base (capacità di galleggiare e/o nuotare). Per maggiori informazioni contattare Massimiliano allo 0461 910464 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Appuntamento tutti i martedì sera dalle 21:00 alle 22:30 alla piscina del C.S. Manazzon di via Fogazzaro.

Vi aspettiamo!!

Bentornata Francesca!!

Postato in Tuffi

Bentornata Francesca!
La Buonconsiglio Nuoto ha voluto organizzare questa festa per il tuo rientro dalle Olimpiadi di Rio.
    
A nome di tutta la Buonconsiglio Nuoto voglio ringraziare Francesca per questa splendida e storica medaglia olimpica, frutto di un grande impegno e di costante determinazione. Siamo felici e orgogliosi che la nostra atleta abbia raggiunto questo meraviglioso risultato sportivo a coronamento della sua già importantissima carriera.

Nel ringraziare Francesca per la sua splendida storica impresa, desidero ringraziare di cuore anche tutti quelli che hanno contribuito a questo successo sportivo. In primo luogo Giuliana e tutto lo staff tecnico federale, in particolare nelle persone di Sergio Bonvecchio, Daniela Cavelli, e gli allenatori Giorgio Cagnotto e Oscar Bertone.
E naturalmente con affetto anche la sua compagna nei tuffi e amica nella vita Tania.
E voglio ringraziare anche coloro che negli anni passati hanno creduto nella disciplina dei tuffi e nelle potenzialità di Francesca: la mamma di Giuliana, Saveria, e Giuseppe Agrimi, socio fondatore e presidente onorario della Buonconsiglio Nuoto.
Grazie infine alla famiglia Dallapè, che ha sempre gioito con Francesca per i suoi successi e la ha sostenuta nei momenti più difficili: tutti sappiamo l’importanza della famiglia nella vita degli atleti.
Ringrazio per essere presenti a salutare Francesca, Mario Pontalti presidente del Comitato FIN Trentino, Giorgio Torgler presidente del Comitato CONI provinciale, l’assessore allo sport della Provincia di Trento Tiziano Mellarini e l’assessore allo sport del Comune di Trento Andrea Robol, che con la Comunità di Villamontagna ci ha aiutato a preparare questa festa.
E ringrazio per l’aiuto concreto alla società la Cassa Rurale di Trento, oggi presente con Italo Stenico, e lo Studio Dentistico Panzolato, con il nostro Manuel, il tifoso che tutti avremmo voluto essere sulle tribune a Rio.

La medaglia olimpica di Francesca è un dono che rende orgogliosi non soltanto la sua società, la Buonconsiglio Nuoto, ma l’intero mondo del nuoto trentino e tutto il movimento sportivo provinciale, la città di Trento e il territorio trentino.
La medaglia di Francesca è un dono verso il quale ognuno, per le proprie competenze, ha delle responsabilità. La responsabilità di non lasciare che questo risultato storico rimanga solo un traguardo sportivo di altissimo livello, verso cui l’intera comunità sportiva e non, è riconoscente a Francesca. Ma di impegnarsi perché questo risultato diventi il seme per consentire, come il Trentino è capace in tanti ambiti, di creare percorsi di eccellenza sportiva, di coltivare adeguatamente i giovani talenti: e noi confidiamo che la stessa Francesca ci aiuterà. 
E ci piace pensare che Francesca con la sua semplicità e tenacia sia arrivata dove è arrivata, con tanti sacrifici, tante rinunce, a volte anche qualche delusione, ma anche tante, tantissime soddisfazioni. Perché Francesca è per noi un simbolo pulito dello sport e dell’agonismo, è l’esempio che tutti dovrebbero seguire se vogliono almeno provare a diventare dei campioni! Perché come ci ha sempre detto Francesca, campioni non si nasce, ma si diventa; e come è riuscita la nostra Francesca, esiste la possibilità per i ragazzi che ci credono, di realizzare i propri sogni.

Grazie Francesca, che realizzando il tuo sogno, ci hai fatto sognare!

Alessandro
Buonconsiglio Nuoto - Trento

Olimpiadi di Rio - il ritorno di Francesca Dallapè

Postato in Tuffi

Sabato 20 agosto in piazza Duomo alle 12.30 e poi in piazza Pasi la Buonconsiglio Nuoto accoglie la sua campionessa Francesca Dallapè che rientra a casa con al collo la medaglia d'argento conquistata con Tania Cagnotto nei tuffi trampolino 3 mt sincro alle Olimpiadi di Rio. Vi aspettiamo tutti per festeggare insieme!!!

Il sogno Olimpico di Francesca si è avverato!!

Postato in Tuffi

Giornata memorabile per Francesca, per Giuliana e per la Buonconsiglio Nuoto. Nella gara del Trampolino 3mt sincro in coppia con Tania Cagnotto, la nostra Francesca Dallapè ha conquistato una storica medaglia d'argento alle Olimpiadi di Rio 2016, dietro solo alle atlete cinesi Wu Minxia e Shi Tingmao.

Dopo quattro anni di caparbietà e impegno costante, questa medaglia rappresenta il giusto coronamento di una vita dedicata alla disciplina dei tuffi. Congratulazioni a Francesca e Giuliana da parte di tutta la società, a cui si aggiungono i complimenti del Comitato FIN Trentino!!

2^ edizione Trofeo 4T - Trofeo Tuffi Trento "Tutti sul Trampolino"

Postato in Tuffi

Mercoledì 8 giugno 2016, nonstante il meteo pessimo, si è svolta la seconda edizione del Trofeo 4T, il Trofeo Tuffi Trento "Tutti sul Trampolino", che la Buonconsiglio Nuoto organizza al Lido di Fogazzaro per la promozione a livello regionale della disciplina dei tuffi. I piccoli atleti della BCN si sono potuti confrontare con i "cugini" della Bolzano Nuoto. Maltempo a parte, è stato un bel pomeriggio, in cui tutti i bambini hanno cercato di dare il meglio al termine della preparazione stagionale. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione!!

Sono disponibili i risultati in formato PDF e le foto su NuotoClick.

Il sigillo della Città di Trento per Francesca

Postato in Tuffi

Tributo della Città di Trento a Francesca Dallapè, ottavo oro consecutivo agli europei di Londra di tuffi insieme a Tania Cagnotto. Giovedì 19 maggio presso la Sala Stampa di Palazzo Geremia di via Belenzani il sindaco Alessandro Andreatta e l'Assessore allo Sport Andrea Robol l'hanno voluta premiare consegnandole il sigillo della Città. 

Accompagnati dal Presidente del Comitato Pontalti sono poi stati ricevuti i partecipanti ai Campionati Italiani Assoluti e Giovanili delle Società di Trento, tra cui anche il nostro Tommaso Pilati.

