Chi siamo

Postato in Società

A.S.D. Buonconsiglio Nuoto

L’“Associazione Sportiva Dilettantistica Buonconsiglio Nuoto” è stata fondata l'11 novembre 1977 come una “Società Sportiva avente per finalità l’organizzazione e la cura dello Sport Natatorio per fini agonistici”. Oltre al nuoto dal 1984 svolge attività anche nel settore dei tuffi, e negli ultimi anni ha esteso le proprie attività ad altre discipline, quali pallanuoto e triathlon.

Finalità e Vision Istituzionali

L’associazione ha per scopo la promozione, l’organizzazione, la cura dello sport natatorio per fini agonistici dilettantistici e amatoriali nell’intento di perseguire attraverso la pratica di questo l’elevazione fisica e morale in particolare dei giovani.
Per lo svolgimento, lo sviluppo e la didattica di suddette attività l’Associazione è affiliata alla FIN (Federazione Italiana Nuoto).
L’associazione promuove la partecipazione dei propri associati, dei propri tesserati e degli iscritti alle attività proposte dall’Associazione e delle rispettive famiglie alle iniziative sportive, extrasportive, culturali e ricreative che comunque valorizzino la funzione educativa e socializzante dell’attività sportiva. 
Per il suo ruolo nel sociale la Buonconsiglio Nuoto ha conseguito la certificazione “Family in Trentino” (politiche tariffarie agevolate per le famiglie, etc.) ed è affiliata alla FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale, riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico).

Mission dell'Associazione

La società Buonconsiglio Nuoto per la fascia agonistica prevede obiettivi a medio e lungo termine fra i quali:

  1. La tutela e il miglioramento della salute psicofisica dei ragazzi nello sviluppo organico, psicologico e morale;
  2. Il perfezionamento delle abilità tecniche e stilistiche nelle diverse discipline;
  3. La presa in carico da parte degli atleti e delle loro famiglie di un impegno costante e continuativo per tutta la stagione sportiva in termini di frequenza agli allenamenti e di partecipazione alle competizioni sportive;
  4. La formazione di un gruppo di atleti e familiari stabile ed il più numeroso possibile, basato su rapporti di reciproco rispetto e collaborazione;
  5. L’acquisizione di autonomia e sicurezza da parte degli atleti nell’affrontare gare di diverso livello ed impegno;
  6. L’ottenimento di risultati competitivi sia a livello individuale che di squadra

Meriti Sportivi

La A.S.D. Buonconsiglio Nuoto ha ottenuto la Stella al Merito Sportivo del CONI per la sua “continuata e meritoria azione nel campo della promozione e della attività agonistica” contribuendo a diffondere e migliorare lo sport.
La sua atleta di punta nella disciplina dei tuffi, Francesca Dallapè, ha preso parte alle Olimpiadi di Pechino 2008, di Londra 2012 e di Rio 2016 dove ha conquistato la medaglia d'argento nei tuffi sincronizzati da 3 metri in coppia con Tania Cagnotto; ha partecipato ai Mondiali di Nuoto di Roma 2009, di Shanghai 2011 e di Barcellona 2013, conquistando in due occasioni l'argento iridato nei tuffi sincronizzati. Nella stessa disciplina è stata campionessa europea conquistando il titolo europeo per 8 volte consecutive. Per i suoi risultati agonistici conseguiti in campo europeo e mondiale le è stata attribuita l’onorificenza CONI della Medaglia al Valore Atletico. L’allenatore di Francesca Dallapè è Giuliana Aor, tecnico della nazionale di tuffi.
Nella disciplina del nuoto la società ha portato due sue atlete, Veronica Demozzi e Sabina Mussi, ai Campionati Europei, alle Universiadi, ai Giochi del Mediterraneo e ai Campionati Europei Juniores negli anni 2003-2007 e una atleta, Veronica Demozzi, ai Campionati Mondiali di Indianapolis del 2005.

Manifestazioni Organizzate

L’associazione organizza annualmente diverse manifestazioni a carattere locale e nazionale sia per il settore agonistico che quello amatoriale e di propaganda. In particolare:

  • Meeting di Benvenuto: manifestazione agonistica di nuoto a carattere locale che apre la stagione delle gare in Trentino, rivolta alle categorie giovanili. Si tiene a novembre e con la partecipazione di una decina di società della regione
  • Meeting Nazionale BCN: manifestazione agonistica di nuoto a carattere nazionale, aperta alle categorie esordienti e assoluti. Si svolge su due giornate a metà febbraio: vi partecipano società da tutta Italia, ma anche estere (es. Svizzera)
  • Meeting Master: manifestazione nazionale di nuoto inserita nel circuito Supermaster per il settore Master. Si svolge in marzo con la partecipazione di società provenienti da tutta Italia e anche dall’estero
  • Trofeo Scuole Nuoto Federali: la società organizza due manifestazioni di nuoto per il settore propaganda del Comitato FIN Trentino
  • Torneo Acquagol: torneo di pallanuoto a livello amatoriale, valido per la selezione della rappresentativa di pallanuoto del Comitato FIN Trentino al Trofeo Nazionale S.N.F, riservata a bambini e bambine dai 7 agli 11 anni di età
  • Trofeo 4T - Tuffi Trento "Tutti sul Trampolino", all'interno del quale viene svolto il Campionato Regionale Estivo di Tuffi
  • Prova attività preparatoria Tuffi – Area Centro-Nord: manifestazione di tuffi a carattere nazionale, di qualificazioni alle finali nazionali per le categorie pre-agonistiche. Vi partecipano le società del centro-nord Italia

Scuola Nuoto Federale

L’associazione è certificata come Scuola Nuoto Federale e propone attività didattiche e corsi nelle varie discipline (nuoto, pallanuoto, tuffi e le varie forme di ginnastica ed attività motoria in acqua) per tutte le età, compresi corsi di acquaticità per bambini dai 0 ai 3 anni, mediante l'attuazione dei modelli didattici emanati dalla Federazione Italiana Nuoto.
Le società che ottengono la qualifica di Scuola Nuoto Federale hanno la certificazione da parte della F.I.N. in merito alla qualità della didattica, della organizzazione e dell'idoneità allo svolgimento delle attività: all'interno della Scuola Nuoto Federale il personale tecnico, così come il coordinatore di vasca ed i dirigenti sportivi, sono abilitati all'insegnamento e all'organizzazione dal Settore Istruzione Tecnica della F.I.N. che organizza sul territorio nazionale specifici corsi di formazione per le varie qualifiche tecniche e per i ruoli dirigenziali.

A.S.D. Buonconsiglio Nuoto


 

Francesca Dallapè

Area riservata