Chi siamo

Postato in Società

A.S.D. Buonconsiglio Nuoto

L’“Associazione Sportiva Dilettantistica Buonconsiglio Nuoto” è stata fondata l'11 novembre 1977 come una “Società Sportiva avente per finalità l’organizzazione e la cura dello Sport Natatorio per fini agonistici”. Oltre al nuoto dal 1984 svolge attività anche nel settore dei tuffi, e negli ultimi anni ha esteso le proprie attività ad altre discipline sportive, quali pallanuoto e triathlon.

Finalità e Vision Istituzionali

L’associazione ha per scopo la promozione, l’organizzazione, la cura degli sport natatori e del triathlon, per fini agonistici dilettantistici e amatoriali, nell’intento di perseguire attraverso la pratica di questi l’elevazione fisica e morale in particolare dei giovani.
Per lo svolgimento, lo sviluppo e la didattica di suddette attività l’Associazione è affiliata alla FIN (Federazione Italiana Nuoto), alla FITRI (Federazione Italiana Triathlon) e alla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee), federazioni sportive nazionali riconosciute dal CONI.
L’associazione promuove la partecipazione dei propri associati, dei propri tesserati e degli iscritti alle attività proposte dall’Associazione e delle rispettive famiglie alle iniziative sportive, extrasportive, culturali e ricreative che comunque valorizzino la funzione educativa e socializzante dell’attività sportiva. 
Per il suo ruolo nel sociale la Buonconsiglio Nuoto ha conseguito la certificazione “Family in Trentino” scegliendo di evidenziare la funzione educativa e socializzante dell’attività sportiva, mettendo in campo servizi concreti a favore delle famiglie e rispettando determinati standard di qualità familiare, con riguardo particolare verso i nuclei familiari numerosi, ai nuclei familiari monoparentali e a quelli dove sono presenti situazioni di disagio. In questo contesto l'associazione ha avviato il Progetto Squali per favorire l'avvicinamento allo sport e la pratica sportiva degli atleti con disabilità intellettivo-relazionale o fisico-sensoriale, affiliandosi alla FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) e alla FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico), entrambe riconosciute dal CIP - Comitato Italiano Paralimpico.

Mission dell'Associazione

La società Buonconsiglio Nuoto per la fascia agonistica prevede obiettivi a medio e lungo termine fra i quali:

  1. La tutela e il miglioramento della salute psicofisica dei ragazzi nello sviluppo organico, psicologico e morale;
  2. Il perfezionamento delle abilità tecniche e stilistiche nelle diverse discipline;
  3. La presa in carico da parte degli atleti e delle loro famiglie di un impegno costante e continuativo per tutta la stagione sportiva in termini di frequenza agli allenamenti e di partecipazione alle competizioni sportive;
  4. La formazione di un gruppo di atleti e familiari stabile ed il più numeroso possibile, basato su rapporti di reciproco rispetto e collaborazione;
  5. L’acquisizione di autonomia e sicurezza da parte degli atleti nell’affrontare gare di diverso livello ed impegno;
  6. L’ottenimento di risultati competitivi sia a livello individuale che di squadra

Meriti Sportivi

La A.S.D. Buonconsiglio Nuoto ha ottenuto la Stella al Merito Sportivo del CONI per la sua “continuata e meritoria azione nel campo della promozione e della attività agonistica” contribuendo a diffondere e migliorare lo sport.
La sua atleta di punta nella disciplina dei tuffi, Francesca Dallapè, ha preso parte alle Olimpiadi di Pechino 2008, di Londra 2012 e di Rio 2016 dove ha conquistato la medaglia d'argento nei tuffi sincronizzati da 3 metri in coppia con Tania Cagnotto; ha partecipato ai Mondiali di Nuoto di Roma 2009, di Shanghai 2011, di Barcellona 2013 e di Kazan 2015, conquistando in due occasioni l'argento iridato nei tuffi sincronizzati. Nella stessa disciplina è stata campionessa europea conquistando il titolo europeo per 8 volte consecutive. Per i suoi risultati agonistici conseguiti in campo europeo e mondiale le è stata attribuita l’onorificenza CONI della Medaglia al Valore Atletico. L’allenatore di Francesca Dallapè è Giuliana Aor, già tecnico della nazionale di tuffi.
Nella disciplina del nuoto la società ha portato due sue atlete, Veronica Demozzi e Sabina Mussi, ai Campionati Europei, alle Universiadi, ai Giochi del Mediterraneo e ai Campionati Europei Juniores negli anni 2003-2007 e una atleta, Veronica Demozzi, ai Campionati Mondiali di Indianapolis del 2005.

Manifestazioni Organizzate

L’associazione organizza annualmente diverse manifestazioni a carattere locale e nazionale sia per il settore agonistico che quello amatoriale e di propaganda. In particolare:

  • Meeting di Benvenuto: manifestazione agonistica di nuoto a carattere nazionale che apre la stagione delle gare a Trento, rivolta in particolare alle categorie giovanili. Si tiene a novembre tipicamente con la partecipazione delle società della regione, oltre a squadre provenienti dal nord Italia
  • Trofeo Squali: manifestazione interregionale a carattere sia agonistico che promozionale per atleti con disabilità intellettivo-relazionale. Viene organizzata a fine novembre ed è valida come Campionato Regionale FISDIR. La manifestazione è aperta anche agli atleti con disabilità fisico-sensoriale
  • Meeting Nazionale BCN: manifestazione agonistica di nuoto a carattere nazionale. Si svolge su due intense giornate a febbraio: vi partecipano società da tutta Italia, anche con squadre e atleti di grande livello agonistico
  • Trofeo Master: manifestazione nazionale di nuoto inserita nel circuito Supermaster per il settore Master. Si svolge in primavera con la partecipazione di società provenienti da tutta Italia e anche dall’estero
  • Trofeo 4T - Tuffi Trento "Tutti sul Trampolino", manifestazione prevalentemente amatoriale per promuovere la disciplina dei tuffi che si svolge in estate all'aperto

Scuola Nuoto Federale

L’associazione è certificata come Scuola Nuoto Federale e propone attività didattiche e corsi nelle varie discipline (nuoto, pallanuoto, tuffi e le varie forme di ginnastica ed attività motoria in acqua) per tutte le età, compresi corsi di acquaticità neonatale per bambini dai 0 ai 3 anni, mediante l'attuazione dei modelli didattici emanati dalla Federazione Italiana Nuoto.
Le società che ottengono la qualifica di Scuola Nuoto Federale hanno la certificazione da parte della F.I.N. in merito alla qualità della didattica, della organizzazione e dell'idoneità allo svolgimento delle attività: all'interno della Scuola Nuoto Federale il personale tecnico, così come il coordinatore di vasca ed i dirigenti sportivi, sono abilitati all'insegnamento e all'organizzazione dal Settore Istruzione Tecnica della F.I.N. che organizza sul territorio nazionale specifici corsi di formazione per le varie qualifiche tecniche e per i ruoli dirigenziali.

A.S.D. Buonconsiglio Nuoto


 

Francesca Dallapè

Area riservata