Francesca ai Campionati Assoluti di Bolzano

Postato in Tuffi

Dal primo al 3 aprile la piscina Karl Dibiasi di Bolzano vedrà protagonista il gotha dei tuffi azzurri impegnati negli Assoluti Indoor, validi come qualifica agli Europei di Londra in programma dal 2 al 7 maggio.
Un periodo pieno di impegni per Francesca, che subito dopo gli Assoluti, sempre accompagnata da Giuliana proseguirà le tappe delle FINA World Series di tuffi, circuito dedicato ai più forti tuffatori del mondo, che l'ha vista a Pechino e Dubai a marzo, e che si concluderà nel mese di aprile con gli appuntamenti di Windsor (Canada) e Kazan (Russia). In bocca al lupo da parte di tutti noi!

Le regine d'Europa volano a ‪#‎Rio2016‬! Tania e Francesca qualificate nel trampolino Sincro3mt

Postato in Tuffi

Tania Cagnotto e Francesca Dallapè si qualificano alle Olimpiadi di Rio 2016 nel sincro trampolino 3 metri, specialità di cui sono campionesse europee ininterrottamente dal 2009 e di cui sono state state vice campionesse mondiali nel 2009 e 2013.

Complementi da parte di tutta la BCN alla nostra bravissima Francesca per la qualificazione alla sua terza olimpiade!!! E grazie a Giuliana per il suo costante contributo a questo importantissimo e meritatissimo risultato!!

Leggi la news completa su Federnuoto. Altri articoli sul sito FIN Trentino, su TuffiBlogSwimBiz.

Un altro riconoscimento per Francesca!

Postato in Tuffi

Venerdì 27 novembre alle 18 nella sala Don Guetti di Cassa Centrale, in via Vannetti, al termine dell’incontro sul tema “L’impatto economico dello sport in Trentino”, verranno consegnate le benemerenze sportive 2014 del Comitato provinciale del Coni, le stelle al merito sportivo per i dirigenti, le medaglie al valore atletico per gli atleti, le palme al merito tecnico per gli allenatori (leggi sul Trentino la news completa).

La nostra Francesca Dallapè verrà premiata con la medaglia d'argento al valore atletico per il titolo di Campionessa Europea conquistato nei tuffi 3m sincronizzati agli Europei di Berlino 2014 (vedi su L'Adige l'elenco dei premiati). Complimenti da parte di tutta la società alla sua stella!!

Francesca nei prossimi giorni sarà impegnata insieme alla nazionale sia nei tuffi individuali che in quelli sincronizzati con Tania al Trofeo 4 Nazioni che si svolgerà a Torino dal 4 al 6 dicembre, dove sarà presente anche Giuliana in qualità di tecnico federale (vedi dettagli sul Comitato FIN Trentino e nella news Federale). In bocca al lupo per questo primo appuntamento di stagione!

Gli azzurri dei tuffi in collegiale a Roma

Postato in Tuffi

Riparte la stagione agonistica dei tuffi. Primo collegiale dell'anno olimpico che si svolgerà a Roma, nella piscina del Centro Sportivo Giulio Onesti dell'Acquacetosa, dal 18 al 23 ottobre. Sedici gli atleti convocati dal CT Giorgio Cagnotto, tra cui la nostra Francesca Dallapè. Con loro il commissario tecnico della Nazionale Giorgio Cagnotto, e tra i tecnici federali Giuliana Aor.

Leggi su federnuoto la news completa.

Il mondiale di Francesca

Postato in Tuffi

Francesca Dallapè e un quinto posto mondiale nel sincro dal trampolino 3m con la medaglia a meno di 2 punti! Guardiamo avanti con la certezza che Francesca e Tania si sapranno far valere nelle prossime occasioni! Sfortunata la gara dal trampolino 3m in cui, dopo un'ottima prova nelle eliminatorie terminate in sesta posizione, purtroppo non è riuscita a ripetersi per accedere alla finale. E come dice Giuliana "Peccato stagione stupenda ...ci rifaremo... Noi trentini siamo duri a morire...".

Brava Francesca, tutta la BCN ti abbraccia ed è orgogliosa di te!

1° Trofeo 4T - Trofeo Tuffi Trento "Tutti sul Trampolino"

Postato in Tuffi

Mercoledì 17 giugno 2015 al Lido Manazzon di via Fogazzaro la Buonconsiglio Nuoto ha organizzato il 1° Trofeo 4T - Trofeo Tuffi Trento "Tutti sul Trampolino", per le categorie C4, C3 e C2 del pre-agonismo regionale. Ospiti i "cugini" della Bolzano Nuoto.

Madrina della manifestazione la nostra Francesca Dallapè, appena rientrata da uno strepitoso Campionato Europeo a Rostock. 

E' stato un bel pomeriggio allegro ma impegnato: tutti i bambini hanno cercato di dare il meglio al termine della preparazione stagionale. Chiamati a premiare, il Presidente del Comitato FIN Trentino Mario Pontalti, la consigliera comunale Elisabetta Bozzarelli e ovviamente Francesca Dallapè.

Ringraziamo tutti i partecipanti e in particolare i tecnici, le famiglie e gli atleti in "trasferta" da Bolzano. Un grazie a Massimiliano, Elena, Sabrina, Domenico e Giuliana oltre all'immancabile Dr. Ramponi, che si sono prestati per la buona riuscita della manifestazione!

Disponibili i risultati della manifestazione. Su NuotoClick le foto da bordo vasca.

La nostra Campionessa Italiana!

Postato in Tuffi

Grande Francesca, dopo l'argento di venerdì nel trampolino da 1 metro, nel pomeriggio di sabato 18 aprile due medaglie d'oro ai Campionati Italiani Assoluti che si sono svolti a Bolzano: nel trampolino 3 metri individuale e nel trampolino 3 metri sincro con Tania Cagnotto!
Il titolo nel trampolino 3mt qualifica Francesca nella gara individuale ai prossimi Campionati Europei che si svolgeranno a Rostock a giugno e apre la strada all'ammissione ai Campionati Mondiali di Kazan.

Complimenti a Francesca e a Giuliana da parte di tutta la Buonconsiglio Nuoto!
Su NuotoClick foto by Giuliana!

1^ Prova Preparatoria Tuffi Esordienti C3 a Como

Postato in Tuffi

La scorsa domenica 29 marzo 2015 nella piscina Sinigaglia di Como si è svolta la 1^ Prova Attività Preparatoria Area Centro/Nord per la categoria Esordienti C3 di tuffi (nati nel 2006/2007), la categoria di partenza per l'avvio all'agonismo nel mondo dei tuffi.

A questa manifestazione hanno preso parte anche le piccole atlete della Buonconsiglio Nuoto. Un brillante secondo posto per Federica Cimadon (classe 2006, nella foto con la sua medaglia!) e una buona prima prova per la piccola Giorgia Nachira (classe 2007). Bravissime!

Alcune foto by Giuliana su NuotoClick.

