Ripresa di tutte le attività e misure COVID-19

Postato in Comunicazioni

Per la ripresa delle attività la A.S.D. Buonconsiglio Nuoto adotta le seguenti misure di sicurezza in relazione all'emergenza COVID-19.

Gli allenamenti e l'attività di base si svolgeranno attenendosi alle Linee guida per gli allenamenti degli sport di squadra e lo sport di base pubblicate dall'Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri:

Per l'attuazione di tutte le misure relative sono adottate le Linee guida emesse dalla Federazione Italiana Nuoto:

Si prega inoltre di attenersi alle seguenti misure igienico-sanitarie:

  1. Lavarsi spesso le mani. Usare le soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
  2. Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
  3. Evitare abbracci e strette di mano;
  4. Mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro;
  5. Praticare l’igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
  6. Evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l'attività sportiva;
  7. Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  8. Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
  9. Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
  10. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
  11. E’ fortemente raccomandato in tutti i contatti sociali utilizzare protezioni delle vie respiratorie (mascherina) come misura aggiuntiva alle altre misure di prevenzione individuale igienico-sanitarie.
  12. Gli utenti dovranno tenere la mascherina sino all’accesso in vasca per riporla in sacchetti monouso subito prima dell’attività in acqua per indossarla nuovamente al termine.
  13. Seguire la segnaletica orizzontale con linee di rispetto.
  14. Non scambiare con altri oggetti di uso personale (asciugamani, accappatoi, ecc.).
  15. Evitare di consumare cibo negli spogliatoi.
  16. Riporre oggetti e indumenti personali nelle proprie borse, evitando di lasciarli esposti negli spogliatoi o in ceste comuni.
  17. Buttare subito negli appositi contenitori i fazzolettini di carta o altri materiali usati come cerotti, bende, ecc.
  18. Evitare, nell’utilizzo di servizi igienici comuni, di toccare il rubinetto prima e dopo essersi lavati le mani, ma utilizzare salviette monouso per l’apertura e la chiusura dello stesso.
  19. In acqua è vietato sputare, urinare, soffiarsi il naso. Se necessario, utilizzare a questi scopi i servizi igienici prima di entrare in acqua.
  20. Informare tempestivamente l’istruttore/l’allenatore dell’insorgere di qualsiasi rischio di contagio e, in particolare, di sintomo influenzale durante l’espletamento della prestazione sportiva/permanenza nel sito sportivo, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti
  21. Rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e di A.S.I.S. nell’accedere e nella permanenza al sito sportivo e, in particolare, a mantenere la distanza di sicurezza specifica per il luogo di lavoro/sito sportivo, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene e del distanziamento interpersonale
  22. in caso di positività all’infezione da Covid-19, una volta guarito e prima di accedere nuovamente agli ambienti di lavoro e al sito sportivo, comunicare alla A.S.D. Buonconsiglio Nuoto il nulla osta infettivologo alla ripresa.

Prima dell'inizio dell'attività sportiva, sia allenamenti che corsi, è necessario compilare e firmare l'autodichiarazione e consegnarla all'allenatore / istruttore di riferimento:

Senza l'autodichiarazione non sarà consentita la ripresa dell'attività.

A.S.D. Buonconsiglio Nuoto


 

Francesca Dallapè

Area riservata