Francesca alla Coppa Rio di Bolzano

Postato in Tuffi

Lo scorso fine settimana a Bolzano, si sono svolte le gare della Coppa Rio 2016 di Tuffi, seconda prova valevole per la qualificazione agli Europei di Rostock e prima prova di selezione per i Campionati Mondiali 2015 di Kazan in RussiaFrancesca ha gareggiato dal trampolino di 1 metro arrivando terza, e poi nella gara più importante, i 3 metri, è arrivata seconda col punteggio di 300 punti: molto buono, calcolando le nostre giurie, a 18 punti da Tania Cagnotto, ma soprattutto avvantaggiandosi sulla Marconi, sua diretta avversaria, nella qualificazione sia agli Europei che ai Mondiali. Sulla Marconi, assente a queste gare, i punti di vantaggio sono 12,80... Aspettiamo la prossima gara, i Campionati Italiani Assoluti che si svolgeranno sempre a Bolzano, per la qualifica agli Europei. 
Francesca ha anche gareggiato nel sincro 3 metri con Tania Cagnotto, vincendo agevolmente ma soprattutto continuando ad allenarsi sul nuovo tuffo, il triplo e mezzo avanti... Forza Fra, siamo tutti con te!
Oltre ai Campionati Italiani Assoluti, Francesca parteciperà alle World Series a Londra e Kazan sempre nel sincro con Tania.
La gara è stata seguita dalle tribune anche da alcuni atleti della Buonconsiglio che, accompagnate da Massimiliano, per un giorno hanno potuto vedere da vicino i più grandi campioni italiani del momento del mondo dei Tuffi. Tante belle fotografie della nostra Lorenza dimostrano la passione che questi ragazzi hanno per questo sport!

Giuly

Francesca d'argento nel sincro di Rostock

Postato in Tuffi

Alla sessantesima edizione dell'Internationaler Springertag, prima tappa del Grand Prix FINA a Rostock, in Germania, secondo posto nel sincro trampolino 3 metri di Tania Cagnotto (Fiamme Gialle / Bolzano Nuoto) e Francesca Dallapè (Esercito / Buonconsiglio Nuoto), con 284,40 punti. Le campionesse d'europa dal 2009 e vice campionesse del mondo nel 2009 e 2013 pagano 21 punti alle cinesi Lin Qui (sabato vincitrice dal trampolino 3m avanti a Cagnotto) e Wu Chunting e precedono di sei centesimi di punto (!) la coppia canadese formata da Jennifer Abel e Pamela Ware. Anche a questa prima uscita internazionale della stagione 2015 la nostra Francesca era accompagnata da Giuliana Aor.

Trampolino 3m sincro fem. - finale
1. Qu Lin / Wu Chunting (Chn) 305,40
2. Tania Cagnotto / Francesca Dallapè (Ita) 284,40
3. Jennifer Abel / Pamela Ware (Can) 284,34

Tappe del Gp FINA dopo l'apertura a Rostock: Leon (Mex) 2-5/4, Gatineau (Can) 9-12/4, San Juan (Pur) 16-19/4, Madrid (Esp) 26-28/6, Bolzano (Ita) 3-5/7, Singapore (Sin) 16-18/10, Kuala Lumpur (Mas) 23-25/10, Gold Coast (Aus) 29/10-1/11.

Leggi gli articoli su www.federnuoto.it e www.fintrentino.it

Francesca Dallapè con ACAV per l'Africa

Postato in Tuffi

Francesca Dallapè, la nostra campionessa, dal 2012 è testimonial ACAV, l’ONG trentina che opera in Africa. Una collaborazione che ora si concretizza, portando l’atleta a “toccare con mano” il lavoro di ACAV e, soprattutto, la realtà in cui opera. E’ stato presentato questa mattina il progetto Francesca Dallapè con ACAV per l’Africa che porterà l’atleta in viaggio dal 5 all’11 ottobre tra Uganda, Congo e Sud Sudan.

6° Oro Europeo per la coppia Cagnotto-Dallapè

Postato in Tuffi

Grazie Francesca, tutta la BCN ti ringrazia ed è al tuo fianco su podio del tuo sesto oro europeo consecutivo!!!!! Un ringraziamento anche a Giuliana!!!! BRAVISSIME!

RaiSport - Tania Cagnotto e Francesca Dallapé hanno vinto la medaglia d'oro nel sincro 3 metri ai campionati europei di tuffi in corso a Berlino. Per le azzurre è il sesto oro consecutivo. Una storia cominciata in occasione dei campionati di Torino 2009. Per la Cagnotto è il suo 14esimo oro in un campionato d'Europa, il secondo a Berlino 2014 dove ha vinto da un metro. La coppia azzurra ha vinto con 328.50 punti davanti alla coppia tedesca Punzel Subschinski (313.50) e a quella ucraina Fedorova-Pysmenska (307.20).

Per rivivere le emozioni di questa splendita vittoria, su RaiSport i filmati dell'intera finale del trampolino 3m sincro femminile, dei 5 tuffi di Tania e Francesca, della cerimonia di premiazione, dell'intervista a Giorgio Cagnotto e dell'intervista a Tania e Francesca.

Piccoli Tuffatori crescono

Postato in Tuffi

Soddisfazione per i giovanissimi dei tuffi che domenica 23 marzo hanno partecipato alla prima prova dell'attività preparatoria federale nella vasca di Como.
Nella gara femminile ottavo posto per Marianna Frizzera e ventitreesimo per Federica Cimadom. 

Francesca alle World Series di Pechino e Dubai

Postato in Tuffi

Al via le World Series di tuffi. Come ogni anno parte il circuito che raccoglie il gruppo d'èlite dei tuffatori (i migliori 10 per ogni disciplina) riconosciuti a livello internazionale, tra cui i medagliati da precedenti Olimpiadi, Campionati del Mondo e Coppe del Mondo. Da marzo a giugno, circa 70 tuffatori salteranno dal trampolino 3 metri, piattaforma, trampolino 3 metri sincro e la piattaforma sincro. Tra questi anche le campionesse europee in carica nei tuffi sincronizzati e vicecampionesse mondiali Tania Cagnotto (Bolzano Nuoto e Fiamme Gialle) e Francesca Dallapé (Buonconsiglio Nuoto – CS Esercito), che prenderanno parte a due delle tappe previste, ovvero nella prima a Pechino dal 14 al 16 marzo, poi continueranno a Dubai dal 20 al 22 marzo. Il circuito prosegue poi a Londra dal 25-27 aprile, Mosca dal 2-4 maggio, Windsor ( CAN ) dal 30 maggio al 1 giugno, e si concluderà a Monterrey (MEX) dal 6-8 giugno. Il montepremi totale al termine delle competizioni è di 1'272'000 dollari distribuito nella serie. Nel 2014 , la 7a edizione del Diving World Series, prende il via a Pechino. Sono stati convocati per le tappe di Pechino e Dubai: Tania Cagnotto (Fiamme Gialle/Bolzano Nuoto), Francesca Dallapè (Esercito/Buonconsiglio), Maria Marconi (Fiamme Gialle/Lazio Nuoto), Francesco Dell'Uomo (Fiamme Oro/Bolzano Nuoto), Maicol Verzotto (Fiamme oro Roma/Bolzano Nuoto). Seguono la spedizione il CT Giorgio Cagnotto, i tecnici federali Domenico Rinaldi e Oscar Bertone e il fisioterapista Nazareno Collia

Francesca Dallapè "presenter" a Sanremo

Postato in Tuffi

Ci sarà anche la nostra Francesca Dallapé a salire sul palco dell'Ariston nel ruolo di presentatrice in occasione del 64° Festival di Sanremo. La sua serata sarà quella di martedì 18 febbraio insieme all’inseparabile amica e collega di tante avventure sportive Tania Cagnotto. Con loro anche la pallavolista Veronica Angeloni, il pallanuotista Amaurys Perez, il pugile Clemente Russo e lo slittinista, appena rientrato dai Giochi Olimpici invernali di Sochi, e l’altoatesino Armin Zöggeler, che ha vinto il bronzo.  Come lo scorso anno, anche per la 64esima edizione del Festival i 14 artisti campioni presenteranno 28 canzoni nuove. Ciascun di loro si esibirà con due brani, uno dei quali rimarrà in competizione. Le due canzoni in gara saranno giudicate dal pubblico a casa attraverso il televoto e dalla giuria della stampa. Il momento solenne dell'annuncio del brano che accede alla finale spetterà proprio ai presenter. 
Francesca sarà anche madrina della manifestazione al 1° Meeting Buonconsiglio Nuoto – Tecnoteam, in programma proprio questo fine settimana (sabato 15 e domenica 16 febbraio), alla piscina di Trento Nordì ed organizzato dalla sua società. Domenica pomeriggio (dalle ore 17) sarà in piscina ad assistere e a premiare alcuni degli atleti. Le competizioni, alle quali partecipano quasi 400 atleti in rappresentanza di 17 società del Nord Italia (tra le quali anche una folta rappresentativa di Federazione Svizzera Ticinese), per un totale di 1600 presenze gara in due giornate, si preannunciano già scoppiettanti con molti atleti di buon livello. Su tutti, come già anticipato, Lorenzo Glessi, che è giovanissimo (classe 1998) ma ha già un curriculum di tutto rispetto: versatile in più discipline, dallo stile libero al dorso, passando per i misti, ha all’attivo oltre dieci record e titoli nazionali e una medaglia d’argento agli Europei Giovanili conquistata con la staffetta. Le gare iniziano sabato 15 febbraio alle 15, domenica 16 febbraio alle 9.30 e alle 15.00.
Francesca Dallapé nel luglio 2013 ha vinto la medaglia d'argento ai Mondiali di Barcellona 2013 nel trampolino 3 metri sincro con Tania Cagnotto. Soltanto un mese prima, agli Europei di Rostock, la coppia aveva ottenuto la medaglia d'oro. Le sue specialità sono il trampolino 3 metri e il sincro. È nata a Trento il 24 giugno 1986 ed è Caporal Maggiore Scelto della sezione tuffi del Centro Sportivo Esercito. Gareggia anche per la Buonconsiglio Nuoto di Trento e la sua allenatrice è Giuliana Aor, ex atleta di livello. Per altre informazioni: Presidente Buonconsiglio Nuoto: Fabrice Asensi: cell. 340 4928303
 

Agli Italiani di Trieste Francesca "si allena"

Postato in Tuffi

Nella prima gara del 2014, ai Campionati Italiani di Trieste, la nostra Francesca Dallapé non sale sul podio e si deve accontentare del quinto posto da un metro (sbagliando il doppio e mezzo avanti) e del quarto dai tre metri (dove non ha portato nella sua serie di tuffi il triplo e mezzo avanti, che, forse, le avrebbe fatto guadagnare qualche punticino in più). “Non è però questo il momento che conta – è il punto di vista tecnico dell’allenatrice Giuliana Aor - visto che siamo appena agli inizi della stagione e il peso degli allenamenti si fa ancora sentire. Ci saranno altre occasioni di maggiore prestigio per fare ancora meglio. Questi Campionati, per Francesca, rappresentano un vero e proprio allenamento”. Nella gara del trampolino da 3 metri vince la bolzanina Tania Cagnotto che batte Maria Marconi. Il podio è il medesimo della gara da un metro: sul gradino più basso c’è Elena Bertocchi, la quale anticipa la trentina Francesca Dallapè per cinque punti. 324.30 il punteggio della vincitrice: una gara regolare con qualche sbavatura di troppo nel triplo e mezzo avanti e nel doppio e mezzo ritornato chiusa con un super doppio e mezzo rovesciato, il “suo” tuffo, valutato 78 punti con due nove. La romana, invece, non riesce a cambiare marcia e, complice una penalizzazione, chiude a quota 305.95. 256.75 il punteggio della 19enne milanese, 251.40 quello della Dallapè con un errore nel doppio e mezzo rovesciato. 
 

Francesca Dallapé impegnata a Trieste

Postato in Tuffi

Dopo l’antipasto offerto dal Trofeo di Natale di Bolzano, si avvicinano i Campionati Italiani Categoria Indoor nella piscina Bruno Bianchi di Trieste.
L’evento, valido come selezione per gli Europei Junior (Bergamo, 1-6 luglio) e il Sei Nazioni giovanile (Amsterdam, 15-16 marzo), è programmato per venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 febbraio e vedrà impegnati su trampolini e piattaforme anche la nostra campionessa Francesca Dallapè che gareggerà nelle gare individuali venerdì pomeriggio dal trampolino di 1 metro, sabato pomeriggio da quello di tre metri. In bocca al lupo!! 

Francesca e Tania regine d'acquafitness

Postato in Tuffi

TF4Non solo campionesse. Tania Cagnotto e Francesca Dallapé, sono apparse in un’insolita veste alla piscina Manazzon di Trento, per un promuovere un nuovo attrezzo acquatico “Water Up And Down” che può essere impiegato per l’acqua fitness ma anche in altri ambiti specifici, come quelli riabilitativi, quelli legati all’attività motoria per persone diversamente abili, fino ad arrivare alla scuola nuoto. Tolti i panni delle atlete, per una mattina le due sportive hanno indossato quelli di modelle, sulla scia di tanti altri esempi che riguardano lo sport in rosa. Belle, simpatiche, talentuose, anche questo piccolo vezzo può offrire un momento di svago tra gli allenamenti e la vita matrimoniale. Magari con un pensiero fisso ai Giochi di Rio De Janeiro nel 2016, che rappresenterebbero la terza Olimpiade per la tuffatrice di Villamontagna, dopo quelle di Pechino e Londra…..Per saperne di più leggi l’articolo uscito sul quotidiano l’Adige

E se vuoi anche tu seguire le orme della nostra campionessa comincia ad allenarti. Alla piscina Manazzon di Trento, tutti i martedì e i giovedì dalle 16.00 alle 18.00, ci sono i corsi per bambini con l’allenatrice Giuliana Aor.

Per i ragazzi e gli adulti, invece, c’è l’attività MASTER insieme a Francesca Dallapé, ogni martedì e giovedì dalle 19 alle 21. Un corso per tutti coloro che vogliono tenersi in forma con spensieratezza, ma senza l’impegno agonistico: la prima parte dell’allenamento è dedicato alla preparazione atletica ed alla ginnastica, la seconda ai salti dal trampolino.

Per informazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bis d'argento per Francesca e Tania ai Mondiali di Barcellona!

Postato in Tuffi

191054845-7bf57e47-edc8-4de5-b248-7cef023a6ebd Ai Campionati del Mondo di Barcellona 2013 la nostra Francesca Dallapè con Tania Cagnotto ha ripetuto l'argento nel sincro trampilino 3m ottenuto al mondiale di Roma 2009. Il sogno si è avverato di nuovo!
Congratulazioni a Francesca da tutta la società, che con orgoglio quest'anno l'ha seguita fino a bordo vasca col Presidente Fabrice. E complimenti anche alla nostra Giuliana, sostegno instancabile per questi splendidi risultati.
Sul sito Federnuoto il resoconto della gara, in cui Tania e Francesca hanno conquistato l'argento nella finale del trampolino tre metri sincro con 307.80 punti.

E...... 5!!!

Postato in Tuffi

Questo quinto oro ai Campionati Europei di Rostock è un regalo stupendo.... Quest'anno è stato preso con calma, cercando di ricaricare le pile, soprattutto mentali, dopo la delusione olimpica. Un po' di critiche erano arrivate sulla data del matrimonio, soprattutto sullo stress che poteva portare.... Invece come al solito Fra ha dimostrato la sua forza e il suo carattere e soprattutto la professionalità. Brava Francesca!
Un grazie anche a me..... che ormai ha consumato chilometri di gomme per farla allenare al meglio con Tania in quel di Bolzano. Ma che soddisfazioni!

Europei Rostock

Postato in Tuffi

Domani tocca a noi, la gara più attesa, il Sincro... Tania ha già portato a casa un oro e un argento.... Non dico niente per scaramanzia. Ore 14,30 Rai Sport 2.

Classifica c2

Postato in Tuffi

1Eduardo C. TIMBRETTI2002C.S. ROERO155.252Pio Luca CELEBRE2002TUBISIDER COSENZA NUOTO152.103Francesco CAPUTO2002TUBISIDER COSENZA NUOTO143.354Filippo SALICE2002CIRC. CANOTT. ANIENE140.255Edoardo SEMERIA2002CANOTTIERI MILANO135.706Marcello MERINGOLO2002TUBISIDER COSENZA NUOTO131.957Riccardo GIOVANNINI2003G.S. FIAMME ORO ROMA128.158Kay TORRES GARCIA2003A.S.D. BOLZANO NUOTO126.009Renato James CALDERARO2002CIRC. CANOTT. ANIENE122.8010Daniele COCHETTI2003S.S. LAZIO NUOTO120.0011Samuele ROSSI2002TUBISIDER COSENZA NUOTO118.9512Alessandro PINGITORE2003TUBISIDER COSENZA NUOTO115.7013Tommaso ANDERLE2003S.S. LAZIO NUOTO114.0514Filippo ALESSANDRI2002CIRC. CANOTT. ANIENE110.2015Cristian ZAMBITO2003A.S.D. BERGAMO NUOTO110.1516Dennis TIMIS2002A.S.D. BUONCONSIGLIO NUOTO108.8517Emanuele LICO2002TUBISIDER COSENZA NUOTO108.5518Carlo BATTISTI2002FOND. M. BENTEGODI103.2019Mattia POGGI2003A.S.D. CARLO DIBIASI103.1520Leonardo MENEGHELLO2002LIBERTAS VALDAGNO102.7521Diego AROSIO2003CIRC. CANOTT. ANIENE98.4022Simone COZZA2003TUBISIDER COSENZA NUOTO97.9523Riccardo MEGNA2002POL. COM. RICCIONE97.4024Roberto REDA2002TUBISIDER COSENZA NUOTO96.5025Edoardo ARMARI2003NUOTATORI GENOVESI92.8526Elia ERBA2002NUOTATORI GENOVESI89.1027Marco BISAGLIA2002A.S.D. BOLZANO NUOTO85.7028Lorenzo BENZI2002G.S. FIAMME ORO ROMA81.4529Edoardo SCHIARATURA2003POL. COM. RICCIONE81.4030Lorenzo BALDONI2003A.S.D. CARLO DIBIASI66.30


1^ prova c1 c2 a Bolzano

Postato in Tuffi

Prima gara per Timis Dennis a Bolzano nella categoria  c2 dal trampolino di 1 metro. Foltissima partecipazione: 30 atleti da tutte le società italiane. Dennis si è ben difeso, arrivando 16°: con un po' più di grinta sarebbe arrivato nei 10 senza nessun problema. Peccato non abbia fatto la gara dei 3 metri, per mancanza di allenamento specifico dovuto sempre agli spazi acqua. Un altro ottimo risultato l'ha ottenuto Conci Lorenzo ai campionati italiani Master, arrivando 8° dal metro su 20 partecipanti. Giuly

Francesca si sposa!

Postato in Tuffi

Era da tempo che sapevo questa notizia, ma non dicevo nulla. Certo mi fa impressione, averla vista crescere, aveva 6 anni, passare 20 anni insieme, e adesso vederla diventare donna, con idee chiarissime. Ha già preparato tutto: casa e matrimonio, facendo comunque allenamento mattina e sera. Tanto di cappello a questa atleta!

Sono orgogliosa nel mio piccolo di averle insegnato non solo i tuffi, ma anche i valori del sacrificio e della fatica. E soprattutto l'affrontare le sconfitte a testa alta e a essere umile e spontanea. Questo dovrebbe essere d'insegnamento a tutti i ragazzi che vogliono emergere nel mondo di oggi. Giuly

Campionato italiano master - propaganda

Postato in Tuffi

Ieri si sono svolti i campionati italiani master e propaganda di tuffi. Ha partecipato alla gara propaganda 16/24 anni Lorenzo Conci, con un ottimo 9° posto. Calcolando che era la sua prima gara, il risultato è stato molto soddisfacente sia per me che per lui. Adesso prepariamo Dennis Timis per la sua gara C2 a marzo, ed Emma e Federico per i C3, sempre a marzo. I tuffi piano piano cominciano a crescere.

È finito il 2012 e si riparte con nuovi obiettivi

Postato in Tuffi

foto126889È finito il 2012 con due secondi posti. A Torino il Trofeo 4 Nazioni, messo in un periodo morto, dove tutti gli atleti che hanno partecipato alle Olimpiadi erano carichi di lavoro, soprattutto atletico. Tania e Francesca nel sincro non hanno fatto una bella gara: due errori a testa e la medaglia d'oro è sfumata. Ma va bene così. A Bolzano c'è' stato il Trofeo di Natale, ultima gara dell'anno. Francesca ha gareggiato solo dal metro e anche questa volta è arrivata seconda dietro a Tania: gara buona senza errori.

Allora facendo un consuntivo dell'anno devo dire buono: abbiamo portato a casa un Europeo, due titoli italiani (sincro e 3metri), un terzo posto alla Coppa del Mondo e poi ....le Olimpiadi... Le lascio per ultime: è mancata la ciliegina su una torta meravigliosa. Comunque anche se è arrivato il 4° posto, per me rimane il 3°, visto come i giudici hanno giudicato la gara. Adesso si guarda avanti, con altri obiettivi, Mondiali ed Europei, sperando che il numero 2 non ci perseguiti più. Auguri a tutti e ...... Buon lavoro! Giuly

Orgoglio Fra....

Postato in Tuffi

Sono veramente ammirata di quello che sta facendo Fra: ieri pensavo di raccattarla con il cucchiaino, credevo mollasse... Invece l'allenamento di ieri e soprattutto quello di oggi è stato superlativo, come allenatrice mi sono proprio divertita a vederla. Io l'ho sempre detto che è forte, deve solo dimostrarlo a se stessa: se continua così si toglierà grosse soddisfazioni.

Che delusione!!!

Postato in Tuffi

Mannaggia, ci avevo creduto: la sfortuna ci ha punito con una medaglia di legno. Francy ha saltato bene, ha infilato il suo tuffo più ostico, e lì io avevo un bellissimo presentimento: sapevo che gli altri due tuffi per lei erano buoni. Ma i tuffi sono così... Tania nel 4° tuffo si è trovata male sul presalto, è stata bravissima a recuperare, ma il tuffo non era perfettissimo. Poi il giudizio dei giudici ci ha punito, molto di più di quello delle canadesi, ed eccolo qui il risultato: 4° posto. Adesso devo rimettere in sesto Francy, per la gara dei 3m: sarà difficile, ma come al solito le mie spalle sono larghe, ci proverò. Giuly

Peccato!

Postato in Tuffi

Villamontagna_cerchi
La medaglia di legno non ce la meritavamo proprio! Ma così è andata. Sarebbe bastato un pizzico di fortuna in più per coronare i sacrifici di questi anni, e invece per un paio di punti è sfuggito il podio olimpico. Brave comunque, Tania e Francesca si sono confermate la prima coppia europea. Ora le aspetta la prova individuale: in bocca al lupo a entrambe!

Primi giorni di ritiro ok!!!!

Postato in Tuffi

E' iniziata la preparazione, tutto si svolge nel migliore dei modi, piscina tutta per noi, calma e tranquillità, le stiamo... coccolando... Fisioterapista a loro disposizione. Lunedì arrivano i due maschietti, Tommaso e Michele e la piattaformista Brenda. Ancora una settimana e poi spicchiamo il volo verso Londra.

Brava anche dal metro

Postato in Tuffi

Anche oggi giornata caldissima, 42 gradi, Francy è in un buon periodo, positiva e caricata. Noemi tenta il colpaccio inserendo il doppio e mezzo rovesciato, ma come si dice... chi troppo vuole... e sbaglia prendendo 5. Fra va avanti con la sua gara regolare, arriva seconda, dietro a Tania, forse un po' appagata, ma va benissimo così. Adesso due giorni di riposo e poi si comincia... a Bolzano, piscina coperta tutta per noi, senza distrazioni, aspettando il 24 luglio.

Ho sperato... ho incrociato le dita e... finalmente è arrivata la convocazione!!!

Postato in Tuffi

39179_1439396436967_3509924E' arrivata la convocazione per Londra anche per me, e finalmente vivrò l'olimpiade da dentro, sarò al villaggio e in piscina insieme alla mia atleta, farò la sfilata e mi godrò la vera Olimpiade. A Pechino ero esterna e senza pass e ho vissuto la gara di Fra in mezzo al pubblico con mille difficoltà, dopo due giorni volevo tornare a casa...

Ringrazio tutti per avermi supportata e... sopportata. Il mio primo pensiero e ringraziamento è a mamma Saveria e al dott. Agrimi, che hanno cominciato con me il cammino; poi ringrazio il dott. Baiardo che mi sopporta, ma grazie alla mia testardaggine sono arrivata qui. Ringrazio Maria Grazia che c'è da sempre... e alla fine tutti i nuovi dirigenti della Buonconsiglio Nuoto, sperando di riuscire in un percorso nuovo con altri bambini: so che ci vorranno 10 anni... ma io voglio provarci... sempre che tutti ci aiutino a farlo.

E SONO QUATTRO!!!!!

Postato in Tuffi

Che dire, oggi sono state bravissime, forse l'europeo più bello. Gara perfetta, senza sbavature, ottima prova di forza, contro tutto e tutti visto le sfortune di ieri. Quest'europeo è stato il più brutto a livello organizzativo, niente pubblico, zero!!!, solo noi. Ci hanno cambiato di albergo, ci hanno dato poco da mangiare, pollo pesce pesce pollo... che pollo! In più ci si è messa la sfortuna. Speravo in questo risultato, ma... tenevo tutto dentro e pregavo, e incrociavo tutte le dita che avevo. E finalmente la tensione e il mio stomaco si sono rilassati, evvaiiii QUARTO TITOLO! SIATE ORGOGLIOSI TUTTI! LE VITTORIE SONO NOSTRE, SOLO NOSTRE. Devo ringraziare Bolzano per il sostegno tecnico.

Su NuotoClick foto e video di questi splendidi europei.

Europei Eindhoven 2012

Postato in Tuffi

Oggi è iniziata la prima giornata di gare per Francesca, il metro. Questa mattina gara buonina che gli ha permesso di entrare in finale, nona. Alle ore 17,30 finale: ovvio con l'attesa della medaglia di Tania, è arrivata quella d'argento, Francesca per me ha fatto una bella gara. Forse i giudici potevano dargli qualche voto in più, ma va bene così: ha chiuso al 7 posto, a tre punti dal 6 e ad altri 5 dal 5. Domani mattina iniziano le gare dai tre alle 11. Se volete vedere le gare entrate nel sito degli europei, www.ecdiving2012.com, oppure sul sito www.altoadigesport.it, dove ho inviato già il filmato delle gare di oggi.

Terza tappa World Series a Mosca

Postato in Tuffi

Oggi è stata una bellissima giornata: Tania e Francesca sono salite sul secondo gradino del podio nel sincro 3m alla terza tappa delle World Series di tuffi a Mosca. Ottimo, sono contentissima! Soprattutto per il doppio e mezzo indietro, forse il più bello fatto fino adesso da Fra. Domani si tifa per Tania e domenica nuovamente in viaggio per la quarta ed ultima tappa delle World Series: Tijguana, Messico . Viaggio lunghissimo, e -speriamo- bellissimo.

Dubai - Pechino, le prime due tappe World Series

Postato in Tuffi

Finita anche questa seconda gara: Pechino e la sua piscina, sempre più belle. In questa gara si è provato un tuffo nuovo, il triplo e mezzo avanti carpiato, e ovviamente si è dovuto cambiare anche l'obbligatorio, il capofitto indietro. A Dubai invece si era rimasti sulla vecchia serie: capofitto avanti e doppio e mezzo indietro. Lì la gara non è stata bellissima, con un po' di sbavature nell' esecuzione dei tuffi: forse si è partiti un po' tardi, un giorno in più non guastava, ma nel complesso tutte le coppie non hanno saltato benissimo. La piscina grandissima e con pochi punti di riferimento, soprattutto l'acqua molto chiara, ha creato tante difficoltà. Qui a Pechino invece è stata una gara equilibrata con le quattro coppie, tranne ovvio le cinesi, tutte attaccate a 5 punti di distacco tra la seconda e la quinta. Peccato l'errore del doppio e mezzo ritornato: Francesca un po' abbondante e Tania un po' scarsa.

Fra 20 giorni si riparte: prima Mosca e poi Tijguana in Messico per le altre due prove che serviranno sempre come allenamento per il traguardo più importante dell'anno. Sarà difficile ma ci proveremo...

Anche dai tre metri arriva al 99% il pass

Postato in Tuffi

Ultima giornata di stress! Ho finito: per 14 giorni non ho visto che tuffi, mai uscita da questo impianto, quindi di Londra non ho visto nulla. Ma tutto questo mi ripaga col il BRONZO di ieri e il terzo posto di oggi e soprattutto la qualificazione alle OLIMPIADI. Adesso bisognerà attendere i vari campionati, americani e canadesi, per definire la lista dei nomi, perché adesso c'è solo la qualifica delle nazioni.

Adesso riposo per tre giorni e poi si ricomincia: da giovedì prossimo siamo a Trieste e poi partiamo per Dubai e Pechino... lunga vero!!!! Che mesi intensi, ma almeno ci alleniamo molto bene visto che da noi è impossibile.

OLIMPIADI!!!!!!!! LONDRA ARRIVIAMO!!!!!

Postato in Tuffi

421136_3035136609474_1594718772_32510594_1904738049_nFinalmente ė arrivata questa benedetta convocazione. SECONDA OLIMPIADE PER FRANCESCA.....e ovviamente per la nostra società: questo DEVE contare qualcosa, qualcuno ha detto che noi siamo l'ultima società, non sapendo che abbiamo un palmares di tutto rispetto: ho perso il conto di tutti i titoli italiani vinti partendo da me, dalla Valentina Lenzi e finendo da Francesca; credo siano sui 30... poi mettiamo tutto il resto, Europei, Mondiali, Coppe del mondo e Olimpiadi... altro che ruota del carro... Come ho già detto tante volte non vogliamo targhe e premi... vogliamo essere tenuti in considerazione da tutti, politici assessori presidenti vari... Voi tutti non sapete che cosa sono i tuffi. Qui la gara dei tre metri è durata 4 ore, quindi un tuffo ogni 40 minuti: che stress per gli atleti tenere l'adrenalina per ore, non è facile.

Finita la mia considerazione parliamo della gara finita adesso, ore 22. Tania e Fra hanno fatto una bella gara dove il loro scopo era qualificarsi, entrare nei quattro posti rimanenti: alle Olimpiadi partecipano 8 coppie, e hanno addirittura preso la medaglia il bronzo... che è comunque una COPPA DEL MONDO.

Domani ci aspetta il ripescaggio dai tre metri, che con il cuore più libero andrà bene.

Bravi a tutti che avete creduto in noi .

Peccato, la prima non è andata

Postato in Tuffi

Oggi non è andata benissimo: gara lunghissima, 49 atlete e Fra saltava per 29esima.

Il primo tuffo, il suo doppio e mezzo ritornato, non è stato bellissimo ma comunque da 6,5 - 7: ma per il contesto della gara era buono. Poi il secondo, il doppio con avvitamento: bellissimo, 8-8,5 la portava al 7 posto. Il terzo tuffo, triplo e mezzo avanti, buono 6-6,5, era al 13 posto.  Buona gara fino adesso. Il quarto buono, 7-7,5 ottimo per lei, ancora 13. Ultimo tuffo, mannaggia il suo scoglio ... Parte lasciando un bel pezzo di tavola e alla fine arriva abbondante, 31 punti e il gioco è fatto: 21esima, fuori dalla semifinale.

Che peccato! Tutto rimandato a domenica. Comunque sabato ha il sincro: sempre dita incrociate...

Londra ...oggi si inizia

Postato in Tuffi

Eccoci qui, oggi iniziano le gare, si inizia con il sincro maschile e si finisce con i 10 femminili. Le gare saranno lunghissime, i maschi da 3 metri sono 59 le femmine dai 3 sono 49. Francesca salta per 29esima e Tania  per 39esima: quindi gara lunghissima.

La piscina come potete vedere su Facebook è bellissima, fuori è ancora tutto un cantiere.

Mando un bacio a tutti quanti e ....sempre dita incrociate ........CIAOOOO

E' FATTA!!! Londra ci aspetta

Postato in Tuffi

Giornata faticosa, stressante, intensa: è dura fare sempre le gare con la spada di Damocle sopra la testa. Ma Fra è maturata, e anche se è molto ansiosa, mi ha fatto vedere che è finalmente in grado di gareggiare ad alto livello. I sacrifici sono stati ripagati con questo risultato: Coppa del Mondo anche nella gara singola oltre che con quella sincro.

Adesso ci aspetta un duro lavoro per cercare di qualificarci per le Olimpiadi.

Anche a Trieste il "vento in poppa", con bora a 130 .....

Postato in Tuffi

Prima giornata di gare ancora molto positiva. Francesca conquista il 2 posto, dietro a Tania dal trampolino di 1 metro, migliorando ancora il suo personale: 271,35. Prova valida anche questa per la selezione agli europei di Eindhoven dal metro. Adesso, dopo due prove, è in vantaggio sia sulla Marconi che sulla Batki, ma tutto si deciderà a marzo, ai Campionati di Categoria, ancora qui a Trieste.

Dopo la gara dal metro si è svolta la gara sincro, dove Tania e Francesca hanno vinto senza problemi con 303 punti, un buon allenamento.

Domani si ricomincia con la gara più attesa, i 3 metri. Incrociamo le dita....

Torino porta bene

Postato in Tuffi

CAMPIONESSA ITALIANA ASSOLUTA 3 METRI!

 

Gara tirata, vista l'importanza: era la seconda selezione per la coppa del mondo e prima prova per gli europei.

Fra è in vantaggio di punti sulla Marconi, ma serve un altra gara buona per chiudere definitivamente la qualificazione.

Adesso ci aspetta Trieste, fra una settimana: quindi ci aspetta tanto lavoro e tranquillità.

Prima giornata assoluti Torino

Postato in Tuffi

Oggi sono iniziati a Torino gli assoluti. Francesca ha fatto una bella gara dal trampolino di un metro: suo miglior punteggio  269,40. Gara molto combattuta e tecnicamente di alto livello: ha vinto Maria Marconi (274,55 punti) specialista dal metro. Terza Noemi Batki (265,15 punti). Questo risultato mi rende fiduciosa per la gara di domani dai tre metri, seconda selezione per la partecipazione alla coppa del mondo.

Buona prestazione della nostra Francesca Dallapè al Trofeo di Natale

Postato in Tuffi

Buona prestazione della nostra Francesca Dallapè al Trofeo di Natale che si è svolto alla piscina Klaus Dibiasi di Bolzano dal 16 al 18 dicembre scorsi: medaglia d'argento (312,90 punti) nel trampolino 3m individuale. Bene anche dal trampolino 1m, dove Francesca si è piazzata terza (251,75 punti).

Francesca Dallapè e l'allenatrice Giuliana Aor sono state convocate per il collegiale della nazionale assoluta che si terrà a Bolzano dal 2 al 5 gennaio 2012.

Peccato non è riuscito il miracolo

Postato in Tuffi

Mondiali di Shanghai - Peccato non è riuscito il miracolo, perché -se riusciva- Tania era un fenomeno: dopo l'incidente potevamo non esserci, invece ci abbiamo provato fino alla fine. Ma i tuffi sono così.

Comunque si va avanti e ci si allena per preparare i 3 metri.  Francy sta bene e questo è importante.

Gli impianti sono spettacolari, come al solito i cinesi per lo sport non badano a spese.

Giuly

Francesca stacca il biglietto per i Mondiali di Shanghai

Postato in Tuffi

Al 17° Fina Diving Gran Prix di Bolzano la nostra Francesca Dallapè, campionessa europea dei 3 metri sincro insieme all'amica inseparabile Tania Cagnotto, vince l'argento nella finale del trampolino 3m individuale, ottiene la sua migliore prestazione di sempre con 328.20 punti e si qualifica per i mondiali di Shanghai 2011 del prossimo luglio. Una prestazione brillante, ottenuta riuscendo, come dice l'allenatrice Giuliana Aor, in "quel tuffo che prima non c'era abbastanza e ora c'è". Congratulazioni vivissime a Francesca e Giuliana da parte di tutta la società, tecnici e atleti, per l'importante risultato, con l'augurio all'amica Tania di riprendersi velocemente per regalarci le sempre grandissime emozioni anche nel sincro 3m.foto1,23217
Leggi l'articolo sul sito della FIN e la Rassegna Stampa del Comitato Trentino FIN, con gli articoli del Trentino, l'Adige e il Corriere del Trentino.

Finale C3 a Cosenza

Postato in Tuffi

I tuffi non sono solo Francesca: DENNIS e STEFANO si sono qualificati per la finale dei C3 a Cosenza. E' un bellissimo risultato perché qualificarsi non era proprio facile: bisognava arrivare nei primi 8. Nelle due gare di qualificazione a Riccione, 29 partecipanti, Dennis è arrivato 3° e Stefano 9°; e ieri a Genova, 30 partecipanti, Dennis 6° e Stefano 8°. Tutti e due hanno migliorato il loro punteggio, facendo vedere dei bei tuffetti. Adesso per fortuna ci si allena fuori, con più tempo a disposizione e si cercherà di preparare al meglio questa gara dove parteciperanno gli altri 8 bambini che si sono qualificati del centro Italia

Napolitano ringrazia le "Sorelle d'Italia"

Postato in Tuffi

Giorgio Napolitano

Europei di Torino, Napolitano "Grazie Azzurre" - “Gentili Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, desidero innanzi tutto complimentarmi con voi, con le atlete e con l’intero team azzurro, per le straordinarie prove sportive coronate da tre medaglie d’oro e una di bronzo ai Campionati Europei di Torino. logo_150UnitaItalia_180pxMi compiaccio soprattutto per la preparazione, la tenacia e lo spirito agonistico con cui avete tutti insieme perseguito questo brillante risultato, riuscendo a fare apprezzare sempre più le caratteristiche di stile, di eleganza e di bellezza di questa disciplina sportiva alle nuove generazioni.

Ma vorrei anche ringraziarvi per aver voluto dedicare la vostra vittoria - più che a me personalmente – al 150° anniversario dell’unità d’Italia. È vero, lo sport è “un grande valore di promozione nazionale”, e mi fa piacere condividere il messaggio d’orgoglio che avete inteso lanciare da Torino, prima capitale dello stato unitario: “celebriamo il compleanno dell’Italia e vinciamo tutti”.
 
Un saluto affettuoso, Giorgio Napolitano.

Oro Europeo per il sincro Cagnotto-Dallapè

Postato in Tuffi

 

Che emozione rivedere Tania Cagnotto e Francesca Dallapè vincere ancora l'oro (320,40 punti) nel sincronizzato da 3 metri ai Campionati Europei di Torino! La coppia si è imposta sulle russe (argento) con Bazhina-Philippova (317,13), e sulle tedesche (bronzo) con Dieckow-Freitag (295,50). E così le due azzurre hanno confermato l'oro europeo di Budapest 2010 e Torino 2009. Entrambe le atlete hanno dedicato la vittoria al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, per festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Congratulazioni per l'eccezionale impresa da parte di tutta la società alla nostra campionessa Francesca Dallapè e all'instancabile allenatrice Giuliana Aor, consolidato tecnico federale.

Sul web notizie, foto e video dell'evento: www.corriere.it, www.repubblica.it, l'Adige e il Trentino (dalla rassegna stampa del Comitato Trentino FIN), la news e un articolo sul sito della Federazione Italia Nuoto, www.gazzetta.it. Su YouTube la gara e il podio. Ripercorri la manifestazione su RaiSport, con i video dei  tuffi e dell'intervista del dopo gara. Al TGR Trentino della sera del 13 marzo l'impresa è stata data come prima notizia.

non ho più parole

Postato in Tuffi

Mamma mia! Dopo aver sofferto durante la gara da 3 metri. Vedere piangere Francesca durante la gara e chiedermi con gli occhi gonfi di lacrime .... Perché?.... E io non avevo risposte. Perché anch'io non lo sapevo.... Notte insonne mista a rabbia e delusione, la mattina che non arrivava più, e relativa camminata ore 6 nel bellissimo parco dell'isola Margherita insieme al mio ipod e all'immancabile Renato Zero, colazione e ancora passeggiata fino alla piscina per incominciare la giornata di domenica. Arrivano le ragazze, Ta e Fra non avevano una bella faccia. Incominciano gli allenamenti: dai, così così, niente di speciale. Ore 10 inizia la gara .......un pò di errorini: 4° dietro russe ucraine e tedesche. Io e Giorgio non eravamo molto contenti e nemmeno Ta e Fra: l'unica cosa che gli ho detto.... ragazze voglio vedere la faccia cattiva questo pomeriggio: adesso andate e ci vediamo dopo. Io resto in piscina mangio 1 banana faccio ancora una passeggiata e aspetto........  Ore 14 ritornano loro, ginnastica e poi ... si ricomincia. Faccia diversa, cattiva, grintosa, un altro vedere........5 TUFFI PERFETTI ........anzi meglio di Roma a livello tecnico e nel blu del cielo ungherese risplende l'ORO .............. Mamma che fatica! Che stress! ... ma che bello filmare la premiazione e cantare l'inno! Grazie ancora alla società che mi aiuta a vivere queste emozioni. UN BACIO Giuly 

A.S.D. Buonconsiglio Nuoto


 

Francesca Dallapè

Area riservata